Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa - Savigliano

Oggetto:

Theory of education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3155A-S
Docente
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.  

The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students’ ability to understand and analyze current educational problems. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia. 

 

At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view. 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Orale

Oggetto:

Programma

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure  Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.

 Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.  

 

 

 

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure  Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.

 Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.  



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Martedì8:00 - 10:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2017 al 02/05/2017

Nota: Si ricorda che dal 26 al 29 marzo al 03 aprile non si svolgeranno lezioni per festività pasquali.
Dal 04 aprile al 21 aprile le lezioni saranno sospese per sessione esami del CdL in Scienze dell'educazione, corso di studi da cui l'insegnamento è mutuato.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2017 08:42
Non cliccare qui!