Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale

Oggetto:

Educational and Social Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3002B-S
Docente
Prof. Prof. Alessandro Piero Mario Pontremoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Interesse per l'applicazione di processi performativi in contesti educativi, sociali e di comunità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende introdurre alla conoscenza dei modelli e delle tecniche del teatro educativo e sociale, fornendo gli strumenti di base per l’elaborazione di un progetto di intervento teatrale in ambito educativo, sociale e di comunità.

The first part of the course aims to introduce the knowledge of models and techniques of theater education and social work, providing the basic tools for developing a plan of action play in the educational, social and community.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a)    conoscenza dei modelli teorici e delle tecniche del teatro educativo e sociale;

b)    essere in grado di elaborare un progetto di intervento in ambito educativo, sociale e di comunità.

a)    knowledge of theoretical models and techniques of educational and social theatre;

b)    be able to draw up a plan of action in the educational, social and community theatre.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La lezione frontale sarà metodologicamente impostata seguendo metalinguisticamente le modalità di relazione tipiche del teatro sociale e di comunità, con un grande coinvolgimento diretto dello studente in un processo di apprendimento maieutico e attivo.

Nel corso delle lezioni saranno proposti brevi incontri con esperti nei vari aspetti della disciplina applicata ai contesti sociali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi affrontati durante le lezioni e sulla bibliografia indicata.

Oral examination about  topics discussed during the lessons and about the contents of bibliography.

Colloquio orale sui temi affrontati durante le lezioni e sulla bibliografia indicata.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Il Modulo affronterà gli aspetti teorici e metodologici sottesi ai processi che l’esperienza di laboratorio teatrale attiva. Sul piano operativo verranno affrontate le principali tecniche di conduzione, fra le quali: Psicodramma moreniano, drama therapy, Teatro dell’Oppresso di A. Boal, Teatro di Comunità e Teatro d’Impresa. Sono inoltre previsti una serie di approfondimenti relativi agli ambiti di intervento del teatro sociale.

The first part of the course will deal with theoretical and methodological aspects to the processes that underlie the experience of active theatrical workshop. At the operational level will be addressed key management techniques, including Morenian Psychodrama, drama therapy, Theatre of the Oppressed by A. Boal, Community Theatre and “Teatro d’impresa”. This will also include a series of discussions relating to the fields of intervention of social theatre.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET Università, 2015.

2. Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.

1. Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET Università, 2015.

2. Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:00
Mercoledì10:00 - 13:00

Lezioni: dal 21/09/2015 al 07/10/2015

Nota: Lunedì 12/10 dalle 11 alle 13
Le lezioni si terranno in aula Cavour presso la palazzina Edisu sita in piazza Cavour 5.

Oggetto:

Note

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2015 11:53
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!