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Filosofia morale - Savigliano

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Moral Philosophy

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3307-S
Docenti
Francesco Striano (Titolare del corso)
Luca Nave (Didattica integrativa)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Educazione Professionale fornendo conoscenze di base nella filosofia morale, nei disability studies, in questioni di bioetica ed etica della cura. In particolare:

  • Conoscenza delle principali teorie etiche;
  • Conoscenza dei principali dibattiti interni ai disability studies;
  • Abitudine alla riflessione critica sui concetti di norma, normalità, dis/abilità e disabilitazione.

L’insegnamento mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 10 (Ridurre le diseguaglianze) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e al conseguimento di competenze personali e sociali, in materia di cittadinanza e in materia di consapevolezza ed espressioni culturali, con riferimento al quadro di riferimento europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

The course contributes to the achievement of the learning outcomes of the Bachelor's Degree in Professional Education by providing basic knowledge in moral philosophy, disability studies, bioethics, and ethics of care. Specifically:

  • Knowledge of the main ethical theories;
  • Knowledge of the main debates within disability studies;
  • Critical reflection on the concepts of norm, normality, dis/ability and disablement.

The course aims to contribute to the achievement of Goals 4 (Quality Education) and 10 (Reduced Inequalities) of UN SDGs and to the attainment of personal and social, citizenship, and cultural awareness and expression competences, with regard to the European reference framework of key competences for lifelong learning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso l* student* dovrà dimostrare:

  • Conoscenza e comprensione delle principali teorie etiche;
  • Conoscenza e comprensione dei principali dibattiti interni ai disability studies;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: riconoscere la complessità e le criticità insite nelle pratiche di cura, riflettere sui processi di disabilitazione, individuare e decostruire le pratiche di esclusione.

At the end of the course, the student will be expected to demonstrate:

  • Knowledge and understanding of the main ethical theories;
  • Knowledge and understanding of the main debates within disability studies;
  • Ability to apply knowledge and understanding: recognising the complexity and criticality inherent in care practices, reflecting on disabling processes, identifying and deconstructing exclusionary practices.

 

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Programma

Società, disabilità e disabilitazione: riflessioni etiche.

La filosofia morale si occupa di descrivere e prescrivere ciò che gli esseri umani fanno e dovrebbero fare in relazione a loro stessi, al mondo, alla società. Ma questa idea di "essere umano" al centro della riflessione morale è davvero neutrale e universale? L'agente al centro delle teorie morali è un essere umano generico e sempre intercambiabile? Oppure ogni teoria morale, nel descrivere il soggetto umano, prescrive un'idea di essere "pienamente" umano?

L'idea che esploreremo in questo corso è che qualsiasi antropologia filosofica (fondamento più o meno tacito di tutte le teorie etiche) presuppone un essere umano "normale" con determinate caratteristiche (razionali, relazionali, emotive) e, in ultima analisi, "abile", discriminando così tra normalità e anormalità, rendendo quindi la condizione disabile un "problema morale".

Vedremo come i Disability Studies, nelle loro diverse applicazioni (modello sociale, Critical Disability Studies, realismo critico) hanno sfidato e messo in crisi questo tacito presupposto e come la filosofia morale (in particolare nelle forme dell'etica della cura e della bioetica) abbia provato a rispondere a questa sfida.

Society, disability, and disablement: ethical reflections.

Moral philosophy is concerned with describing and prescribing what human beings do and should do in relation to themselves, the world, and society. But is this idea of a "human being" at the centre of moral reflection really neutral and universal? Is the agent at the centre of moral theories a generic and always interchangeable human being? Or does every moral theory, in describing the human subject, prescribe an idea of "fully" human being?

The idea that we will explore in this course is that any philosophical anthropology (the more or less tacit foundation of all ethical theories) assumes a "normal" human being with certain characteristics (rational, relational, emotional) and, ultimately, "able-bodied", thus discriminating between normality and abnormality, thus making the disabled condition a "moral problem".

We will see how Disability Studies, in their various implementations (social model, Critical Disability Studies, critical realism) have challenged this tacit assumption, and how moral philosophy (particularly in the forms of ethics of care and bioethics) has tried to respond to this challenge.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede momenti di didattica frontale, integrati da didattica laboratoriale, circle time e debate.

 

The course includes lecturing, supplemented by workshop teaching, circle time and debate.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà in forma scritta, ed avrà la durata di un’ora e trenta minuti (1h 30’). La prova sarà strutturata in tre parti:

  • 24 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta avrà il valore di 0,50 punti. Ogni risposta non assegnata o errata avrà il valore di 0 punti. Il totale dalla parte sarà 12 punti.
  • 2 domande a risposta aperta (10 righe, 1000 battute circa) sui contenuti del corso. Alle domande saranno attribuiti sino a 7 punti. Saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa.
  • 1 domanda a risposta aperta (10 righe, 1000 battute circa) sulla didattica integrativa a cui saranno attribuiti sino a 6 punti. Saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa.

NB: La somma dei punteggi è trentadue (32) per consentire l’attribuzione della lode.

Student* con DSA o BES hanno diritto al 30% di tempo aggiuntivo durante la prova d’esame. Si prega in ogni caso di mettersi in contatto con i docenti per tempo in modo da poter consigliare materiale adeguato allo studio, eventuali strumenti compensativi, o concordare un programma equivalente.

Si pregano l* student* Erasmus di contattare i docenti per superare eventuali difficoltà linguistiche ed eventualmente concordare un programma equivalente.

The exam will be in written form and will have a duration of one hour and thirty minutes (1h 30'). The exam will consist of three parts:

  • 24 multiple-choice questions on the content taught by Dr. Striano. Each correct answer will be worth 0.50 points. Each unanswered or incorrect answer will receive 0 points. The total score for this part will be 12 points.
  • 2 open-ended questions (10 lines, approximately 1000 characters) on the content taught by Dr. Striano. Up to 7 points will be awarded for this question, evaluating clarity of exposition, completeness of content, and argumentative skills.
  • 1 open-ended question (10 lines, approximately 1000 characters) on the additional teaching provided by Dr. Nave. Up to 6 points will be awarded for this question, evaluating clarity of exposition, completeness of content, and argumentative skills.

Note: The total sum is thirty-two (32) to allow for the possibility of receiving the highest grade.

Students with special educational needs are entitled to 30% extra time during the examination. In any case, please contact the teachers in good time so that they can recommend suitable study materials, possible compensatory tools, or agree on an equivalent programme.

Erasmus students are advised to contact the iteachers to address any language difficulties and potentially establish an equivalent program.

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Attività di supporto

Il corso sarà affiancato da un modulo di didattica integrativa (10 ore).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Pearson
Autore:  
Antonio Da Re
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione, Capitolo 1 (paragrafi 1, 2, 3, 4), Capitolo 2 (paragrafi 1 e 2), Capitolo 6 (paragrafo 4), Capitolo 7 (paragrafo 5), Capitolo 8, Capitolo 9 (paragrafi 1, 2, 5), Capitolo 10 (paragrafo 7), Capitolo 12 (paragrafo 4), Capitolo 13 (paragrafo 4)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etica e disabilità
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
Flavia Monceri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Erickson
Autore:  
Tom Shakespeare
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/francesco.striano
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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 14/02/2024 al 21/05/2024

Nota: Attenzione: la lezione prevista per il 22.05.2024 è anticipata al 21.05.2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Le lezioni del 06.03 e del 13.03 si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    10/02/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    10/03/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 09:03
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