- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e progettazione educativa - Savigliano
- Oggetto:
Theory of education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3155A-S
- Docente
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale
- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea
- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali
- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;
- Interpretare in modo critico una proposta educativa;
- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia
Knowledge and understanding:
By the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of general education;
- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;
Making judgements
By the end of the teaching, students should be able to:
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) di didattica frontale e partecipata con l'ausilio degli strumenti multimediali.
54 hours (9 cfu) of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture dell'agire educativo
I profili dell'agire educativo
Gli spazi dell'agire educativo
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo
I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea
Le teorie dell'istruzione e della formazione
I paradigmi politico-sociali e i processi educativi
Le pedagogie dei valori
Le pedagogie della persona
Education ad its epistemological issues
Educational frameworks
Educational profiles
Educational situations
Educational tools and methods
Meanings of Education in contemporary Learning theories
Social and political meanings of Education
Education and Values
Education and Personalism
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013
F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
F. Zamengo, N. Valenzano (a cura di), Protezione e rischio nei processi educativi, Bergamo, Junior, 2019.
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti a lezione.
G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013
F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
F. Zamengo, N. Valenzano (a cura di), Protezione e rischio nei processi educativi, Bergamo, Junior, 2019.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Martedì 9:00 - 11:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Mercoledì 9:00 - 11:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 12/02/2017 al 02/05/2017
Nota: Si ricorda che dal 26 al 29 marzo al 03 aprile non si svolgeranno lezioni per festività pasquali.
Dal 04 aprile al 21 aprile le lezioni saranno sospese per sessione esami del CdL in Scienze dell'educazione, corso di studi da cui l'insegnamento è mutuato.- Oggetto: