Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale - Savigliano

Oggetto:

Educational and social theatre

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3002B-S
Docenti
Fabio Acca (Titolare del corso)
Emanuele Giannasca (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento persegue gli obiettivi di far acquisire a studentesse e studenti conoscenze, competenze e abilità relative ai principali elementi teorici, modelli metodologici e pratiche del teatro educativo e sociale.

The course aims to enable students to acquire knowledge, skills and abilities relating to the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le origini, le metodologie e le pratiche performative dello spettacolo (scritture teatrali, azioni sceniche e laboratoriali) in particolare come strumenti educativi e di empowerment per persone, gruppi e comunità territoriali.

Sperimentare l’efficacia del teatro e delle arti dello spettacolo nelle loro valenze educative, comunicative ed espressive anche attraverso progettazioni laboratoriali.

Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno: 

- sviluppare conoscenza e capacità di comprensione degli elementi teorici e dei modelli metodologici del teatro educativo e sociale;

- sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione degli elementi suddetti ai contesti di intervento dell’educatore professionale;

- promuovere l’emersione di una autonomia di riflessione qualificata;

- facilitare abilità comunicative trasversali ai diversi contesti di intervento, a partire dalle pratiche di ruolo del teatro educativo e sociale;

- favorire le capacità di apprendimento attraverso processi esperienziali di lavori individuali, di piccolo gruppo e di grande gruppo.

To learn about the origins, methodologies and performance practices of the performing arts (playwriting, stage actions and workshops) particularly as educational and empowerment tools for individuals, groups and territorial communities.

Experiencing the effectiveness of theater and performing arts in their educational, communicative and expressive values, including through workshop projects.

Development of knowledge and skills related to the topics covered, with the possibility of developing autonomous critical and in-depth paths. Specifically, the expected results will concern: 

- to develop knowledge and understanding of the theoretical elements and methodological models of educational and social theatre;
- to develop the ability to apply knowledge and understanding of these elements to the areas in which the professional educator works;
- to promote the introduction of qualified independence of thinking;
- to facilitate communication skills transversal to the different areas of work, starting from the role practices of educational and social theatre;
- to promote learning skills through experiential processes of individual, small-group and largegroup work.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in presenza. La didattica integrativa si svolgerà in presenza.

Il caso di studentesse e studenti oggettivamente impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà valutato singolarmente.

The lessons take place face-to-face. The supplementary teaching will take place face-to-face.
The case of students who are objectively unable to attend face-to-face classes will be assessed individually.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza. Verranno poste un massimo di tre domande sugli argomenti oggetto delle lezioni, sui testi consigliati e sulla didattica integrativa per verificare le conoscenze, la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative raggiunte da studentesse e studenti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà una corretta capacità di esposizione e autonomia di giudizio sui contenuti del corso, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.

The learning will be verified through an oral interview (face to face or on line). A maximum of three questions will be asked on the topics covered by the lessons, the recommended texts and the supplementary teaching to verify the knowledge, comprehension, indipendence of thinking and communicative skills achieved by students.

Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates proper expository ability and autonomy of judgment on the course content, according to the criteria set out in the 'Expected Learning Outcomes' section.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L’insegnamento offre una panoramica delle questioni storiche, politiche, sociali e culturali che sottendono ai principali elementi teorici, modelli metodologici e pratiche del teatro educativo e sociale. In particolare ci soffermeremo sulle parole chiave di gioco, rito, narrazione e comunità e approfondiremo i seguenti modelli metodologici:

  • lo psicodramma
  • la drammaterapia
  • la danzaterapia
  • la danza educativa e di comunità

The course offers an overview of the historical, political, social and cultural issues underlying the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre. In particular, we will focus on the key words of play, ritual, narrative and community, and will explore the following methodological models

psychodrama
dramatherapy
dance therapy
educational and community dance

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
UTET
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ai fini dell'esame finale, oltre al testo obbligatoro sopra indicato, agli appunti delle lezioni e alle esercitazioni di gruppo, lo studente candidato dovrà studiare un titolo a scelta tra i seguenti:

1) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007.

2) Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.

3) Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018.

 

For the purposes of the final examination, in addition to the required text indicated above, lecture notes and group exercises, the student candidate must study a title of his or her choice from the following:

1) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007.

2) Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.

3) Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 03/10/2022 al 24/10/2022

Nota: Le lezioni di didattica integrativa n. 5 ore si svolgeranno nei seguenti gg:
gr. A 08 e 22.11 ore 16.00 - 18.30
gr. B 09 e 29.11 ore 16.00 - 18.30

Oggetto:

Note

DATA DI INIZIO CORSO:
3 ottobre 2022, ore 14-16

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e Salute". 

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica. 
 
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
 
-----

STARTING DAY:
Oct. 3, 2022, 2-4 p.m.

Students are advised to register for the teaching on the Campusnet platform and Moodle platform, so as to receive timely communications from the lecturer, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to teaching. 

For students/esses with DSA or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 10:19
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!