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Teatro educativo e sociale - Savigliano

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Educational and social theatre

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3002B-S
Docenti
Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
Emanuele Giannasca (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento persegue gli obiettivi di far acquisire a studentesse e studenti conoscenze, competenze e abilità relative ai principali elementi teorici, modelli metodologici e pratiche del teatro educativo e sociale.

The course aims to enable students to acquire knowledge, skills and abilities relating to the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi dall’insegnamento riguardano:

- sviluppare conoscenza e capacità di comprensione degli elementi teorici e dei modelli metodologici del teatro educativo e sociale;

- sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione degli elementi suddetti ai contesti di intervento dell’educatore professionale;

- promuovere l’emersione di una autonomia di riflessione qualificata;

- facilitare abilità comunicative trasversali ai diversi contesti di intervento, a partire dalle pratiche di ruolo del teatro educativo e sociale;

- favorire le capacità di apprendimento attraverso processi esperienziali di lavori individuali, di piccolo gruppo e di grande gruppo.

The learning outcomes expected from the course relate to:
- to develop knowledge and understanding of the theoretical elements and methodological models of educational and social theatre;
- to develop the ability to apply knowledge and understanding of these elements to the areas in which the professional educator works;
- to promote the introduction of qualified independence of thinking;
- to facilitate communication skills transversal to the different areas of work, starting from the role practices of educational and social theatre;
- to promote learning skills through experiential processes of individual, small-group and largegroup work.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in presenza. La didattica integrativa si svolgerà in presenza.

Il caso di studentesse e studenti oggettivamente impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà valutato singolarmente.

The lessons take place face-to-face. The supplementary teaching will take place face-to-face.
The case of students who are objectively unable to attend face-to-face classes will be assessed individually.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza o in modalità telematica. Verranno poste un massimo di tre domande sugli argomenti oggetto delle lezioni, sui testi consigliati e sulla didattica integrativa per verificare le conoscenze, la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative raggiunte da studentesse e studenti.

The learning will be verified through an oral interview (face to face or on line). A maximum of three questions will be asked on the topics covered by the lessons, the recommended texts and the supplementary teaching to verify the knowledge, comprehension, indipendence of thinking and communicative skills achieved by students.

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Attività di supporto

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Programma

L’insegnamento offre una panoramica delle questioni storiche, politiche, sociali e culturali che sottendono ai principali elementi teorici, modelli metodologici e pratiche del teatro educativo e sociale. In particolare ci soffermeremo sulle parole chiave di gioco, rito, narrazione e comunità e approfondiremo i seguenti modelli metodologici:

  • lo psicodramma
  • il teatro dell’oppresso
  • la drammaterapia
  • la danzaterapia
  • la danza educativa e di comunità

The lessons take place on line (direct and recorded). Live lessons will still be recorded and uploaded like the others on the Moodle platform. The supplementary teaching will take place as far as possible face-to-face.
The case of students who are objectively unable to attend live classes will be assessed individually.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Oltre agli appunti delle lezioni e alle esercitazioni di piccolo gruppo, per l’esame è previsto lo studio di un testo a scelta fra i fondamentali:

Claudio Bernardi, Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Roma, Carocci, 2004.

Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Novara, UTET, 2015.

Alessandra Rossi Ghiglione, Rita Maria Fabris, Alberto Pagliarino, Caravan Next. A Social Community Theatre Project. Methodology, Evaluation and Analysis, Milano, Franco Angeli, 2019. Open Access http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/394

 

Un testo a scelta fra gli approfondimenti:

Vincenzo Bellia, Danzare le origini. Elementi di danzamovimentoterapia espressiva, Roma, Edizioni Scientifiche Magi, 2000.

Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale, Roma, Dino Audino, 2007.

Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.

Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Milano, Feltrinelli, 2011.

Franca Zagatti, Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità, Bologna, MPE, 2012.

Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.

Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Nuova Trauben, 2015.

Giangiorgio Pasqualotto, Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’Oriente, Venezia, Marsilio, 2016.

Francesca Fava,Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018.

Edoardo Giovanni Carlotti, Esperienza e conoscenza. Approcci alle arti performative, Torino, Accademia University Press, 2018.

Chandra Livia Candiani, Il silenzio è cosa viva. L’arte della meditazione, Torino, Einaudi, 2018.

Roberta Carpani, Giulia Innocenti Malini (a cura di), Playing Inclusion, «Comunicazioni sociali», 1(2019).

In addition to lecture notes and small group exercises, the examination will include the study of a text of your choice from among the fundamentals:

Claudio Bernardi, Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Roma, Carocci, 2004.

Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Novara, UTET, 2015.

Alessandra Rossi Ghiglione, Rita Maria Fabris, Alberto Pagliarino, Caravan Next. A Social Community Theatre Project. Methodology, Evaluation and Analysis, Milano, Franco Angeli, 2019. Open Access http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/394

A text of your choice from the in-depth analysis:

Vincenzo Bellia, Danzare le origini. Elementi di danzamovimentoterapia espressiva, Roma, Edizioni Scientifiche Magi, 2000.

Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale, Roma, Dino Audino, 2007.

Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.

Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Milano, Feltrinelli, 2011.

Franca Zagatti, Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità, Bologna, MPE, 2012.

Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.

Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Nuova Trauben, 2015.

Giangiorgio Pasqualotto, Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’Oriente, Venezia, Marsilio, 2016.

Francesca Fava,Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018.

Edoardo Giovanni Carlotti, Esperienza e conoscenza. Approcci alle arti performative, Torino, Accademia University Press, 2018.

Chandra Livia Candiani, Il silenzio è cosa viva. L’arte della meditazione, Torino, Einaudi, 2018.

Roberta Carpani, Giulia Innocenti Malini (a cura di), Playing Inclusion, «Comunicazioni sociali», 1(2019).



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Orario lezioni

Lezioni: dal 22/02/2022 al 22/03/2022

Nota: Le lezioni con la prof.ssa Fabris si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
22/02 9-13
01/03 9-13
08/03 9-13
15/03 9-13
22/03 14.30-18.00

Le lezioni di didattica integrativa con il dott. Giannasca si svolgeranno il 29.03 e il 05.04 con il seguente orario:
gr. A dalle ore 11.30 alle 14.00
gr. B dalle ore 14.00 alle 16.30.

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Note

Sarà possibile sostenere l'esame in lingua inglese, scegliendo i testi in lingua inglese.

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e Salute".

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Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 14:49
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