Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa

Oggetto:

Theory and educational planning

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3155A-T
Docente
Dr. Giulia Gozzelino
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende promuovere l’acquisizione dei fondamenti teorici della progettazione educativa; il pensiero critico-riflessivo nei confronti delle sfide/opportunità della società contemporanea; l’analisi dei principali modelli e approcci per la progettazione educativa, sociale e formativa; il corretto uso del linguaggio scientifico della pedagogia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere l’importanza della progettazione educativa in ambito sociale e riconoscere le competenze pedagogiche dell’educatore in relazione alla progettazione educativa nei contesti di intervento professionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 1. leggere e comprendere le sfide educative poste dalla società contemporanea attraverso l’analisi del contesto di riferimento; 2. definire gli finalità e obiettivi educativi; 3. ipotizzare le linee di intervento; 4. indicare i criteri per la valutazione dell’intervento.

Autonomia di giudizio.

Gli studenti e le studentesse, al termine dell’insegnamento, saranno in grado di osservare il contesto educativo e di individuare i punti di forza per una progettazione educativa volta al cambiamento/miglioramento delle situazioni di fragilità/vulnerabilità.

Abilità comunicative.

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia.

Capacità di apprendimento.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse riconosceranno i fondamenti teorici ed operativi della progettazione educativa necessari per lavorare adeguatamente nel proprio ambito professionale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 50 ore di lezione (5 cfu).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un esame scritto.

Durante le lezioni si struttureranno una simulazione di co-progettazione educativa e lavori di gruppo che potranno costituire parziale esonero in vista della prova finale.

 

 

 

 

 

 

 

 

in aggiornamento

Oggetto:

Programma

Fondamenti epistemologici della teoria educativa.

Strutture, profili e spazi dell’agire educativo con particolare riferimento al tema della complessità sociale, al cambiamento, allo sviluppo del potenziale umano, all’identità/diversità, alla relazione educativa, al disagio giovanile, al bene comune e all’inclusione sociale.

Competenza pedagogica e progettualità educativa: differenti approcci alla progettazione, diverse tipologie progettuali, competenze pedagogiche, identità professionale, analisi dei bisogni e del contesto, finalità, obiettivi e risultati, il sistema di valutazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti delle lezioni.

Testi obbligatori:

  • L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Scholé, Brescia 2020.
  • G. Gozzelino, In viaggio verso Sud, Progedit, Bari, 2020
  • L. Milani, Trame di costruzione della cittadinanza, Progedit, Bari, 2019

Il docente durante le lezioni fornirà materiali di approfondimento da considerarsi parte integrante dell’esame.



Oggetto:

Note

Il corso si svolge in presenza. Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle indicazioni di Ateneo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/11/2022 22:51
Non cliccare qui!