- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto regionale
- Oggetto:
Regional Law
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3003-T
- Docente
- Prof.ssa Cristina Bertolino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire agli/lle studenti/esse:
- strumenti concettuali per comprendere le nozioni fondamentali dell'ordinamento giuridico regionale;
- strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici;
- strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, enti locali e privato-sociale, in particolare ambito socio-sanitario.The course aims to provide students with:
- the knowledge of the main elements of Italian constitutional and regional order;
- the ability to analyze legal texts;
- the knowledge of role and competences of State, Regions, local Authonomies and other players, especially about health and social care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento consisteranno nell'acquisizione delle conoscenze basilari del sistema regionale italiano e di quello socio-sanitario, nonché nella comprensione dei meccanismi del loro funzionamento.
The basic knowledge of the Italian regional organization and of the welfare State, as well as the comprehension of their functioning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento, da 3 cfu, prevede 30 ore di insegnamento.Le lezioni si svolgeranno in presenza in aula secondo le indicazioni dettate dal Corso di Laurea.
La docente concorderà con gli/le studenti/esse una prova scritta al termine dell'insegnamento per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione (pre-appello).
La prova, in forma scritta, consisterà in due domande a risposta aperta, una per ciascun modulo di lezioni.
The course (3 cfu) includes 30 hours of teaching.
Lessons will take place face to face in the classroom according to the indications dictated by the Degree Course.
The teacher will agree with the students a written test at the end of the course to verify the level of learning of the topics covered in class (pre-exam).
The written test will consist of two open-ended questions, one for each lesson module.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma scritta e consisterà in due domande a risposta aperta, una per ciascun modulo di lezioni.
Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, il livello di approfondimento dell'argomento, l’utilizzo di un adeguato lessico giuridico consentiranno alla docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.
The exam will be in written form and will consist of two open-ended questions, one for each lesson module.
The ways in which the student / ssa will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the level of depth of the topic, the use of an adequate legal lexicon will allow the teacher to evaluate if and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le slide e il materiale normativo utilizzato e analizzato a lezione verranno messi a disposizione degli/delle studenti/esse sulla piattaforma moodle. Si consiglia di iscriversi per tempo.
- Oggetto:
Programma
Un primo modulo di lezioni sarà dedicato all'analisi dello Stato decentrato, della formazione e della natura giuridica delle Regioni, nonchè delle riforme legislative e costituzionali che hanno interessato tale ente territoriale. Si approfondiranno il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali e le disposizioni costituzionali concernenti l'organizzazione della Regione.
Un secondo modulo di lezioni fornirà un inquadramento teorico generale sui diritti sociali (in particolare sul diritto alla salute), partendo dai principi fondamentali e dalle altre disposizioni della Costituzione che li contemplano, per poi soffermarsi in modo particolare sul sistema socio-sanitario nazionale e sull'accreditamento dei soggetti privati.
The course consists of two parts.
In the first one, students will be given the basic instruments to deal with the Italian regional system. They will analyze the constitutional norms regulating the split of legislative and administrative powers between State, Regions, Local Authorities and private organizations. Special attention will be paid to the regional Government Bodies and to the regional sources of law.
The second part will provide a general theoretical framework on social rights (in particular on the right to health), starting from the fundamental principles and other provisions of the Constitution, and then focusing in particular on the national social and health system and on the accreditation of private entities.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. D'Atena, Diritto regionale, Giappichelli, ult. ed. (i capitoli I, IX e X sono solo da leggere).
A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., escluso capitolo IV.
A. D'Atena, Diritto regionale, Giappichelli, last ed. (chapters I, IX and X are only to be read).
A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Turin, last ed., excluding chapter IV.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 18/02/2019 al 18/03/2019
- Oggetto:
Note
Coloro che saranno impossibilitati a essere presenti in aula potranno seguire la lezione in diretta streaming nella sala riunioni personale della docente:https://unito.webex.com/meet/cristina.bertolino
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento su Campusnet e su Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Oggetto: