Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa

Oggetto:

Theory and educational planning

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3155A-T
Docente
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fondamenti di pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Progettare l’agire educativo tra competenze, lavoro di équipe, diritto all’educazione e inclusione sociale  per una cittadinanza attiva

Planning the educational interventions: competencies, teamwork, right to education and social inclusion for active citizenship

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica.

- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola la pedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze individuali e per l’équipe.

- Gestire, secondo una prospettiva educativa sociale, l’ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 alla deontologia nelle istituzioni, degli enti e delle comunità;

- Indagare l’ambito delle competenze professionali dell’educatore e delle équipe educative in contesti di marginalità, di inclusione sociale e di riabilitazione;

- Esplorare contesti/luoghi educativi dell’educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo della progettazione e del lavoro in équipe, con particolare attenzione all’educazione della corporeità, all’autonomia e alla cittadinanza.

- Mastering the theory and fundamental of social pedagogy  in the epistemological perspective.
- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields that comprise the social pedagogy, with an emphasis on individual competencies and for the team.
- Manage, according to the social pedagogy, the scope of juvenile law with particular attention to the International Convention of the Rights of the Child of 1989 and to ethics in the institutions, bodies and communities;
- Investigate the scope of the professional competencies of the educator and educational team in contexts of marginalization, social inclusion and rehabilitation;
- Exploring educational contexts / places for inclusive educational and promotional interventions between community and empowerment focusing on the role of planning and teamwork, with particular attention to the education of corporeality, independent living and citizenship.

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:

- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee con particolare riferimento a Paulo Freire e alla Pedagogia degli oppressi;

- l’idea di giustizia  in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze del professionista nella logica della deontologia professionale;

- i livelli di progettazione educativa e le sfide educative nelle aree della marginalità, del disagio, della riabilitazione sociale e dell’autonomia dei soggetti diversamente abili nel lavoro di équipe

The program is divided into three parts each articulated:
- the field of social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;
- the idea of justice in the education in complex society between the communities, institutions, education and management competencies of professionals in the logic of professional ethics and practice;
- The levels of educational planning and educational challenges in the areas of marginality, of hardship and social rehabilitation and independence of persons with disabilities in the teamwork.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000 (pp. 111-201)

- Milani L., Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino 2013.

- Milani L., A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010 (capp. 1, 2, 3, 4 e 6).

- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi, Pensa Multimedia, Lecce 2012

- D’Angella F. – Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA, Torino 1999.

Un volume a scelta tra i seguenti:

- Agosti A., Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli , Milano 2006.

- Barnes M., Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento 1999.

- Braidi G. – Cavicchioli G. (a cura di), Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona, F. Angeli, Milano 2006.

- Braidi G. , Il corpo curante. Gruppo e lavoro di équipe nella pratica assistenziale, F. Angeli, Milano 2001.

- Cavagnola R., Il centro socio-educativo. Organizzazione e progettazione, Erickson, Trento 1994.

- Cerrocchi L. – Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento 2007

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010.

- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.

- Madriz E., Prendere forma per dare forma. L’azione educativa professionale, Armando Roma, 2011.

- Maguire L., Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento 1989

- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.

- Quaglino G.P. – Cortese C.G., Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente, Raffeallo Cortina, Milano 2003.

- Venza G., Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, F. Angeli, Milano 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

 



Oggetto:

Note

e-mail

lorena.milani@unito.it

Orario e luogo di ricevimento

Martedì dalle ore 14 alle ore 16 presso  il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione (DISEF).

Varie

Per gli studenti che dovessero sostenere l’esame con un numero di CFU differenti, si consiglia di contattare direttamente la docente

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 11:31
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!