Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale

Oggetto:

Sociology and sociology of health

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2999A-T
Docente
Prof. Franco Alessandro FAVA
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno. Il corso è introduttivo alla disciplina e non richiede specifiche conoscenze preliminari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti una rappresentazione olistica delle principali dimensioni sociali ed economiche che nel loro complesso, interagendo tra di loro, caratterizzano le interazioni sociali e in alcuni casi rappresentano le cause delle principali patologie sociali conclamate e/o latenti della società industriale e post. Tale rappresentazione sarà impostata su due livelli didattici, uno relativo allo sviluppo socio economico delle società contemporanea, e l’altro attraverso momenti monografici sui principali temi che caratterizzano i profili di contrasto al disagio sociale. L’operatore sociale potrà avvalersi delle conoscenze della disciplina come importante supporto al fine di leggere le complessità e le criticità sociali che nel futuro percorso professionale degli studenti si presenteranno, al fine di individuare le migliori strategie di intervento.

To offer students a holistic representation of the main social and economic dimensions that, on the whole, interacting with each other, characterize social interactions and in some instances represent the causes of the main social and / or latent social pathologies of the industrial and post-industrial society. This representation will be based on two didactic levels, one related to the socio-economic development of contemporary societies, and the other one through monographic moments on the main themes that characterize the profiles of contrast to social hardship. The social worker will be able to make use of the knowledge of the discipline as an important support in order to read the complexities and social issues that will arise in the future professional career of the students, in order to identify the best intervention strategies.




 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Raggiungere una capacità al fine di individuare ed analizzare criticamente i principali fenomeni sociali, contestualizzandoli nell’habitat di azione. Saper utilizzare dati ed indici socio demografici e socio economici utili per l’impostazione di un quadro oggettivo di contesto, nonché nel comprendere le oggettive situazioni di disagio sociale, per poi procedere ad analisi di contesto sociale da inserire nel progetto educativo e di supporto.

Tra i risultati attesi si indicano alcuni fondamentali item:

  • capacità di descrizione critica di una determinata realtà sociale
  • capacità di individuare le principali fonti di disagio socio economico e di contesto
  • capacità di argomentare il contesto sociale di contesto
  • capacità di mettere in relazione i fenomeni sociali con riferimenti della principale letteratura sociologica
  • capacità di individuare delle strategie di intervento nel supporto professionale
  • capacità di impostazione di un project work
  • capacità di elaborare una mappa concettuale
 

Reaching a capacity in order to identify and critically analyze the main social phenomena, contextualizing them in the habitat of action. Knowing how to use socio-demographic and socio-economic data and indexes useful for setting up an objective context picture, as well as understanding the objective situations of social hardship, then proceeding to analyze the social context to be included in the educational and support project.
Among the expected results we indicate some fundamental items:
- ability to describe a particular social reality
- ability to identify the main sources of socio-economic discomfort and context
- ability to argue the social context

- ability to relate social phenomena with references of the main sociological literature
- ability to identify intervention strategies in professional support
- ability to set up a project work
- ability to develop a conceptual map



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso di Sociologia si svilupperà nel II semestre del I anno per un totale di 50 ore didattiche. Il corso si strutturerà in lezioni frontali, in esercitazione a gruppi e in lectures con interventi di esperti su specifiche tematiche di approfondimento.

 

The Sociology course will be developed in the second semester of the 1st year for a total of 50 teaching hours. The course will be structured in lectures, group exercises and lectures with expert interventions on specific topics of study.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità acquisite nel corso del corso saranno valutate tramite la redazione di un progetto (project work) svolto nel corso della sessione di esame dedicata (4 ore) con esito in trentesimi. Il risultato dell’esame scritto farà parte della votazione finale del corso integrato. Il progetto concernente la valutazione dell’esame sarà impostato secondo il modello dell’articolo scientifico con alcuni item fondamentali, come:

 

Descrizione generale

Introduzione ed obiettivi                   

Materiali e metodi                             

Risultati 

Discussione e conclusione                                             

Parole chiave                                     

Synopsis                                             

 


 

Knowledge and skills acquired during the course will be assessed through the drafting of a project (project work) carried out during the dedicated examination session (4 hours) with a result in thirtieths. The result of the written exam will be part of the final mark of the integrated course. The project concerning the evaluation of the examination will be set according to the model of the scientific article with some basic items, such as:


General description
Introduction and goals

Materials and methods
Results
Discussion and conclusion
Keywords

Synopsis 

Oggetto:

Programma

  • I grandi pensatori della Sociologia e le principali scuole di pensiero sociologico ed esercitazione in aula nel predisporre una mappa concettuale per macro argomenti di sociologia
  • Lessico sociologico
  • L’”occhio sociologico”, ossia i principali strumenti di analisi sociale (gruppi sociali, reti sociali, istituzioni ed organizzazioni, interazioni sociali -ruolo e status-)
  • Evoluzione dalla società contadina a quella industriale
  • Le migrazioni e le società multietniche
  • Evoluzione del welfare assistenziale in Italia dal XX sec ad oggi, con particolare riferimento alla sanità ed all’assistenza
  • Evoluzione della normativa del welfare italiano sanitario e sociale
  • Struttura sociale ed elementi di demografia sociale
  • Valori e conflitti sociali, inclusione ed esclusione sociale, progresso e sviluppo
  • Analisi dei dati socio demografici e rappresentazione degli stessi (indici e tassi)
  • Analisi dei dati socio economici
  • Introduzione della metodologia della ricerca sociale

 

 

The most important authors of Sociology and the main schools of sociological and in classroom exercise in preparing a conceptual map for macro sociology topics
- Sociological glossary
- The "sociological eye", that is the main tools of social analysis (social groups, social networks, institutions and organizations, social interactions -role and status-)
- Evolution from peasant to industrial society
- Migrations and multi-ethnic societies
- Evolution of welfare in Italy from the twentieth century till today, with specific reference to health and assistance
- Evolution of Italian health and social welfare legislation
- Social structure and elements of social demography
- Social values ​​and conflicts, social inclusion and exclusion, progress and development
- Analysis of socio-demographic data and representation of the same (index and social indicators)
- Analysis of socio-economic data
- Introduction of the social research and methodology


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Franco A. Fava, Le cattedrali della salute, Torino, Lises, 2014

Testo di supporto:

Luciano Gallino: Dizionario di Sociologia

Recommended texts

Franco A. Fava, The cathedrals of health, Turin, Lises, 2014


Support text:


Luciano Gallino: Dictionary of Sociology

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/02/2017 al 24/05/2017

Nota: Consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.

Oggetto:

Note

Materiale didattico messo a disposizione dal Docente

Files, articoli, saggi e letture estrapolate da internet, nonché materiale di consultazione

Teaching material provided by the teacher


Files, articles, essays and readings extrapolated from the internet, as well as reference material

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2019 15:27
Non cliccare qui!