- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e progettazione educativa - Savigliano
- Oggetto:
Theory of education
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3155A-S
- Docenti
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
Nicolò Valenzano (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale
- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea
- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali
- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;
- Interpretare in modo critico una proposta educativa;
- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia
Knowledge and understanding:
By the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of general education;
- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;
Making judgements
By the end of the teaching, students should be able to:
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede, in una prima parte, 20 ore di lezione, erogata in modalità sincrona.
L'insegnamento prevede 30 ore di lezione, erogata in modalità sincrona.
20 hours of lessons.
30 hours (5 cfu) of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prima parte di insegnamento (20h):
Prova scritta a partire dal testo Torre E., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.
Seconda parte di insegnamento (30 ore):
Prova orale sui testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia"
oral test
- Oggetto:
Programma
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture dell'agire educativo
I profili dell'agire educativo
Gli spazi dell'agire educativo
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo
I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea
Le teorie dell'istruzione e della formazione
I paradigmi politico-sociali e i processi educativi
Le pedagogie dei valori
Le pedagogie della persona
Education ad its epistemological issues
Educational frameworks
Educational profiles
Educational situations
Educational tools and methods
Meanings of Education in contemporary Learning theories
Social and political meanings of Education
Education and Values
Education and Personalism
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S.Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.
E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S.Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.
E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.
E. Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Martedì 9:00 - 11:00 Mercoledì 9:00 - 11:00 Lezioni: dal 22/02/2022
Nota: Il prof. Zamengo svolgerà lezione il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Il dott. Valenzano svolgerà lezione nei seguenti giorni ed orari:
lunedì 21.02 dalle 14.30 alle 17.00
lunedì 07.03 dalle 14.30 alle 17.00
martedì 08.03 dalle 11.00 alle 13.30
martedì 15.03 dalle 11.00 alle 13.30
lunedì 21.03 dalle 14.30 alle 17.00
martedì 22.03 dalle 11.00 alle 13.30
lunedì 02.05 dalle 14.30 alle 17.00
da inserire n. 1 lezione.- Oggetto:
Note
- Oggetto: