- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto regionale
- Oggetto:
Regional Law
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3003-T
- Docente
- Dott. Tanja Cerruti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti:
- strumenti concettuali per comprendere le nozioni base e le principali fonti dell’ordinamento giuridico statale e regionale;
- strumenti metodologici per l’analisi di testi giuridici;
- strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, enti locali e privato-sociale, in particolare in materia di tutela della salute e servizi sociali
The course has the aim to provide students with:
- the knowledge of the main elements of Italian constitutional and regional order;
- the ability to analyze legal texts;
- the knowledge of role and competences of State, Regions, local Authonomies and other players, especially about health and social care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento consisteranno nell’acquisizione delle conoscenze basilari del sistema regionale italiano nonché nella comprensione dei meccanismi del suo funzionamento, soprattutto in relazione alla suddivisione delle competenze nel settore della sanità.
The basic knowledge of the Italian regional organization as well as the comprehension of its functioning, especially for what concerns the share of powers in the health care system.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato dal docente sottoponendo allo studente
due domande “aperte”, che avranno ad oggetto due differenti parti del
programma. La “struttura” che lo studente attribuirà alla risposta, così
come la padronanza e il livello di approfondimento dell’argomento di
cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale
misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso. Le
domande e le relative risposte potranno essere poste in forma scritta
oppure in forma orale, a scelta dello studente.The teacher will check the learning asking the students two "open" questions, about two different parts of the programme. The teacher will evaluate if and to what extent the educational targets are gained having regard to the "structure" and the contents of the answer.
Questions and naswers can be written or oral, at the students' choice.
- Oggetto:
Programma
Un I ciclo di lezioni sarà dedicato all’analisi dei concetti e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano. In particolare, verranno prese in esame le disposizioni costituzionali concernenti le fonti normative e l’organizzazione politica delle Regioni nonchè il riparto delle competenze legislative e amministrative tra Stato, Regioni ed Enti locali.
Un II ciclo di lezioni avrà ad oggetto l’analisi della normativa statale e regionale in materia di tutela della salute e di servizi sociali, per quanto in particolare concerne la titolarità dei relativi diritti e le funzioni dello Stato, degli Enti territoriali e degli altri soggetti coinvolti nel settore.
The course consists of two parts.
In the first one, students will be given the basic instruments to deal with the Italian regional system. They will analyze the constitutional norms regulating the split of legislative and administrative powers between State, Regions, Local Authorities and private organizations. Special attention will be paid to the regional Government Bodies and to the regional sources of law.
The second part will focus on the human rights guarantee in the fields of health care and social services (State’s and Regions’ competences).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Caretti, G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, ultima edizione, solo i capitoli I, II, III; IV, V.
A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori, 2014, limitatamente ai capitoli indicati a lezione.
P. Caretti, G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, last pub., only chapters: I, II, III, IV, V.
A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori, 2014, only chapters ssuggested during the lessons.
- Oggetto:
Note
Per preparare l’esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una
copia della Costituzione e dello Statuto della regione Piemonte, nel
testo attualmente vigente.Students must have the Italian Constitution and the “Statuto” of the Regione Piemonte, in the text actually in force.
- Oggetto: