- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e progettazione educativa - Savigliano
- Oggetto:
Theory of education
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3155A-S
- Docente
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students’ ability to understand and analyze current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia.
At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Orale
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.
Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.
Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Martedì 8:00 - 10:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 12/02/2017 al 02/05/2017
Nota: Si ricorda che dal 26 al 29 marzo al 03 aprile non si svolgeranno lezioni per festività pasquali.
Dal 04 aprile al 21 aprile le lezioni saranno sospese per sessione esami del CdL in Scienze dell'educazione, corso di studi da cui l'insegnamento è mutuato.- Oggetto: