Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca educativa - Savigliano

Oggetto:

Research Methods in Education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3000A-S
Docente
Alberto Parola
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in contesti attinenti al profilo di educatore professionale.

1)     Introduzione alla ricerca educativa

2)     Le strategie di ricerca;

3)     Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sui metodi qualitativi;

4)     Scelta e progettazione di una ricerca "simulata";

5)     Costruzione degli strumenti;

6)     Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);

7)     Socializzazione dei risultati.

 

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper leggere e progettare una ricerca empirica mediaeducativa

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi.

Lo scritto ha durata 6 mesi.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Vedi testi suggeriti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale: comune a tutti


TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004 + relazione finale (con riferimento a PAROLA A., L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).

  

Parte monografica su "Approcci nella ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:

BOELLA L., Sentire l'altro: conoscere e praticare l'empatia, Milano, Raffaello Cortina, 2006.

FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.

LANCINI M., Adolescenti navigati, Trento, Erickson, 2015.

MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.

PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.

SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Venerdì14:00 - 17:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 28/02/2019 al 31/05/2019

Nota: E' prevista attività di didattica integrativa di 20 ore.

Oggetto:

Note

e-mail: alberto.parola@unito.it

Orario e luogo di ricevimento

Su appuntamento c/o il DFE, Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino.
L'orario di ricevimento c/o la Sede di Savigliano verrà annunciato a inizio corso.

 

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2019 10:48
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!