- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto regionale
- Oggetto:
Regional Law
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3003-T
- Docente
- Tanja Cerruti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti:
- strumenti concettuali per comprendere le nozioni base e le principali fonti dell’ordinamento giuridico statale e regionale;
- strumenti metodologici per l’analisi di testi giuridici;
- strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, enti locali e privato-sociale, in particolare in materia di tutela della salute e servizi sociali
The course has the aim to provide students with:
- the knowledge of the main elements of Italian constitutional and regional order;
- the ability to analyze legal texts;
- the knowledge of role and competences of State, Regions, local Authonomies and other players, especially about health and social care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento consisteranno nell’acquisizione delle conoscenze basilari del sistema regionale italiano nonché nella comprensione dei meccanismi del suo funzionamento.
La "struttura" che lo studente attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso e, in particolare, il livello della capacità di apprendimento e comprensione dimostrato dallo studente, le conoscenze effettivamente acquisite, la padronanza delle stesse nella loro applicazione ma anche il grado di autonomia di giudizio e le abilità comunicative di cui darà prova nell'esporre gli argomenti su cui sarà valutato.
The basic knowledge of the Italian regional organization as well as the comprehension of its functioning.
The "structure" and the deepness of the answers will allow the teacher to evaluate the students' knowledge. Special attention will be paid to the students' knowledge and understanding and the ability in applying them as well as their learning skills. The communication skills and the ability in making judgements will be taken into consideration too.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontaliFrontal lessons- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato dal docente sottoponendo allo studente due domande “aperte”, che avranno ad oggetto due differenti parti del programma.
Le domande e le relative risposte potranno essere poste in forma scritta oppure in forma orale, a scelta dello studente.
The teacher will check the learning asking the students two "open" questions, about two different parts of the programme.
Questions and answers can be written or oral, at the students' choice.
- Oggetto:
Programma
La maggior parte delle lezioni sarà dedicata all’analisi dei concetti e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano. In particolare, verranno prese in esame le disposizioni costituzionali concernenti le fonti normative e l’organizzazione politica delle Regioni nonchè il riparto delle competenze legislative e amministrative tra Stato, Regioni ed Enti locali.
La parte finale del corso fornirà un inquadramento teorico generale sui diritti sociali, partendo dai principi fondamentali e dalle altre disposizioni della Costituzione che li contemplano per poi soffermarsi in particolar modo sul diritto all'assistenza sociale e sui servizi preposti alla sua attuazione.
The course consists of two parts.
In the first one, students will be given the basic instruments to deal with the Italian regional system. They will analyze the constitutional norms regulating the split of legislative and administrative powers between State, Regions, Local Authorities and private organizations. Special attention will be paid to the regional Government Bodies and to the regional sources of law.
The second part will focus on the human rights guarantee in the fields of health care and social services (State’s and Regions’ competences).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Caretti, G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, ultima edizione, solo i capitoli I, II, III, IV, V.
A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori, 2014, limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, da cui vannoe scluse le parti dedicate all'istruzione.
P. Caretti, G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, last pub., only chapters: I, II, III, IV, V.
A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori, 2014, only chapters 3, 4, 5 and excluding the parts about education.
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: alcune lezioni si terranno al martedì, consultare la tabella orari sul sito, nella sezione avvisi.
- Oggetto:
Note
Per preparare l’esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione e dello Statuto della regione Piemonte, nel testo attualmente vigente.
Students must have the Italian Constitution and the “Statuto” of the Regione Piemonte, in the text actually in force.
- Oggetto: