Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale

Oggetto:

General Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2999A-T
Docente
Tania Parisi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di sociologia generale è finalizzato a fornire un metodo per interpretare i fatti sociali e favorire l'apprendimento di conoscenze e capacità di comprensione dei cambiamenti della società. L'insegnamento si propone inoltre di offrire strumenti di lettura critica di fenomeni sociali. Verranno infine approfonditi alcuni aspetti legati alla riproduzione delle disguaglianze sociali e delle varie forme di discriminazione sociale.

 

The course aims to provide a method for interpreting social facts and fostering the learning of knowledge and understanding of changes in society. The course also aims to offer tools for critical reading of social phenomena that can give rise to forms of deviance. Finally, some aspects related to the phenomenon of inequalities are examined in depth.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la terminologia specifica e i concetti principali della sociologia, unitamente ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico. In particolare, lo studente dovrà aver sviluppato le capacità di comprensione, apprendimento e applicazione dei concetti e delle teorie sociologiche presentate. Gli strumenti forniti dovranno fa maturare nello studente un'autonomia di giudizio sull'interpretazione di fenomeni sociali.

At the end of the course the student must have acquired the specific terminology and the main concepts of sociology, together with the fundamentals of sociological reasoning.
In particular, the student must have developed the ability to understand, learn and apply the concepts and sociological theories presented. The tools provided should allow the student to develop an autonomy of judgment on the interpretation of social phenomena.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione erogate in presenza in aula.

Il materiale usato a lezione e eventuali approfondimenti e suggerimenti di lettura verranno caricati sulla piattaforma Moodle.

 

 

 

Classroom lessons will be integrated with teaching materials or other didactic activities on Moodle platform.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale prevede una prova scritta (max 29 pt.) e la stesura di un elaborato (0-2 pt.)

 

La prova scritta verterà sui testi d’esame e sarà valutata in trentesimi. Comprende domande chiuse (18) e domande aperte (3). 

L’elaborato (almeno 5 pagine), che potrà essere realizzato individualmente o in gruppo, verterà su una tematica socio-educativa. L'elaborato dovrà essere inviato una settimana prima della prova scritta a tania.parisi@unito.it.

 

La modalità di esame è la stessa per gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti.

The final test will aim to ascertain the possession of the theoretical-conceptual and terminological foundations of the discipline, together with the student's ability to use them to understand aspects of social organization.


The final test includes a written test (max 29 pt) and the writing of an essay (0-2 pt).


The written test will focus on the examination texts and will be evaluated in thirtieths. The essay (at least 5 pages), which can be written individually or in groups, will focus on a socio-educational subject. The paper must be sent one week before the written test to tania.parisi@unito.it.

There are no differences between attending and non-attending students.

Oggetto:

Programma

Il manuale adottato per l'insegnamento di sociologia generale propone teorie, concetti e modelli interpretativi per analizzare, con la logica del ragionamento sociologico, l'organizzazione dei diversi sistemi sociali. Per sottolineare il dialogo tra teoria e ricerca empirica, una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale. 

The manual adopted for the course illustrates theories, concepts and interpretative models to analyze, with the logic of sociological reasoning, the organization of different social systems.
To emphasize the dialogue between theory and empirical research, a part of the course will be dedicated to the deepening of the methods and techniques of social research.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Sociologia
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Utet
Autore:  
Borgna P.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Manuale obbligatorio per tutti:

 

Borgna P. (a cura di), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet.

 

Un testo a scelta tra:

 

Bellacicco R., Dell'Anna S., Micalizzi E., Parisi T., 2022, Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia, Milano, Franco Angeli (scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice al link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27928)

 

Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.

 

Gallina M. A., 2019, Dal bullisimo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli.

 

Borgna P. (a cura di), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet.

 

 

Bellacicco R., Dell'Anna S., Micalizzi E., Parisi T., 2022, Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia, Milano, Franco Angeli (scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice al link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27928)

 

Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.

 

Gallina M. A., 2019, Dal bullisimo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/02/2017 al 24/05/2017

Nota: Consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supportoopen_in_newopen_in_new e di accoglienzaopen_in_newopen_in_new di ateneo, ed in particolare delle procedureopen_in_newopen_in_new necessarie per il supporto in sede d'esame.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2023 15:49
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!