Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa

Oggetto:

Theory and educational planning

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3155A-T
Docente
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fondamenti di pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere:

- l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali della progettazione educativa;

-l'analisi delle principali teorie di progettazione educativa;

- la capacità di giudizio critico rispetto ai diversi modelli e paradigmi presentati;

- il corretto uso del linguaggio scientifico della pedagogia.

The course aims at promoting:

- the acquisition of the theoretical and conceptual basis of educational planning

- the analysis of the main theories of educational planning

- the ability of critical judgment about the different presented models and paradigms

- the correct use of the scientific vocabulary of pedagogy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Comprendere i fondamenti pedagogici della progettazione educativa;

- Riconoscere e descrivere le competenze pedagogiche dell'educatore in relazione alla progettazione educativa nei contesti di intervento professionale;

- Descrivere le linee fondamentali delle principali teorie di progettazione educativa;

- Analizzare criticamente i modelli progettuali e le prassi di intervento nell'attuale panorama educativo;

- Orientare la progettazione educativa in base alle specificità del contesto professionale;

- Integrare i presupposti teorici con la prassi educativa;

 

At the end of the teaching, the students should be able to:

-          Understand the pedagogical basis of educational planning;

-          Recognize and describe the pedagogical competence of the educators about educational planning in the professional contexts;

-          Analyze critically the planning models and the operative practice in the current educational landscape;

-          Direct the educational planning on the basis of the peculiarity of the professional context;

-          Integrate the theoretical background with the educative practice.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 50 ore di lezione (5 cfu) di didattica frontale e partecipata con l'ausilio degli strumenti multimediali e l'intervento di testimonianze.

 

The teaching concerns 50 hours (5 cfu) of lessons, realized through frontal and participate teaching and the use of multimedia instruments and witnesses.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà effettuata una prova scritta in data 18/12/18 ore 11.00 sui seguenti testi in relazione alle parti indicate in bibliografia (testi obbligatori):

L. Milani, "Competenze pedagogiche e progettualità educativa", Brescia, La Scuola, 2017.

G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018.

La prova orale verterà sui restanti testi di riferimento indicati.

A written test will be realized on 18th December 2018 at 11 p.m. The test will be about the following books, only studying the parts that are indicated in the reference:

L. Milani, "Competenze pedagogiche e progettualità educativa", Brescia, La Scuola, 2017.

G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018.

Oggetto:

Programma

Fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Strutture, profili e spazi dell'agire educativo, con particolare riferimento ai concetti: cambiamento, processo educativo, fine e obiettivo, educazione, formazione, istruzione, identità, diversità, relazione educativa, professionalità educative, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, progettualità/progetto.

Valori dell'agire educativo: giustizia, bellezza, fiducia, speranza, amore.

Competenza pedagogica e progettualità educativa: identità professionale, competenze pedagogiche trasversali e di base, gestione della relazione educativa.

Progettazione educativa: modelli, fasi e contesti.

Education and its epistemological issues.

Educational frameworks, profiles, situations with particular reference to the following concepts: change, educational process, aim and object, education, formation, instruction, identity, diversity, educative relationship, educational professionalism, pedagogical competence, educational intentionality.

Education and Values: justice, beauty, trust, hope, love.

Pedagogical competence and educational planning: professional identity, pedagogical competence both transversal and basic, management of the educational relationship.

Educational planning: models, phases and contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori

- G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018 (primo capitolo).

- S. Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013 (parti relative ai concetti indicati nel programma).

- L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Bresci, Morcelliana ELS- La Scuola, 2017.

Un testo a scelta tra:

- E. Torre, Dalla valutazione alla progettazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.

- A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016

 

Testi di approfondimento

F. D'Angella, A. Orsenigo (a cura di), La progettazione sociale, Torino, EGA, 1999.

R. De Luigi, Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino, 2010.

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003.

F. Crisafulli (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell'Educatore Professionale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016.

F. Crisafulli (a cura di), La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale. Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio - sanitari, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2018.

L. Milani, Collettiva-mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino, 2013.

L. Milani, A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

A. Twelvetrees, Il lavoro sociale di comunità, Trento, Erickson, 2006.

AA. VV., Il "core competence" dell'educatore professionale, Milano, Unicopli, 2010.

Compulsory books:

- G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018 (primo capitolo).

- S. Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013 (parti relative ai concetti indicati nel programma).

- L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, Bresci, Morcelliana ELS- La Scuola, 2017 (esclusi capitoli I, II).

- A fourth book will be pointed during the lessons.

 

Suggested books for a personal in-depth study:

F. D'Angella, A. Orsenigo (a cura di), La progettazione sociale, Torino, EGA, 1999.

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003.

F. Crisafulli (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell'Educatore Professionale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016.

F. Crisafulli (a cura di), La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale. Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio - sanitari, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2018.

A. Twelvetrees, Il lavoro sociale di comunità, Trento, Erickson, 2006.

AA. VV., Il "core competence" dell'educatore professionale, Milano, Unicopli, 2010.



Oggetto:

Note

Gli studenti che hanno frequentato negli anni accademici antecedenti il 2018-19: 
- se hanno già superato la prima parte dell’esame e SOLO SE in possesso della relativa certificazione originale attestante
il voto parziale ottenuto, possono sostenere la seconda parte dell’esame entro e non oltre gli appelli di
gennaio - febbraio 2019 preparando i testi restanti relativi al PRECEDENTE programma
(non è possibile preparare solo metà programma relativo all’anno accademico 2018-19); - se non hanno ancora sostenuto l’esame e intendono preparare il precedente programma, possono sostenere l’esame
in un’UNICA SOLUZIONE entro e non oltre gli appelli di gennaio – febbraio 2019; - se non si presentano agli appelli di gennaio – febbraio 2019 o non superano l’esame, dall’appello successivo
DOVRANNO preparare il programma indicato per l’anno accademico 2018-19; - se intendono preparare il programma relativo all’anno accademico 2018-19, possono (facoltativamente) partecipare
alla prova scritta del 18/12/18, previa mail di iscrizione da inviare alla docente almeno una settimana prima
della data della prova. Dall’appello di gennaio 2019, sarà quindi possibile sostenere oralmente l’intero esame
con il nuovo programma o parte di esso, qualora effettuata e superata la prova scritta del 18/12/18
(dettagli indicati nella sezione “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2018 15:43
Non cliccare qui!