- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e progettazione educativa
- Oggetto:
Theory and educational planning
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3155A-T
- Docente
- Dr. Giulia Gozzelino
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende promuovere l’acquisizione dei fondamenti teorici della progettazione educativa; il pensiero critico-riflessivo nei confronti delle sfide/opportunità della società contemporanea; l’analisi dei principali modelli e approcci per la progettazione educativa, sociale e formativa; il corretto uso del linguaggio scientifico della pedagogia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere l’importanza della progettazione educativa in ambito sociale e riconoscere le competenze pedagogiche dell’educatore in relazione alla progettazione educativa nei contesti di intervento professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 1. leggere e comprendere le sfide educative poste dalla società contemporanea attraverso l’analisi del contesto di riferimento; 2. definire gli finalità e obiettivi educativi; 3. ipotizzare le linee di intervento; 4. indicare i criteri per la valutazione dell’intervento.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti e le studentesse, al termine dell’insegnamento, saranno in grado di osservare il contesto educativo e di individuare i punti di forza per una progettazione educativa volta al cambiamento/miglioramento delle situazioni di fragilità/vulnerabilità.
Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia.
Capacità di apprendimento.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse riconosceranno i fondamenti teorici ed operativi della progettazione educativa necessari per lavorare adeguatamente nel proprio ambito professionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 50 ore di lezione (5 cfu).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' previsto un esame scritto.
Durante le lezioni si struttureranno una simulazione di co-progettazione educativa e lavori di gruppo che potranno costituire parziale esonero in vista della prova finale.
in aggiornamento
- Oggetto:
Programma
Fondamenti epistemologici della teoria educativa.
Strutture, profili e spazi dell’agire educativo con particolare riferimento al tema della complessità sociale, al cambiamento, allo sviluppo del potenziale umano, all’identità/diversità, alla relazione educativa, al disagio giovanile, al bene comune e all’inclusione sociale.
Competenza pedagogica e progettualità educativa: differenti approcci alla progettazione, diverse tipologie progettuali, competenze pedagogiche, identità professionale, analisi dei bisogni e del contesto, finalità, obiettivi e risultati, il sistema di valutazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti delle lezioni.
Testi obbligatori:
- L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Scholé, Brescia 2020.
- G. Gozzelino, In viaggio verso Sud, Progedit, Bari, 2020
- L. Milani, Trame di costruzione della cittadinanza, Progedit, Bari, 2019
Il docente durante le lezioni fornirà materiali di approfondimento da considerarsi parte integrante dell’esame.
- Oggetto:
Note
Il corso si svolge in presenza. Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle indicazioni di Ateneo.
- Oggetto: