Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa

Oggetto:

Theory and educational planning

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3155A-T
Docente
Cristina Boeris (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende promuovere l’acquisizione dei fondamenti teorici della progettazione educativa; il pensiero critico-riflessivo nei confronti delle sfide/opportunità della società contemporanea; l’analisi dei principali modelli e approcci per la progettazione educativa, sociale e formativa; il corretto uso del linguaggio scientifico della pedagogia.

 

The teaching aims to promote the acquisition of the theoretical foundations of educational design; critical-reflective thinking towards the challenges/opportunities of contemporary society; the analysis of the main models and approaches for educational design, the correct use of the scientific language of pedagogy

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere l’importanza della progettazione educativa in ambito sociale e riconoscere le competenze pedagogiche dell’educatore in relazione alla progettazione educativa nei contesti di intervento professionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 1. leggere e comprendere le sfide educative poste dalla società contemporanea attraverso l’analisi del contesto di riferimento; 2. definire gli finalità e obiettivi educativi; 3. ipotizzare le linee di intervento; 4. indicare i criteri per la valutazione dell’intervento.

Autonomia di giudizio.

Gli studenti e le studentesse, al termine dell’insegnamento, saranno in grado di osservare il contesto educativo e di individuare i punti di forza per una progettazione educativa volta al cambiamento/miglioramento delle situazioni di fragilità/vulnerabilità.

Abilità comunicative.

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia.

Capacità di apprendimento.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse riconosceranno i fondamenti teorici ed operativi della progettazione educativa necessari per lavorare adeguatamente nel proprio ambito professionale.

 

At the end of the course students will be expected to have acquired:

 

 

Knowledge and understanding skills.

At the end of the teaching, students will be able to understand the importance of educational design in the social field and recognize the pedagogical skills of the educator in relation to educational design in the contexts of intervention professional.

Ability to apply knowledge and understanding.

At the end of the course, students will be able to: 1. read and understand the educational challenges posed by contemporary society through the analysis of the reference context; 2. define the educational goals and objectives; 3. consider the lines of intervention; 4. indicate the criteria for evaluating the intervention.

Autonomy of judgment.

At the end of the course, students will be able to observe the educational context and identify the strengths for an educational design aimed at changing/improving situations of fragility/vulnerability.

Communication skills.

At the end of the teaching, students will be able to use the specific language of pedagogy.

Ability to learn.

At the end of the course, students will recognize the theoretical and operational foundations of educational design necessary to work properly in their professional field.

 

Oggetto:

Programma

Fondamenti epistemologici della teoria educativa.

Strutture, profili e spazi dell’agire educativo con particolare riferimento al tema della complessità sociale, al cambiamento, allo sviluppo del potenziale umano, all’identità/diversità, alla relazione educativa, al disagio giovanile, al bene comune e all’inclusione sociale.

Competenza pedagogica e progettualità educativa: differenti approcci alla progettazione, diverse tipologie progettuali, competenze pedagogiche, identità professionale, analisi dei bisogni e del contesto, finalità, obiettivi e risultati, il sistema di valutazione.

 

Epistemological foundations of educational theory.

Structures, profiles and spaces of educational action with particular reference to the theme of social complexity, change, the development of human potential, identity/diversity, educational relationship, youth hardship, the common good and social inclusion.

Pedagogical competence and educational planning: different approaches to design, different types of projects, pedagogical skills, professional identity, analysis of needs and context, purpose, objectives and results, the evaluation system.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 50 ore di lezione (5 cfu).

 

The course consists of 50 hours of lessons (5 credits)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Poichè la frequenza è obbligatoria non ci sono distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti

E' previsto un esame scritto.

Durante le lezioni si struttureranno una simulazione di co-progettazione educativa e lavori di gruppo che potranno costituire parziale esonero in vista della prova finale.

 

Since attendance is compulsory there are no distinctions between attending and non-attending

There’s a written exam.

During the lessons there will be a simulation of educational co-design and group work that may constitute partial exemption in view of the final test.



 

 

 

 

 

 

 

in aggiornamento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti delle lezioni.

Testi obbligatori:

  • L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Scholé, Brescia 2020.
  • S. Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e compessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2018.
  • A. Forneris, T. Monticone, La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari, Unicopli, 2022.

Il docente durante le lezioni fornirà materiali di approfondimento da considerarsi parte integrante dell’esame.

 

  • L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Scholé, Brescia 2020.
  • S. Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e compessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2018.
  • A. Forneris, T. Monticone, La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari, Unicopli, 2022.

The teacher during the lessons will provide in-depth materials to be considered an integral part of the exam.



Oggetto:

Note

Il corso si svolge in presenza. Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle indicazioni di Ateneo.

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/07/2023 12:09
    Non cliccare qui!