Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia morale - Savigliano

Oggetto:

Moral Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3307-S
Docenti
Matteo Cresti (Titolare del corso)
Luca Nave (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Educazione Professionale fornendo conoscenze di base in etica normativa, bioetica e in particolare nelle questioni morali concernenti la disabilità e il consenso informato. Obiettivi formativi specifici sono:

  1. Conoscenza delle principali teorie di etica normativa;
  2. Conoscenza delle principali posizioni sui alcuni temi di bioetica;
  3. Consocenza delle principali posizioni sulle nozioni di salute, malattia, disabilità.
  4. Addestramento all'analisi etica e alla risoluzione di casi controversi riguardanti il lavoro dell'educatore professionale con pazienti adulti.

L'insegnamento mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi 3 (Salute e benessere) e 10 (Ridurre le diseguaglianza) dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 

 

 

The course aims to provide the students of the course in Professional Education with basic knowledge of normative ethics, bioethics, and in particular moral issues concerning disability and informed consent. Specific training objectives are:

  1. Knowledge of the main theories of normative ethics;
  2. Knowledge of the central positions on some issues of bioethics;
  3. Knowledge of the prominent positions on the notions of health, disease, and disability;
  4. Training in ethical analysis and the resolution of controversial cases concerning the work of the professional educator with adult patients.

The course aims to contribute to achieving objectives 3 (Health and well-being) and 10 (Reduce inequality) of the 2030 Agenda for Sustainable Development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo/la studente dovrà dimostrare:

-  Conoscenza e comprensione delle principali teorie morali contemporanee e dei problemi principali della bioetica

-  Conoscenza e comprensione delle principali teorie sulla salute, malattia e disabilità

-  Conoscenza e comprensione dei problemi riguardanti il coinvolgimento del paziente adulto disabile nelle scelte di cura

-  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper applicare le distinzioni morali minime e condurre un'argomentazione su un caso morale concreto che riguardi un percorso diagnostico, terapeutico o riabilitativo di un paziente disabile adulto.

 

At the end of the course, the student must demonstrate:

- Knowledge and understanding of the foremost contemporary moral theories and the main problems of bioethics

- Knowledge and understanding of the main theories on health, illness, and disability

- Knowledge and understanding of the problems concerning the involvement of the adult disabled patient in the care choices

- Ability to apply knowledge and understanding: Knowing how to apply the minimum moral distinctions and argue on a concrete moral case concerning a diagnostic, therapeutic, or rehabilitative path of an adult disabled patient

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consisterà in lezioni frontali e attività laboratoriali. Particolare attenzione verrà data alla discussione in classe di casi concreti.

The course includes frontal lessons and workshop activities;

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà in forma scritta e avrà la durata di un'ora e mezzo (1h 30'). La prova d’esame sarà strutturata in tre parti.

  1. Prima parte. 28 domande a risposta multipla sugli argomenti del corso. Ogni risposta esatta ha il valore di 0,50 punti, ad ogni risposta errata o non data verrà dato il valore di 0 (zero) punti, per un totale complessivo massimo di 14 punti.
  2. Seconda parte. 2 domande a risposta aperta (10 righe – 1000 battute) sugli argomenti del corso. Per ogni domanda saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa. Ad ogni domanda sarà attribuito il punteggio di 6 punti, per un totale di 12 punti.
  3. Terza parte. Valutazione dell'elaborato e della presentazione fatte durante la didattica integrativa (6 punti). 

NB: Il totale del punteggio dà 32 per consentire l’attribuzione della lode.

L’esame potrà svolgersi in forma orale se gli iscritti all’appello saranno in numero esiguo.

Studenti e studentesse DSA o con altre problematiche devono contattare il docente in anticipo (almeno 10 giorni prima dell'esame) e possono concordare modalità d'esame diverse (orale, tempo in più, ...). 

Studentesse e studenti Erasmus o stranieri che hanno difficoltà con l'italiano possono contattare il docente in anticipo (almeno 10 giorni prima dell'esame) per concordare modalità alternative (lingua in cui svolgere il compito, orale in altra lingua,...)

The text will be in written form and will last 1h and 30 minutes. It will be in 3 parts:

  1. 28 multiple choice questions on the topics of the course. Each correct answer has a value of 0.50 points, each wrong or not answered will be given the value of 0 (zero) points, for a maximum total of 14 points.
  2. 2 open-ended questions (10 lines - 1000 characters) on the course topics. I'll evaluate the clarity of the presentation, completeness of the content, and argumentative ability. Each question will be awarded a score of 6 points, for a total of 12 points.
  3. Evaluation of the power-point made during the tutoring sessions. 

NB: The total score is 32 to allow for the attribution of honors.

The exam can be held orally if there are a small number of students enrolled in the exam.

Students with learning difficulties or other problems must contact the teacher in advance (at least ten days before the exam) and agree on different exam methods (oral, extra time, ...).

Students and Erasmus or international students who have difficulties with Italian can contact the teacher in advance (at least ten days before the exam) to agree on alternative methods (language in which to carry out the task, oral in another language, ...)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso sarà affiancato da un modulo di didattica integrativa. Durante questa parte del corso gli/le studenti, divisi in gruppi, dovranno discutere, analizzare e provare a risolvere un caso concreto di un problema etico nella gestione di un paziente adulto disabile. I gruppi dovranno poi fare una presentazione powerpoint del proprio lavoro e presentarla oralmente alla classe. Questo lavoro farà parte della valutazione d'esame (vedi punto 3). 

Oggetto:

Programma

Salute, Malattia e Disabilità: problemi etici nei percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi dei pazienti adulti con disabilità

L'insegnamento dopo una parte introduttiva alla filosofia morale e ai principali temi della bioetica, prenderà in esame i problemi concernenti le nozioni di "salute", "malattia" e "disabilità" sia da un punto di vista storico, che medico che concettuale. Sulla base di queste nozioni il corso mira a riflettere su cosa significa essere malati e disabili, e quali devono essere i valori che ispirano l'intervento dell'educatore/educatrice socio-sanitario/a. Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi e applicazione del consenso informato.

Il programma dettagliato dei temi trattati per ogni singola lezioni sarà fornito all'inizio dell'insegnamento.  

L'insegnamento è diviso in tre parti:

MODULO 1 – Introduzione alla filosofia morale

  1. Introduzione alla filosofia morale 
  2. Etica normativa: deontologismo
  3. Etica normativa: consequenzialismo 

MODULO 2 – Introduzione alla bioetica

  1. Che cosa è la bioetica?
  2. Il consenso informato: teoria, pratica e problemi
  3. Aborto, fecondazione assistit e ingegneria genetica
  4. Fine vita, definizione di morte
  5. Trapianti e allocazione delle risorse

MODULO 3 – Problemi etici nella gestione sanitaria dei pazienti adulti disabili

  1. La nozione di "salute" e "malattia" tra storia e teoria
  2. Che cosa è la "disabilità"?
  3. L'empowerment del paziente
  4. Educazione alla disabilità
  5. Casi particolari: l'assistente sessuale

The course, after an introductory part to moral philosophy and the main themes of bioethics, will examine the problems concerning the notions of "health", "disease/illness" and "disability" both from a historical, medical and conceptual point of view. On the basis of these notions, the course aims to reflect on what it means to be sick and disabled, and what must be the values that inspire the intervention of the educator. Particular attention will be paid to the analysis and application of informed consent.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di bioetica: verso una civiltà biomedica secolarizzata
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Maurizio Mori
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etica: una introduzione alla filosofia morale
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Edizioni di Comunità
Autore:  
Frankena William K.
ISBN  
Note testo:  
In alternativa a Neri "Filosofia Morale" - è prevista per i prossimi mesi una riedizione del testo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia morale: manuale introduttivo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Guerini
Autore:  
Neri Demetrio
ISBN  
Note testo:  
In alternativa a Frankena
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le parole della bioetica: un dizionario ragionato
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il pensiero scientifico
Autore:  
Busca M. T. - Nave. E.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Amoretti Maria Cristina
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 15/02/2023 al 17/05/2023

Nota: E' prevista una didattica integrativa di n. 10 ore, anch'essa obbligatoria per gli iscritti all'insegnamento.

Il calendario delle lezioni saràil seguente:
data ora n.ore docente
15/02/2023 13:00-16:00 3 Cresti
22/02/2023 13:00-16:00 6 Cresti
08/03/2023 13:00-16:00 9 Cresti
22/03/2023 13:00-16:00 12 Cresti
27/03/2023 13.00-15.30 2.5 did. int Nave
27/03/2023 15.30-18.00 2.5 did. int Nave
28/03/2023 13.00-15.30 5 did. int Nave
28/03/2023 15.30-18.00 5 did. int Nave
29/03/2023 13:00-17:00 16 Cresti
05/04/2023 13:00-17:00 20 Cresti
12/04/2023 13:00-17:00 24 Cresti
17/04/2023 13.00-15.30 7.5 did. int Nave
17/04/2023 15.30-18.00 7.5 did. int Nave
18/04/2023 13.00-15.30 10 did. int Nave
18/04/2023 15.30-18.00 10 did. int Nave
19/04/2023 13:00-15:00 26 Cresti
26/04/2023 13:00-17:00 30 Cresti
03/05/2023 13:00-17:00 34 Cresti
10/05/2023 13:00-15:00 36 Cresti
10/05/2023 15:00-17:00 38 Cresti
17/05/2023 13:00-15:00 40 Cresti/Nave
24/05/2023 13:00-16:00 esonero Cresti/Nave



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli/alle studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/matteo.cresti
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2023 13:36
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!