Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle emozioni e della comunicazione - Savigliano

Oggetto:

Psychology of Emotions and Communication - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2970A-S
Docenti
Dott. Stefania Cogno (Titolare del corso)
Maria Teresa Gaveglio (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di aiutare gli studenti a comprendere la funzione delle emozioni nelle relazioni interpersonali e a dare significato alla propria e altrui esperienza emotiva nei contesti e nelle situazioni di lavoro.

Si propone altresì di aiutare gli studenti a conoscere e approfondire i processi emotivi e comunicativi attraverso cui l'individuo si adatta al suo ambiente.

Infine, si propone di fornire le principali nozioni teoriche e pratiche riguardanti la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

 

The teaching aims to help students understand the role of emotions in interpersonal relations and to give meaning to their own and others' emotional experience in the contexts and working situations.

It also aims to help students understand and investigate emotional and communicative processes through which the individual adapts to its environment . 

Finally, it is proposed to provide the main theoretical and practical knowledge about the Augmentative Alternative Communication (AAC).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si ipotizza che gli studenti possano avere compreso che le emozioni sono uno strumento utile per capire meglio se stessi e gli altri e quindi riuscire ad applicare, nella pratica educativa, le conoscenze acquisite.

Si ipotizza altresì che gli studenti comprendano le funzioni delle emozioni così come della comunicazione nei processi di interazione con gli altri.

Infine si ipotizza che gli studenti conoscano e sappiano applicare le principali strategie di CAA nell'area delle disabilità comunicative e sappiano altresì scegliere (capacità di giudizio) quelle più efficaci nelle diverse situazioni comunicative.

Sia rispetto alle emozioni che alla comunicazione, le esercitazioni pratiche svolte in aula permetteranno agli studenti di sperimentare e di interiorizzare le principali strategie comunicative particolarmente utili nel lavoro con le persone che presentano bisogni comunicativi complessi e di acquisire la consapevolezza delle proprie emozioni utile nelle relazioni interpersonali, soprattutto nelle relazioni di aiuto.

La verifica di fine insegnamento valuterà quanto ogni studente:

- dimostrerà non solo di aver acquisito i contenuti, ma anche di saperli elaborare ed esporre con un linguaggio scritto pertinente, sintetico ed esaustivo, come solitamente è richiesto nei report educativi;

- dimostrerà di saper valutare in modo critico le più evidenti differenze tra lo sviluppo tipico ed atipico delle emozioni e della comunicazione. 

At the end of the teaching is assumed what the students can understand that emotions are a useful tool for understanding better if themselves and the others and then be able to apply in educational practice, the acquired knowledge.

It also assumes that students understand the functions of the emotions as well as communication in the processes of interaction with others.

Finally it is assumed that the students know and know to apply the main strategies about AAC in communicative disabilities and know also choose ( judgment ) the most effective in different communicative situations.

At the end of the teaching it is assumed that students will have understood that emotions are a useful tool to better understand themselves and others, and then be able to apply, in educational practice, the knowledge gained.

Both compared to the emotions that communication, the practical exercises in the classroom will enable students to experience and internalize the main communication strategies particularly helpful in working with people with complex communication needs and to gain awareness of their emotions useful in interpersonal relationships, especially in the aid relations.

The end of teaching testing will assess what each student :

- demonstrate not only that he/she has acquired the content, but also to know how to draw up and expose with a relevant written language, concise and comprehensive, as is usually required in educational reports ;

- will prove to be able to evaluate critically the most obvious differences between the typical and atypical development of emotion and communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Slides e dispense

Laboratori esperienziali ed esercitazioni pratiche

Visione filmati didattici

Slides and lecture notes

experiential workshops and practical exercises

Viewing educational films

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento del singolo studente avverrà mediante prova scritta. La prova si articolerà attraverso 4 domande aperte che prevedono un report rispetto ai seguenti argomenti:

-        Una domanda dell'area "psicologia delle emozioni" (7,5 punti)

-        Una domanda dell'area "psicologia della comunicazione" (7,5 punti)

-        Una riflessione personale rispetto al significato della "comunicazione" tratta dalla lettura dei testi aggiuntivi suggeriti dal docente (7,5 punti)

-        Una domanda dell'area "Comunicazione Aumentativa Alternativa" (Didattica Integrativa) (7,5 punti)

The assessment of each student will be by written test. The test will be organized by 4 open-ended questions that provide a report with respect to the following matters:
- A question about " psychology of emotions " (7.5 points)
- A question about " psychology of communication " (7.5 points)
- A personal reflection with respect to the meaning of "communication " comes from the reading of the suggested additional texts by the teacher (7.5 points)
- A question about " Augmentative Alternative Communication " (Integrated Teaching) (7.5 points)

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola in due moduli.

 

Il primo modulo affronta gli aspetti generali dei processi emotivi con particolare riferimento a:

•Esame dei processi di manifestazione e di comunicazione delle emozioni;

•Comprensione dell'esperienza emotiva propria e altrui di fronte ai contesti e alle situazioni di lavoro dell'educatore.

 

Il secondo modulo affronta la relazione tra emozione e comunicazione. Verrà dato particolare rilievo alle forme aumentative e alternative della comunicazione:

•Sviluppo della comunicazione (sviluppo tipico e sviluppo atipico)

•Cenni alle principali teorie sulla comunicazione

•Comunicazione verbale e non verbale

•Comunicazione aumentativa alternativa

•Occasioni per comunicare e buone prassi

•Strumenti della comunicazione aumentativa alternativa in relazione alle diverse patologie che comportano difficoltà o impossibilità a comunicare

The teaching is divided into two modules .

The first module deals with general aspects of emotional processes with particular reference to:

• Examination of processes of manifestation and communication of emotions ;

• Understanding of the emotional experience themselves and others in front of the contexts and the educator's work situations.

 

The second part deals with the relationship between emotion and communication. It will be placed special emphasis on augmentative forms of communication alternatives :

• Development of communication

• Outline of the main theories on communication

• verbal and non -verbal communication

• Augmentative Alternative Communication

• Opportunities to communicate and good practices

• augmentative alternative communication tools according to the different pathologies involving difficulties or inability to communicate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-      Dispense e slides fornite dal docente durante le lezioni, disponibili nel "materiale didattico" del sito dei docenti

-      Saverio Fontani (2016), Comunicazione Aumentativa Alternativa e disabilità, Junior Ed.

-      I testi integrativi verranno comunicati e concordati nel corso delle lezioni.

-      Libro a scelta:

-      NOLAN Christopher (1994), Sotto l'occhio dell'orologio, Tea Ed.

-      LEAVITT David (1986), Ballo di famiglia, Mondadori Ed.

-      HADDON Mark (2003), Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi Ed.

-      BAUBY Jean-Dominique (1999), Lo scafandro e la farfalla, Tea Ed.

Slides and handouts provided by the teacher during the lessons, available in the " educational    materials " of the teachers' site

- Saverio Fontani (2016), Comunicazione Aumentativa Alternativa e disabilità, Junior Ed.

- Supplementary texts will be communicated and agreed upon in the course.

- Book your choice :

-      NOLAN Christopher (1994), Sotto l'occhio dell'orologio, Tea Ed.

-      LEAVITT David (1986), Ballo di famiglia, Mondadori Ed.

-      HADDON Mark (2003), Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi Ed.

-      BAUBY Jean-Dominique (1999), Lo scafandro e la farfalla, Tea Ed.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Venerdì9:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 10/10/2018 al 21/12/2018

Nota: Le lezioni del martedì inizieranno 06/11/2018.
E' stata anticipa la lezione prevista per il 12/10 al 10/10 dalle ore 8.30 alle 11.30 e inserita un'altra il 18/10 che sarà scalata in coda.

E' prevista una didattica integrativa di n. 15 ore; l'orario sarà comunicato a lezione.

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2019 12:43
Non cliccare qui!