Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo

Oggetto:

Educational methods and practices

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3000B-T
Docente
Natascia Curto
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il primo modulo di metodi e pratiche dell'intervento educativo è mutuato dall'insegnametno in progettazione educativa del corso di laurea in scienze dell'educazione.

L'insegnamento mira a fornire le categorie di analisi e gli strumenti necessari per analizzare, programmare, mettere in campo e valutare le principali forme di progettazione educativa e formativa in contesti extrascolastici.

Gli obiettivi specifici del corso mirano a rendere gli studenti e le studentesse:

  • in grado di decodificare il quadro generale dei sistemi e dei modelli entro cui la progettazione educativa si sviluppa
  • in grado di orientarsi panoramica delle diverse tipologie di progettazione educativa, dei contesti in cui si applica ciascuna, dei vincoli e delle risorse in ciascuno scenario
  • consapevoli delle fasi della progettazione educativa e riesca a costruirne l'impianto di base
  • in possesso di una conoscenza approfondita della progettazione personalizzata, come strumento universale per l'accompagnamento educativo
  • in grado di orientarsi nelle specificità della progettazione educativa come supporto in ciascuna fase della vita

The course aims to provide the categories for the analysis and necessary tools to address, plan, implement and evaluate the main forms of educational design in extracurricular contexts.

Specific objectives expect the student:

to be able to understand the general framework of systems and models within which educational design develops


to have an overview of the different types of educational design, the contexts in which each is applied, the constraints and resources in each scenario


to know the phases of educational design and to be able to build the basic system

to have an in-depth knowledge of personalized design, as a universal tool for educational accompaniment

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e comprensione

riconoscere i principali modelli di progettazione educativa e di comprendere le principali connessioni tra questi e il sistema di servizi in cui lavorerà

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

decodificare le principali modalità di progettazione in ambito socioeducativo, applicando le conoscenze apprese in termini pratici.

comprendere quali modalità operative meglio si adattano a ciascuna situazione.

c) Autonomia di giudizio

riconoscere il paradigma di riferimento dei modelli di progettazione che incontra e le implicazioni delle scelte operative in termini di emancipazione, potere, libertà e diritti

d) Abilità comunicative

esprimersi con una terminologia ragionata, utilizzando un lessico specifico ma accuratamente pertinente rispetto al modello di progettazione a cui sta facendo riferimento.

esemplificare in modo pertinente gli elementi teorici che sta esponendo al fine di rendere meglio comprensibile il suo discorso.

e)Capacità di apprendimento

promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento sociale e culturale nella società basata sulla conoscenza

 

a) Knowledge and understanding

Each student will be able to recognize the main models of educational planning and understand the main connections between these and the service system in which they will work

b) Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, each student will be able to decode the main planning methods in the socio-educational field, applying the knowledge learned in practical terms.

He will also be able to understand which operating modes are best suited to each situation.

c) Autonomy of judgement

Each student will be able to recognize the reference paradigm of the design models she encounters and the implications of the operational choices in terms of emancipation, power, freedom and rights

d) Communication skills

Each student will express herself with reasoned terminology, using specific but carefully relevant vocabulary with respect to the design model she is referring to.

Each student will be able to exemplify in a relevant way the theoretical elements she is exposing in order to make her speech better understandable.

e) Learning ability

Each student will be able to promote, in academic and professional contexts, social and cultural advancement in a knowledge-based society

Oggetto:

Programma

Il programma del corso è declinato in due moduli formativi, inseparabili dal punto di vista del programma d'esame.

Il corso partirà con una breve introduzione volta a presentare la progettazione come strumento di cittadinanza e a disegnare lo scenario di modelli e servizi entro cui tale pratica professionale è chiamata a svilupparsi. 
Si proseguirà analizzando le diverse tipologie di progettazione (e le diverse tipologie di servizi ad esse connesse), soffermandosi sulla progettazione personalizzata partecipata. A questo fine, verrà approfondito l'esemipio fornito dalla riforma innescata dalla legge 227/21, che inserisce il progetto individuale personalizzato partecipato tra i diritti soggettivi. Infine, il primo modulo termina con un seminario tenuto da un'esperta esterna sulle infrastrutture di sistema necessarie alla progettazione personalizzata. 

Il secondo modulo si concentra sugli strumenti di progettazione e sulle tecniche di costruzione del progetto personalizzato partecipato. Si approfondiranno le modalità per definire obiettivi, individuare sostegni, programmare le azioni progettuali e definire indicatori di verifica. Al termine del secondo modulo è previsto un seminario di una esperta esterna realtivamente al lavoro di progettazione educativa nei contesti di vita naturale.

 

The course program is divided into two training modules, inseparable from the point of view of the exam programme.

The course will start with a brief introduction aimed at presenting design to students as a tool for citizenship and designing the scenario of models and services within which the practice of design is called upon to develop.
We will continue by analyzing the different types of design (and the different types of services connected to them), focusing on participatory personalized design. To this end, the example provided by the reform triggered by law 227/21 will be explored in depth, which includes the individual personalized participatory project among the subjective rights. The first module ends with a seminar held by an external expert on the system infrastructures necessary for customized design.

The second module focuses on the design tools and construction techniques of the participatory personalized project. The students will be guided to define objectives, identify supports, plan project actions and define verification indicators. At the end of the second module there will be a seminar by an external expert relating to the work of educational planning in natural life contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 30 ore di didattica in modalità integrata. Il corso si svolgerà in presenza, due volte a settimana, negli orari indicati al fondo della pagina.

Le lezioni vedranno l'alternarsi di momenti di spiegazione frontale, esercitazioni in classe e momenti di approfondimento dei materiali d'esame più complessi.

Sono previste due lezioni-seminario in cui esperte esterne approfondiranno dal punto di vista delle pratiche alcuni temi del corso, che sono parte integrante dell'insegnamento. Ciascun seminario dura 5 ore, di cui 3 in orario di lezione e 2 online (facoltative) in altri orari. Per gli studenti e le studentesse di educazione professionale saranno messe a disposizione le registrazioni delle parti online, al fine di favorire la fruizione asincrona a chi desiderasse provare a ottenere i punti-esame messi a disposizione al termine dei seminari (vedi: modalità di verifica dell'apprendimento)

The course is divided into 30 hours of teaching on the Methods and practices of educational intervention course for Educational Sciences from 22 February 2024 to 22 March 2024.

The course will take place in person, twice a week, at the times indicated at the bottom of the page.

During the course the materials to prepare for the exam will be covered.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame per il programma 24/25 sarà un compito scritto non verbalizzante composto da 30 quesiti a risposta multipla e una domanda aperta, da svolgersi sulla piattaforma moodle. L'esame si svolgerà in presenza. 

Attenzione: chi deve ancora sostenere l'esame con il programma 22/23 o precedenti può farlo fino all'appello di aprile 2025, secondo le modalità d'esame previste per il suo anno.

L'aula dell'esame si trova sul sito del corso di studi alla voce "Dove si svolgono gli esami"(qui)

Sarà data un'ora e mezza per lo svolgimento della prova.

Il voto viene composto in questo modo:

  • nella prova a risposta multipla si può ottenere un massimo di 16 punti
  • nella prova a risposta aperta si può ottenere un massimo di 16 punti
  • al termine dei due seminari previsti nel corso, chi lo desidera può sostenere un test a risposta multipla, che può dare fino a 4 punti in sede d'esame

Il voto finale è la somma dei punteggi delle due prove ed eventualmente delle prove finali dei seminari.

Il voto massimo, ottenendo il massimo punteggio in entrambe le prove, è 30 e lode. Il voto minimo per superare l'esame è 18 ottenuto prendendo 9 punti in ciascuna prova.

Questo significa che per superare l'esame è necessario prendere 9 punti in ciascuna delle prove. 

Le due prove costituiscono un unico esame e devono essere sostenute in un unico appello: non è possibile ridare solo la parte di prova insufficiente. I test alla fine dei seminari, invece, non sono obbligatori e ciascuno può scegliere se farle o no.

Le esercitazioni svolte a lezione sono finalizzate all’autovalutazione e a una migliore comprensione degli argomenti ma non contribuiscono a comporre il voto d’esame.

In caso di DSA e disabilità è possibile prendere contatto con la docente per definire eventuali adattamenti della prova d’esame o dei materiali in programma.

Attenzione: il programma d'esame è scritto su questa pagina, alla voce "testi consigliati e bibliografia". 

T

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione per attività di supporto individualizzato o a piccoli gruppi relativamente a:

-approfondimento o revisione di singolo materiale d’esame (se di difficile comprensione)

[chi richieda questo supporto deve arrivare all’incontro con domande relativamente ai passaggi/termini/elementi che ha faticato a comprendere]

-semplificazione o adattamento materiali non accessibili a studenti e studentesse con disabilità o DSA

Le attività di supporto si svolgono per via telematica. E' possibile richiedere via mail all’indirizzo natascia.curto@unito.it e sono attive dal 1/103/2024 al 15/05/2024, al fine di non svolgerle eccessivamente a ridosso rispetto alla data dell’appello.

The teacher is available for individual or small group support activities regarding:

- in-depth analysis or revision of individual exam material (if difficult to understand)

[those requesting this support must arrive at the meeting with questions regarding the passages/terms/elements that they struggled to understand]

-simplification or adaptation of materials not accessible to students with disabilities or DSA

Support activities are carried out online. 
Students can request via email at natascia.curto@unito.it and are active from 1/03/2024
to 15/05/2024, in order not to carry them out too close to the exam date.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I fondamentali della progettazione personalizzata partecipata
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Erickson
Autore:  
Curto-Gariglio
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costituzionalismo e disabilità
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Daniele Piccione
Capitoli:  
3. La legge di delegazione come sviluppo della Costituzione e della Convenzione ONU
Note testo:  
da pag. 93 a 115
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Soggiorno Obbligato
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Ciro Tarantino
Permalink:  
Capitoli:  
Il progetto personalizzato e partecipato, di Cecilia Maria Marchisio
Note testo:  
il volume è disponibile gratuitamente al link indicato
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri materiali pertinenti al corso ma non d'esame:

Marchisio, Ma l’opposto di segregazione qual è? Parole ovvie per non perdere la bussola 

Natascia Curto, Tra modelli narrativi e potere: la progettazione educativa come strumento per sostenere i diritti da pag 19 a pag 28

Natascia Curto, Trasformare i servizi socioeducativi dall'assistenza ai diritti
 
Jakko Seikkula e Tom Arnkil Metodi dialogici per il lavoro di rete
 
Natascia Curto Scenari pedagogici per la deistituzionalizzazione

 

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Metodologia e Pratiche dell' Intervento Educativo".

Esame in mutuazione dal CdL in Scienze dell'Educazione-Insegnamento Progettazione di Percorsi Educativi e Formativi:

 https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=vyj0

Per la dislocazione consultare il link :

https://unito.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=5cb9952897fe89001119e5c9

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Per il dettaglio date lezioni e per la didattica integrativa consultare sul sito la tabella orari nella sezione avvisi

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 09:13
    Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!