Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca educativa - Savigliano

Oggetto:

Research Methods in Education

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3000A-S
Docenti
Alberto Parola
Fabrizio Cavanna (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in contesti attinenti al profilo di educatore professionale.

1)     Introduzione alla ricerca educativa

2)     Le strategie di ricerca;

3)     Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sui metodi qualitativi;

4)     Scelta e progettazione di una ricerca "simulata";

5)     Costruzione degli strumenti;

6)     Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);

7)     Socializzazione dei risultati.

 

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper leggere e progettare una ricerca empirica mediaeducativa

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi.

Lo scritto ha durata 6 mesi.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Vedi testi suggeriti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale: comune a tutti


TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004 + relazione finale (con riferimento a PAROLA A., L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).

  

Parte monografica su "Approcci nella ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:

BOELLA L., Sentire l'altro: conoscere e praticare l'empatia, Milano, Raffaello Cortina, 2006.

FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.

LANCINI M., Adolescenti navigati, Trento, Erickson, 2015.

MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.

PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.

SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: E' prevista attività di didattica integrativa di 20 ore.

Oggetto:

Note

e-mail: alberto.parola@unito.it

Orario e luogo di ricevimento

Su appuntamento c/o il DFE, Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino.
L'orario di ricevimento c/o la Sede di Savigliano verrà annunciato a inizio corso.

 

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".

Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di legge e d'Ateneo. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza  saranno valutati singolarmente.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2020 14:29
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!