- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia generale
- Oggetto:
General Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2999A-T
- Docente
- Tania Parisi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a fornire un metodo per interpretare i fatti sociali e favorire l'apprendimento di conoscenze e capacità di comprensione dei cambiamenti della società.
Il corso si propone inoltre di offrire strumenti di lettura critica di fenomeni sociali che possono dare origine a forme di devianza.
Verranno infine approfonditi alcuni aspetti legati al fenomeno del bullismo e delle dipendenze.
The course aims to provide a method for interpreting social facts and fostering the learning of knowledge and understanding of changes in society.
The course also aims to offer tools for critical reading of social phenomena that can give rise to forms of deviance.
Finally, some aspects related to the phenomenon of bullying and addiction will be examined in depth.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la terminologia specifica e i concetti principali della sociologia, unitamente ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico.
In particolare, lo studente dovrà aver sviluppato le capacità di comprensione, apprendimento e applicazione dei concetti e delle teorie sociologiche presentate.
Gli strumenti forniti dovranno fa maturare nello studente un'autonomia di giudizio sull'interpretazione di fenomeni sociali.
At the end of the course the student must have acquired the specific terminology and the main concepts of sociology, together with the fundamentals of sociological reasoning.
In particular, the student must have developed the ability to understand, learn and apply the concepts and sociological theories presented.
The tools provided should allow the student to develop an autonomy of judgment on the interpretation of social phenomena.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con momenti di confronto con gli studenti.
Lessons and group of work
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale di verifica dell'apprendimento sarà volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e terminologici della disciplina, unitamente alla capacità del loro impiego da parte dello studente per comprendere aspetti dell'organizzazione sociale.
La prova finale prevede una prova scritta e la stesura di un elaborato.
La prova scritta verterà sui testi d’esame e sarà valutata in trentesimi.
L’elaborato (almeno 5 pagine), che potrà essere realizzato individualmente o in gruppo, verterà su una tematica socio-educativa. L'elaborato dovrà essere inviato una settimana prima della prova scritta a tania.parisi@unito.it.
The final test will aim to ascertain the possession of the theoretical-conceptual and terminological foundations of the discipline, together with the student's ability to use them to understand aspects of social organization.
The final test includes a written test and the writing of an essay.
The written test will focus on the examination texts and will be evaluated in thirtieths. The essay (at least 5 pages), which can be written individually or in groups, will focus on a socio-educational subject. The paper must be sent one week before the written test to tania.parisi@unito.it.- Oggetto:
Programma
Il manuale adottato per il corso propone teorie, concetti e modelli interpretativi per analizzare, con la logica del ragionamento sociologico, l'organizzazione dei diversi sistemi sociali.
Per sottolineare il dialogo tra teoria e ricerca empirica, una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale.
Verranno approfonditi i temi delle dipendenze e del bullismo attraverso la proposta di temi di discussione e lavori individuali e di gruppo.
The manual adopted for the course illustrates theories, concepts and interpretative models to analyze, with the logic of sociological reasoning, the organization of different social systems.
To emphasize the dialogue between theory and empirical research, a part of the course will be dedicated to the deepening of the methods and techniques of social research.
The themes of addiction and bullying will be deepened through the proposal of topics for discussion and individual and group work.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Borgna P. (a cura di), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet.
Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.
Gallina M. A., 2014, Dalla debolezza alla dipendenza. Comportamenti a rischio e uso di sostanze tra gli adolescenti, Roma, Carocci.
Gallina M. A. (a cura di), 2009, Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola, Milano, Franco Angeli (capitoli 1, 2, 3, 10).
Nel corso delle lezioni verranno inoltre segnalati alcuni articoli pubblicati su riviste scientifiche utili per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche scaricabili dai principali motori di ricerca.
Borgna P. (edited by), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet.
Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.
Gallina M. A., 2014, Dalla debolezza alla dipendenza. Comportamenti a rischio e uso di sostanze tra gli adolescenti, Roma, Carocci.
Gallina M. A. (ed.), 2009, Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola, Milano, Franco Angeli (chapters 1, 2, 3, 10).
During the lessons will also be reported some articles published in scientific journals useful for the deepening of some specific topics downloadable from the main search engines.- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 15/02/2017 al 24/05/2017
Nota: Consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
- Oggetto: