- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e progettazione educativa - Savigliano
- Oggetto:
Theory of education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3155A-S
- Docente
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovrà sapere:
- Riconoscere i fondamenti teorico-concettuali ed epistemologici della pedagogia generale.
- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea.
- Descrivere i modelli di relazione educativa e le dinamiche relazionali tra educatore e soggetti in formazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovrà essere in grado di:
- Utilizzare il lessico formalizzato dei saperi pedagogici e delle scienze dell’educazione per nominare concettualmente e operativamente fenomeni, processi e azioni in campo educativo formale, non formale e informale, in riferimento al ruolo professionale degli educatori.
- Contestualizzare e interpretare le dinamiche di gestione della relazione educativa, in base alle diverse età dei soggetti in formazione e ai differenti contesti educativi.
- Individuare nei modelli educativi la necessità di attivare una circolarità tra teoria e prassi nei contesti educativi.
- Utilizzare le conoscenze acquisite attraverso lo studio per una lettura critica della realtà pedagogica contemporanea.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovrà essere in grado di:
- Esprimere e motivare la propria posizione in merito a fenomeni e azioni in ambito educativo, sulla base di criteri fondati scientificamente.
- Interpretare in modo critico una proposta educativa.
- Interpretare un’azione educativa in relazione alla specificità in cui si svolge l’intervento.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovrà essere in grado di:
- Utilizzare il lessico e le strutture del linguaggio della pedagogia per spiegare e descrivere azioni e interventi in ambito educativo.
- Padroneggiare i contenuti della riflessione pedagogica contemporanea.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovrà essere in grado di:
- Ampliare le proprie prospettive interpretative in merito a situazioni e interventi educativi, a partire dalla riflessione pedagogica.
- Riflettere sulle proprie posizioni in modo costruttivo, evidenziandone i punti di forza ed eventuali criticità.
Knowledge and understanding:
By the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of general education;
- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;
Making judgements
By the end of the teaching, students should be able to:
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language.
Learning ability
By the end of the teaching, students should be able to:
- Expanding one's own interpretative perspectives on educational situations and interventions, based on pedagogical reflection.
- Reflect on one's own positions constructively, highlighting strengths and weaknesses.
- Oggetto:
Programma
-
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture dell'agire educativo
I profili dell'agire educativo
Gli spazi dell'agire educativo
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo
La relazione educativa
Education ad its epistemological issues
Educational frameworks
Educational profiles
Educational situations
Educational tools and methods
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede, in una prima parte, 20 ore di lezione in presenza.
L'insegnamento prevede, una seconda parte, 30 ore di lezione in presenza.
20 hours of lessons.
30 hours (5 cfu) of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prima parte di insegnamento (20h):
Prova scritta a partire dal testo Torre E., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.
Seconda parte di insegnamento (30 ore):
Prova orale sui testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia"
oral test
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.
F. Zamengo, N. Valenzano, L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica, Milano, Mondadori, 2022.
E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.
F. Zamengo, N. Valenzano, L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica, Milano, Mondadori, 2022.
E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Martedì 9:00 - 11:00 Mercoledì 9:00 - 11:00 Lezioni: dal 12/02/2024 al 18/03/2024
Nota: Il prof. Zamengo svolgerà lezione il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, per totale di 30 ore. Non si svolgerà lezione il 06.03.24 e il 12.03.2024. Le lezioni proseguiranno quindi fino al 19.03.2024 compreso.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 20/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 16/02/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: