- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia delle emozioni e della comunicazione - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2970A-S
- Docente
- Dott. Stefania Cogno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà con prova scritta.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in due moduli.
Il primo modulo affronta gli aspetti generali dei processi emotivi con particolare riferimento a:
- Esame dei processi di manifestazione e di comunicazione delle emozioni;
- Comprensione dell’esperienza emotiva propria e altrui di fronte ai contesti e alle situazioni di lavoro dell’educatore.
Il secondo modulo affronta la relazione tra emozione e comunicazione. Verrà dato particolare rilievo alle forme aumentative e alternative della comunicazione:
- Sviluppo della comunicazione
- Cenni alle principali teorie sulla comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- Comunicazione aumentativa alternativa
- Occasioni per comunicare e buone prassi
- Strumenti della comunicazione aumentativa alternativa in relazione alle diverse patologie che comportano difficoltà o impossibilità a comunicare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Scarzello Donatella (2011), Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia, Ed. Unicopli (Milano)
- dispense del docente
- i testi integrativi verranno comunicati e concordati nel corso delle lezioni.
- libro a scelta:
- NOLAN Christopher (1994), Sotto l’occhio dell’orologio, Tea Ed.
- LEAVITT David (1986), Ballo di famiglia, Mondadori Ed.
- HADDON Mark (2003), Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi Ed.
- BAUBY Jean-Dominique (1999), Lo scafandro e la farfalla, Tea Ed.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione"
- Oggetto: