Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa

Oggetto:

Theory and educational planning

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3155A-T
Docente
Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fondamenti di pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende promuovere:

- l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali della progettazione educativa;

-l'analisi delle principali teorie di progettazione educativa;

- la capacità di giudizio critico rispetto ai diversi modelli e paradigmi presentati;

- il corretto uso del linguaggio scientifico della pedagogia.

The teaching aims at promoting:

- the acquisition of the theoretical and conceptual basis of educational planning

- the analysis of the main theories of educational planning

- the ability of critical judgment about the different presented models and paradigms

- the correct use of the scientific vocabulary of pedagogy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Comprendere i fondamenti pedagogici della progettazione educativa;

- Riconoscere e descrivere le competenze pedagogiche dell'educatore in relazione alla progettazione educativa nei contesti di intervento professionale;

- Descrivere le linee fondamentali delle principali teorie di progettazione educativa.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Leggere le situazioni educative;

- Definire gli obiettivi educativi;

- Ipotizzare le linee di intervento;

- Definire i criteri per la valutazione dell'intervento.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Integrare i presupposti teorici con la prassi educativa;

- Analizzare criticamente i modelli progettuali e le prassi di intervento nell'attuale panorama educativo;

- Orientare la progettazione educativa in base alle specificità del contesto professionale.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- riconoscere le strutture portanti della progettazione educativa necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

Knowledge and Understanding

At the end of the teaching, the students should be able to:

-          Understand the pedagogical basis of educational planning;

-          Recognize and describe the pedagogical competence of the educators about educational planning in the professional contexts;

-         Describe the fundamental lines of the main planning theories.

 

Ability to Apply Knowledge and Understanding

At the end of the teaching, the students should be able to:

-         Read educational situation;

-         Define educational objectives;

-         Hypothesize lines of intervention;

-         Define criteria in order to evaluate intervention.

 

Making Judgment

At the end of the teaching, the students should be able to:

-          Integrate the theoretical background with the educative practice;

-          Analyze critically the planning models and the operative practice in the current educational landscape;

-          Direct the educational planning on the basis of the peculiarity of the professional context.

 

Communication skills

At the end of the teaching, the students should be able to:

- Use a pedagogical language.

 

Lifelong learning skills

At the end of the teaching, the students should be able to:

- Recognize the fundamental structures of educational planning, that are necessary to work in his/her professional field.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 50 ore di lezione (5 cfu) di didattica mista (lezioni in presenza e lezioni sincrone on line).

 

The teaching concerns 50 hours (5 cfu) of lessons, realized through mixed teaching (lessons in presence and on-line lessons in synchronous mode).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà effettuata una prova scritta a domande aperte in data 22/12/2020 ore 14.00. La prova scritta consisterà in n. 4 domande e sarà svolta on line.

La prova scritta verterà sui testi in programma.

 

A written test with open questions will be realized on 22th December 2020 at 14 p.m. The written test consist in n. 4 open questions and it will be on line.

The test will be about the books indicated in the reference.

 

Oggetto:

Programma

Fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Strutture, profili e spazi dell'agire educativo, con particolare riferimento ai concetti: cambiamento, fine e obiettivo, educazione, formazione, istruzione, animazione, relazione educativa, identità, mediazione, diversità, professionalità educative, competenza pedagogica, intenzionalità, progettualità/progetto, ordine metodologico, agire valutativo.

Valori dell'agire educativo: giustizia, bellezza, fiducia, coraggio, amore.

Competenza pedagogica e progettualità educativa: competenza, formazione, dimensioni della competenza pedagogica, identità professionale, competenze pedagogiche trasversali e di base, gestione della relazione educativa.

Progettazione educativa: modelli, fasi e contesti.



Education and its epistemological issues.

Educational frameworks, profiles, situations with particular reference to the following concepts: change,aim and object, education, formation, instruction, animation, educative relationship, identity, diversity, mediation, pedagogical competence, intentionality, planning, methodology, evaluation.

Education and Values: justice, beauty, trust, hope, love.

Pedagogical competence and educational planning: professional identity, pedagogical competence both transversal and basic, management of the educational relationship.

Educational planning: models, phases and contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori

1) L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Brescia, La Scuola, 2017.

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (parti relative ai concetti indicati nel programma).

3) Un testo a scelta tra:

E. Torre, Dalla valutazione alla progettazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.

A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

4) Un testo a scelta tra:

L. Milani (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari, 2019.

E. Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019.

 

Testi di approfondimento

AA. VV., Il "core competence" dell'educatore professionale, Milano, Unicopli, 2010.

F. Crisafulli (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell'Educatore Professionale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016.

F. Crisafulli (a cura di), La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale. Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio - sanitari, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2018.

F. D'Angella, A. Orsenigo (a cura di), La progettazione sociale, Torino, EGA, 1999.

R. De Luigi, Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino, 2010.

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003.

L. Milani, A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

L. Milani, Collettiva-mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino, 2013.

L. Milani, As-saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo", Progedit, Bari, 2020.

V. Orlando, A. Zampetti, Progettazione educativa. Competenza Progettuale dell'Educatore professionale, LAS, Roma, 2018.

E. Ripamonti, Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci Faber, Roma, 2018.

R. Siza, Manuale di progettazione sociale, Franco Angeli, Milano, 2018.

Compulsory books:

1) L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Brescia, La Scuola, 2017.

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (parti relative ai concetti indicati nel programma).

3) Un testo a scelta tra:

E. Torre, Dalla valutazione alla progettazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.

A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

4) Un testo a scelta tra:

L. Milani (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari, 2019.

E. Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019.

 

Suggested books for a personal in-depth study:

AA. VV., Il "core competence" dell'educatore professionale, Milano, Unicopli, 2010.

F. Crisafulli (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell'Educatore Professionale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016.

F. Crisafulli (a cura di), La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale. Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio - sanitari, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2018.

F. D'Angella, A. Orsenigo (a cura di), La progettazione sociale, Torino, EGA, 1999.

R. De Luigi, Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino, 2010.

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003.

L. Milani, A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

L. Milani, Collettiva-mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino, 2013.

L. Milani, As-saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo", Progedit, Bari, 2020.

V. Orlando, A. Zampetti, Progettazione educativa. Competenza Progettuale dell'Educatore professionale, LAS, Roma, 2018.

E. Ripamonti, Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci Faber, Roma, 2018.

R. Siza, Manuale di progettazione sociale, Franco Angeli, Milano, 2018.



Oggetto:

Note

APPELLI

Gli appelli della sessione estiva (giugno, lulgio 2021) si terranno in forma orale su Webex. Il link di accesso verrà inviato con mail personale agli iscritti all'appello a seguito della chiusura delle iscrizioni.

L'appello si terrà online in forma orale su Webex. Link per accedere all'appello del 04.02.2021 ore 9.00: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m411bff6740d3020e7acf446dbfa93255

Per coloro che non hanno sostenuto o superato la prova scritta, gli esami si svolgeranno sull'intero programma in forma orale nelle date e negli orari indicati nella bacheca appelli.

 

PROVA SCRITTA

la prova scritta del corso di Teoria e progettazione educativa si terrà il 22 dicembre 2020 dalle ore 14 in modalità on line.
E' possibile sostenere questa prova scritta solo nella data indicata.

Per sostenere la prova scritta occorre iscriversi su apposito format al link https://docs.google.com/document/d/1ES3I-WlB_Vq_mktMb7eNwDc_IDLB_CSk3BoQpWY8y5c/edit

ATTENZIONE: le iscrizioni termineranno tassativamente entro l'11.12.2020. Si domanda gentilmente una tempestiva iscrizione in modo da poter organizzare fin da subito la gestione della prova nel modo più efficace possibile sulla base del numero di iscritti.

Possono sostenere la prova scritta anche coloro che hanno frequentato negli anni accademici precedenti. In questi casi occorre inviare una mail alla docente presentando la situazione e i testi in programma per l'a.a. di riferimento. A seguito del riscontro della docente occorre iscriversi tempestivamente al link indicato sopra.

Non appena possibile verranno indicati i dati specifici relativi alle modali on line di espletamento della prova stessa.

 

LINK DI ACCESSO ALLE LEZIONI

Link per la lezione del 24.11.2020 ore 11-14: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me9b8d035f7af3be995f1733eda52ca38

Link per la lezione del 25.11.2020 ore 8-11: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2755a64f4769d3b149ff6f71188eba85

Link per la lezione del 27.11.2020 ore 9-12: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m28a96aaf755bfd127e85f75e91e6cc0b

Link per la lezione del 16.11.2020 ore 13-17: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma2f8f9b4940af7938ab6e4a55999318b

Link per la lezione del 17.11.2020 ore 11-14: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=meaae8d4196e85a98e9ac50b0aaf3610f

Link per la lezione del 19.11.2020 ore 9-12: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3a6bff53fac007a9c6563b8b724c6018

Link per la lezione del 09.11.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m775d9a4b1e18ff872cd06af728f4d792

Link per la lezione del 10.11.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m160014d2adcd01aa5cf63493acee8e38

Link per la lezione del 13.11.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m63b8821442f4f05b32da278ad7fdcb57

Link per la lezione del 3.11.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m505df25d5221d5ce05cadbb1dc95174d


La lezione del 27.10.2020 sarà erogata ESCLUSIVAMENTE on line in forma sincrona attraverso la connessione al seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m54576d210060d4d6b8b1051e0bee77f3
----

Ricevimento per gli studenti del CdL in Educazione Professionale (mese di Novembre 2020): venerdì ore 18-19 on line su WebEx all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/emanuela.guarcello
Solo per il venerdì 27.11.2020 occorre inviare una mail preventiva per l'accesso al ricevimento. Nei venerdì precedenti l'ingresso al ricevimento è libero.

Gli studenti che hanno frequentato negli anni accademici antecedenti il 2018-19 DOVRANNO contattare la docente.

Si avvisano gli studenti che l'appello di settembre 2020 proseguirà unicamente in forma on line sulla piattaforma WebEx.


Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di legge e d'Ateneo. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza  saranno valutati singolarmente.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all'insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2021 15:03
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!