- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia delle emozioni e della comunicazione - Savigliano
- Oggetto:
Psychology of Emotions and Communication - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2970A-S
- Docenti
- Elena Fontana (Titolare del corso)
Matteo Viberti (Didattica integrativa) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di aiutare gli studenti a comprendere la funzione delle emozioni nelle relazioni interpersonali e a dare significato alla propria e altrui esperienza emotiva nei contesti e nelle situazioni di lavoro.
Si propone altresì di aiutare gli studenti a conoscere e approfondire i processi emotivi e comunicativi attraverso cui l'individuo si adatta al suo ambiente.
Infine, si propone di fornire le principali nozioni teoriche e pratiche riguardanti la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
The teaching aims to help students understand the role of emotions in interpersonal relations and to give meaning to their own and others' emotional experience in the contexts and working situations.
It also aims to help students understand and investigate emotional and communicative processes through which the individual adapts to its environment .
Finally, it is proposed to provide the main theoretical and practical knowledge about the Augmentative Alternative Communication (AAC).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento vuole fornire una panoramica relativa alla funzione delle emozioni nella vita quotidiana così come della comunicazione, in modo che possano essere integrabili, in maniera più consapevole, alla pratica educativa.
Comprendere il ruolo giocato da emozioni e comunicazione ha un valore di tipo socio-relazionale e, in entrambi i casi, ha funzione nei processi di interazione con gli altri.
Infine si ipotizza che gli studenti conoscano e sappiano applicare le principali strategie di CAA nell'area delle disabilità comunicative e sappiano altresì scegliere (capacità di giudizio) quelle più efficaci nelle diverse situazioni comunicative.
Sia rispetto alle emozioni che alla comunicazione, le esercitazioni pratiche svolte in aula permetteranno agli studenti di sperimentare e di interiorizzare le principali strategie comunicative particolarmente utili nel lavoro con le persone che presentano bisogni comunicativi complessi e di acquisire la consapevolezza delle proprie emozioni utile nelle relazioni interpersonali, soprattutto nelle relazioni di aiuto.
La verifica di fine insegnamento valuterà quanto ogni studente:
- dimostrerà non solo di aver acquisito i contenuti, ma anche di saperli elaborare ed esporre con un linguaggio scritto pertinente, sintetico ed esaustivo, come solitamente è richiesto nei report educativi;
- dimostrerà di saper valutare in modo critico le più evidenti differenze tra lo sviluppo tipico ed atipico delle emozioni e della comunicazione.
At the end of the teaching is assumed what the students can understand that emotions are a useful tool for understanding better if themselves and the others and then be able to apply in educational practice, the acquired knowledge.
It also assumes that students understand the functions of the emotions as well as communication in the processes of interaction with others.
Finally it is assumed that the students know and know to apply the main strategies about AAC in communicative disabilities and know also choose ( judgment ) the most effective in different communicative situations.
At the end of the teaching it is assumed that students will have understood that emotions are a useful tool to better understand themselves and others, and then be able to apply, in educational practice, the knowledge gained.
Both compared to the emotions that communication, the practical exercises in the classroom will enable students to experience and internalize the main communication strategies particularly helpful in working with people with complex communication needs and to gain awareness of their emotions useful in interpersonal relationships, especially in the aid relations.
The end of teaching testing will assess what each student :
- demonstrate not only that he/she has acquired the content, but also to know how to draw up and expose with a relevant written language, concise and comprehensive, as is usually required in educational reports ;
- will prove to be able to evaluate critically the most obvious differences between the typical and atypical development of emotion and communication.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in due moduli.
Il primo modulo affronta gli aspetti generali dei processi emotivi con particolare riferimento a:
- Definizione di emozione;
- Esame dei processi di manifestazione e di comunicazione delle emozioni;
- Comprensione dell’esperienza emotiva propria e altrui di fronte ai contesti e alle situazioni di lavoro dell’educatore.
- La gestione delle emozioni e la relazione
Il secondo modulo affronta la relazione tra emozione e comunicazione. Verrà dato particolare rilievo alle forme aumentative e alternative della comunicazione:
- Sviluppo della comunicazione
- Cenni alle principali teorie sulla comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- Comunicazione aumentativa alternativa
- Occasioni per comunicare e buone prassi
- L’accessibilità comunicativa
- Strumenti della comunicazione aumentativa alternativa in relazione alle diverse patologie che comportano difficoltà o impossibilità a comunicare
The teaching is divided into two modules .
The first module deals with general aspects of emotional processes with particular reference to:
• Examination of processes of manifestation and communication of emotions ;
• Understanding of the emotional experience themselves and others in front of the contexts and the educator's work situations.
The second part deals with the relationship between emotion and communication. It will be placed special emphasis on augmentative forms of communication alternatives :
• Development of communication
• Outline of the main theories on communication
• verbal and non -verbal communication
• Augmentative Alternative Communication
• Opportunities to communicate and good practices
• augmentative alternative communication tools according to the different pathologies involving difficulties or inability to communicate.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni (50 ore)
Slides e dispense
Laboratori esperienziali ed esercitazioni pratiche
Visione filmati didattici
Slides and lecture notes
experiential workshops and practical exercises
Viewing educational films
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento del singolo studente avverrà mediante prova scritta.
La prova scritta prevede domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta e domande a risposta aperta che andranno a coprire il programma didattico svolto a lezione, la didattica integrativa e la valutazione del testo a scelta.
Si prevedono prove in itinere durante il corso
Written test
The written test includes multiple-choice questions with 4 answer options and open-ended questions- Oggetto:
Attività di supporto
E' prevista un'attività di complemento che sarà erogata in piccolo gruppo. Per l'orario di tale attività didattica siete pregati di consultare l'orario completo pubblicato nella sezione AVVISI del Corso di studi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia e biologia delle emozioni
- Anno pubblicazione:
- 1995
- Editore:
- Bollati Boringhieri, Torino
- Autore:
- Plutchik Robert
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pragmatica cognitiva
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- Bollati Boringhieri, Torino
- Autore:
- Bara Bruno
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- dispense del docente sottoforma di slides
Un testo a scelta tra:
- FALOPPA F. (2020), “Odio, Manuale di resistenza alla violenza delle parole” Ed. UTET
- Pinker S. 1997. L'istinto del linguaggio. Mondadori, Milano.
- Damasio A.R. 2005. L'errore di Cartesio. Adelphi, Milano
- Caruana F., Viola M., 2018. Come funzionano le emozioni. Il Mulino
- Cavazza N., 2018, La Persuasione. Il Mulino
- Bowlby J., 1989, Una base sicura, Raffaello Cortina Editore
Eventuali altri testi suggeriti durante il corso delle lezioni
- For students who will take the exam in English, it is possible to agree on the program
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione".
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Venerdì 9:00 - 12:00 Lezioni: dal 10/10/2024 al 06/12/2024
Nota: Attenzione, per il dettaglio del calendario delle lezioni siete invitati a consultare l'avviso presente sulla Home page del corso di studi.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 08/10/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: