Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa

Oggetto:

Theory and educational planning

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3155A-T
Docente
Prof. Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fondamenti di pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere:

- la conoscenza e la comprensione dell’epistemologia della pedagogia sociale: concetti, campi di applicazione, paradigmi;

- la conoscenza e la comprensione delle competenze individuali e collettive nella pratica educativa in équipe;

- la conoscenza e la comprensione delle modalità di progettazione nei diversi contesti educativi e a livelli differenti;

- la riflessione per l’applicazione delle conoscenze e competenze relative al lavoro di équipe e alla gestione della pratica educativa e del perfezionamento professionale;

- la capacità di applicare i modelli di progettazione in contesti differenti;

- la capacità di giudizio e di critica rispettato ai diversi modelli e paradigmi presentati;

- il corretto uso del linguaggio specifico della pedagogia sociale sia nelle discussioni in aula in progetti;

- la gestione di molteplici fonti e documentazioni; 

- la riflessione sulla propria autoformazione nella prospettiva del perfezionamento professionale

- la capacità di rielaborare e approfondire concetti o tematiche.

The course aims to promote:

- Knowledge and understanding of the epistemology of social pedagogy: concepts, application fields, paradigms;

- Knowledge and understanding of individual and collective skills in educational practice in team;

- Knowledge and understanding of how to design in different educational contexts and different levels;

- Reflection on the application of knowledge and skills related to teamwork and to the management of the educational practice and further education;

- The ability to apply design patterns in different contexts;

- The ability of judgment and criticism respected the different models presented;

- The correct use of specific language of social pedagogy both in classroom discussions both in projects;

- The management of multiple sources and documentation;

- Reflection on their self-training in the perspective of further training;

- The ability to rework and deepen concepts or themes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Orientarsi nell’orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;

- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola la pedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall’équipe.

- Gestire secondo una prospettiva educativa sociale l’analisi della pratica in riferimento alla deontologia professionale e alle questioni di management delle istituzioni, degli enti e delle comunità.

- Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula, alcuni aspetti della pedagogia sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive e la progettazione di servizi.

- Esplorare contesti/luoghi educativi dell’educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del coordinatore di servizi o di équipe.

 

- Orientate in the epistemology horizon of social pedagogy.

- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields of social pedagogy, with particular attention to the collective expertise generated and built by the team.

- Managing an educational perspective according to the social context the analysis of educational practice, in particular, in professional ethics and issues of management of institutions, organizations and communities.

- Investigate, through theoretical research in the field and through classroom work, some aspects of social pedagogy with a focus on the generation and the construction of collective expertise, and design services. - Exploring educational contexts / places for an inclusive and promotional education between community and empowerment focusing on the role of the coordinator of services or teams.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La lezione prevede il coinvolgimento attivo
degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film,
testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze
registrare o in presenza; attività di gruppo ed esercitazioni in aula.

 

The lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities and classroom exercises.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. Elaborazione di progetti e/o documentazioni attinenti ai temi trattati utilizzando il cooperative learning e/o attraverso simulazioni per valutare la capacità di riflessione e di applicazione.

Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. Preparation of projects and / or documentation related to the topics covered using cooperative learning and / or  simulations to assess the capacity for reflection and application

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:

- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee con particolare riferimento a Paulo Freire e alla Pedagogia degli oppressi;

- l’idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze del professionista nella logica della deontologia professionale;

- i livelli di progettazione educativa e le sfide educative nelle aree della marginalità, del disagio, della riabilitazione sociale e dell’autonomia dei soggetti diversamente abili nel lavoro di équipe

The program is divided into three parts each articulated:

- The field of social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;

- The idea of justice in the education in complex society between the communities, institutions, education and management competencies of professionals in the logic of professional ethics and practice;

- The levels of educational planning and educational challenges in the areas of marginality, of hardship and social rehabilitation and independence of persons with disabilities in the teamwork.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000 (pp. 111-201)

- Milani L., Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino 2013.

- Milani L., A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010 (capp. 1, 2, 3, 4 e 6).

- Crotti M., Riconoscersi sulla soglia. Pensare la vulnerabilità per costruire la relazione educativa, F. Angeli, Milano 2013.

- D’Angella F. – Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA, Torino 1999.

- Deluigi R., Abitare l’invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Mondadori Università, Milano 2014.

 

Un volume a scelta tra i seguenti:

- Agosti A., Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli , Milano 2006.

- Barnes M., Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento 1999.

- Braidi G. – Cavicchioli G. (a cura di), Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona, F. Angeli, Milano 2006.

- Braidi G. , Il corpo curante. Gruppo e lavoro di équipe nella pratica assistenziale, F. Angeli, Milano 2001.

- Cavagnola R., Il centro socio-educativo. Organizzazione e progettazione, Erickson, Trento 1994.

- Cerrocchi L. – Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento 2007

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010.

- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi, Pensa Multimedia, Lecce 2012

- Madriz E., Prendere forma per dare forma. L’azione educativa professionale, Armando Roma, 2011.

- Maguire L., Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento 1989

- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.

- Quaglino G.P. – Cortese C.G., Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente, Raffaello Cortina, Milano 2003.

- Venza G., Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, F. Angeli, Milano 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:30 - 19:30

Lezioni: dal 21/09/2015 al 21/12/2015

Nota: Dal 22/09 al 13/10 il martedì dalle 16.30 alle 19.30; le prime quattro settimane pertanto le lezioni saranno lunedì e martedì negli orari indicati;
Le lezioni si terranno in aula Cavour presso la palazzina Edisu sita in piazza Cavour 5.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2015 11:00
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!