Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa - Savigliano

Oggetto:

Theory of education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3155A-S
Docenti
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Damiano Meregalli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo. 

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;

- Interpretare in modo critico una proposta educativa;

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

Making judgements

By the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a pedagogical language;

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede, in una prima parte, 20 ore di lezione di didattica a distanza, erogata in modalità sincrona.

L'insegnamento prevede 30 ore di lezione di didattica a distanza, erogata in modalità mista sincrona e asincrona utilizzando la piattaforma moodle. 

20 hours of lessons.

30 hours (5 cfu) of lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prima parte di insegnamento (20 ore):

La prova scritta (in itinere e non obbligatoria) è programmata per il giorno 20 gennaio 2021 ore 9.00. La prova consisterà in un test a domande aperte e verterà sui testi:

1) E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.

2) E. Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019.

Coloro che non intenderanno effettuare la prova in itinere, potranno sostenere l'esame in forma orale al termine dell'intero insegnamento.

 

Seconda parte di insegnamento (30 ore):

La prova scritta (questionario a scelta multipla) verte sul testo G.Chiosso "Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione", Milano, Mondadori, 2018. Se superata (almeno 18/30), lo studente avrà accesso alla prova orale che verterà sugli altri testi di riferimento indicati.

Le due prove verranno svolte in due giorni differenti per permettere la correzione degli scritti; è possibile sostenere la prova scritta e la prova orale in due appelli diversi.

Written test and oral test

 

Oggetto:

Programma

 

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona 

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

S.Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

 

E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.

E. Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019.

 

G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

S.Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

 

E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma, 2014.

E. Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00
Martedì9:00 - 11:00
Mercoledì9:00 - 11:00

Lezioni: dal 03/03/2021 al 30/03/2021

Nota: L'insegnamento è attribuito per 2 CFU alla dott.Meregalli e 3 CFU al prof. Zamengo ( mutuazione con SE).

Le lezioni del dott. Meregalli inizieranno l' 11/11/2020 e termineranno il 20/01/2021 (no lezione il 09/12/2020), nella giornata di mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 11.00, sulla piattaforma Webex all'indirizzo
https://unito.webex.com/meet/damiano.meregalli

Le lezioni del prof. Zamengo si svolgeranno nel II semestre, il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Oggetto:

Note

Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di legge e d'Ateneo. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza  saranno valutati singolarmente.

 

Le lezioni tenute dal Prof. Zamengo avranno inizio lunedì 1 marzo in modalità sincrona, al link Webex: 

https://unito.webex.com/meet/federico.zamengo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2021 15:03
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!