- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca educativa - Savigliano
- Oggetto:
Research Methods in Education
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3000A-S
- Docente
- Alberto Parola
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in contesti attinenti al profilo di educatore professionale.
1) Introduzione alla ricerca educativa
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sui metodi qualitativi;
4) Scelta e progettazione di una ricerca “simulata”;
5) Costruzione degli strumenti;
6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7) Socializzazione dei risultati.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper leggere e progettare una ricerca empirica mediaeducativa
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo con apprendimento a distanza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi
- Oggetto:
Programma
Parte istituzionale: comune a tutti
TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004 + relazione finale (con riferimento a PAROLA A., L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).In alternativa al manuale, Dispense del docente.
Parte monografica su “Approcci nella ricerca educativa”, un testo a scelta tra i seguenti:
PAROLA A., Regia educativa. L’insegnante osservatore tra percorsi “in ricerca”, linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.
BOELLA L., Sentire l'altro: conoscere e praticare l'empatia, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.
FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.
MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 15/02/2018 al 25/05/2018
Nota: E' prevista attività di didattica integrativa di 20 ore.
Si ricorda che dal 26 al 29 marzo al 03 aprile non si svolgeranno lezioni per festività pasquali.
Dal 04 aprile al 21 aprile le lezioni saranno sospese per sessione esami del CdL in Scienze dell'educazione, corso di studi da cui l'insegnamento è mutuato.- Oggetto:
Note
e-mail: alberto.parola@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
Su appuntamento c/o il DFE, Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino.
L’orario di ricevimento c/o la Sede di Savigliano verrà annunciato a inizio corso.- Oggetto: