- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca educativa - Savigliano
- Oggetto:
Research Methods in Education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3000A-S
- Docenti
- Alberto Parola
Fabrizio Cavanna (Didattica integrativa) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in contesti attinenti al profilo di educatore professionale.
1) Introduzione alla ricerca educativa
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sui metodi qualitativi;
4) Scelta e progettazione di una ricerca "simulata";
5) Costruzione degli strumenti;
6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7) Socializzazione dei risultati.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper leggere e progettare una ricerca empirica mediaeducativa
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi.
Lo scritto ha durata 6 mesi.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Vedi testi suggeriti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte istituzionale: comune a tutti
TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004 + relazione finale (con riferimento a PAROLA A., L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).Parte monografica su "Approcci nella ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:
BOELLA L., Sentire l'altro: conoscere e praticare l'empatia, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.
LANCINI M., Adolescenti navigati, Trento, Erickson, 2015.
MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.
SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: E' prevista attività di didattica integrativa di 20 ore.
- Oggetto:
Note
e-mail: alberto.parola@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
Su appuntamento c/o il DFE, Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino.
L'orario di ricevimento c/o la Sede di Savigliano verrà annunciato a inizio corso.L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di legge e d'Ateneo. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione
- Oggetto: