Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo

Oggetto:

Educational methods and practices

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3000B-T
Docente
Natascia Curto
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire strumenti per orientarsi nel passaggio culturale e metodologico da una concezione individuale del disagio al lavoro nella complessità. Verranno introdotti i principali elementi che sottendono alla costruzione del sistema socioeducativo di servizi e affrontati elementi metodologici chiave per il lavoro educativo nell'ambito di un approccio emancipatorio.

The course aims to provide tools to understand the cultural and methodological transition from an individual conception of social hardship to a systemic view. The main elements underlying the construction of the socio-educational system of services will be introduced and key methodological elements for community work will be addressed from the perspective of the right-based paradigm.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e comprensione

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere i principali modelli di disagio e marginalità presenti nelle società contemporanee e di comprendere le principali connessioni tra questi e il sistema di servizi in cui lavorerà

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studentǝ sarà in grado di decodificare le principali modalità di intervento in ambito socioeducativo, applicando le conoscenze apprese in termini di obiettivi e modelli.

Sarà inoltre in grado di comprendere quali modalità operative meglio si adattano a ciascuna situazione.

c) Autonomia di giudizio

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi che incontra e le implicazioni delle scelte operative in termini di potere, libertà e diritti

d) Abilità comunicative

Ogni studentǝ si esprimerà con una terminologia ragionata, utilizzando un lessico specifico ma accuratamente pertinente rispetto al modello a cui sta facendo riferimento.

Ogni studentǝ sarà in grado di esemplificare in modo pertinente gli elementi teorici che sta esponendo al fine di rendere meglio comprensibile il suo discorso.

e) Capacità di apprendimento

Ogni studentǝ sarà in grado di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento sociale e culturale nella società basata sulla conoscenza

a) Knowledge and understanding

Each student will be able to recognize the main models of social hardship and marginality in contemporary societies and to understand the main connections between these models and the service system in which he/she will work

b) Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course each student will be able to decode the main modes of intervention in the socio-educational field, applying the knowledge learned in terms of objectives and processes.

It will also be able to understand which operating modes best suit each situation.

c) Autonomy of judgement

Each student will be able to recognize the reference paradigm of the social services and the implications of operational choices in terms of power, freedom and rights

d) Communication skills

Each student will express with a reasoned terminology, using a specific lexicon but accurately relevant to the model to which he is referring.

Each student will be able to exemplify in a pertinent way the theoretical elements he is exposing in order to make his speech better understandable.

c) Learning ability

Each student will be able to promote, in academic and professional contexts, social and cultural advancement in the knowledge-based society

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 30 ore di didattica al corso di Metodi e pratiche dell'intervento educativo per Scienze dell'Educazione dal 6 ottobre al 4 novembre 2022

Il corso si svolgerà in presenza, due volte a settimana, negli orari indicati al fondo della pagina.

Durante il corso verranno trattati i materiali da preparare per l'esame. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame sarà un compito scritto verbalizzante composto da quesiti a risposta multipla da svolgersi sulla piattaforma moodle.

Il primo appello in cui è possibile portare il programma 2022/2023 è quello di gennaio 2023. Gli studenti che portano il programma 2020/2021 devono fare riferimento agli appelli della prof. Marchisio.

La prova d’esame verterà su tutti gli argomenti del programma, cioè su tutti i materiali indicati nella sezione “testi consigliati e bibliografia” di questa pagina.

Le esercitazioni e le prove intermedie sono finalizzate all’autovalutazione e a una migliore comprensione degli argomenti ma non contribuiscono a comporre il voto d’esame, che viene determinato esclusivamente in seguito alla prova d’esame finale svolta il giorno dell’appello.

Gli studenti con DSA, gli studenti con disabilità possono, se lo ritengono opportuno, prendere contatto con la docente per definire eventuali adattamenti della prova d’esame o dei materiali in programma.

The exam will be a written verbalizing test consisting of multiple choice questions to be carried out on the moodle platform.


The exam will focus on all the topics of the program, that is on all the materials indicated in the "recommended texts and bibliography" section of this page.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione per attività di supporto individualizzato o a piccoli gruppi relativamente a:

-approfondimento o revisione di singolo materiale d’esame (se di difficile comprensione)

[chi richieda questo supporto deve arrivare all’incontro con domande relativamente ai passaggi/termini/elementi che ha faticato a comprendere]

-semplificazione o adattamento materiali non accessibili a studenti e studentesse con disabilità o DSA

Le attività di supporto si svolgono per via telematica. Gli studentǝ possono richiedere via mail all’indirizzo natascia.curto@unito.it e sono attive dal 1/10/2022 al 30/11/2022, al fine di non svolgerle eccessivamente a ridosso rispetto alla data dell’appello.

Oggetto:

Programma

Dal modello del disagio individuale alla prospettiva dei diritti. In questa prima parte del corso si affronteranno i principali modelli di spiegazione e descrizione relativamente alle persone con cui ciascunǝ studentǝ sarà chiamatǝ a svolgere la professione educativa. Verrà affrontato il tema del cambio di paradigma in ambito socioeducativo e i temi relativi alla crescente complessità delle situazioni di sofferenza, del rapporto tra complessità, normalità e diseguaglianze, con specifica declinazione nell’ambito dei metodi e delle pratiche in educazione.

From the individual model to right-based perspective. 

In the first part of the course we will address the main models of explanation and description regarding the people with whom each student will be called to perform the educational profession.The issue of paradigm shift in socioeducation and the issues related to the growing complexity of urban landscapes and situations of suffering will be adressed, as long as the relationship between complexity, normality and risk, with specific declination in the field of methods and practices in education.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La prova d'esame verterà sui seguenti materiali:

  • Natascia Curto (2021)Trasformare i servizi socioeducativi. Dall'assistenza ai diritti. Carocci. ISBN 9788874669059 capitolo 1 e capitolo 4
  • Benedetto Saraceno (2018) Psicopolitica. Città, salute, migrazioni. Parte prima- dall'inizio fino a pag 101
  • Inclusione, integrazione, esclusione e coesione sociale - video - https://www.youtube.com/watch?v=JB7iNpYU3jYopen_in_new Note:  attivare sottotitoli in italiano se necessario
  • Benedetto Saraceno (2017) Il mito dell'autonomia; la casa e l'abitare; diritti e deistituzionalizzazione dei servizi [disponibili sulla piattaforma moodle]
  • Cecilia Marchisio (2019) Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Carocci. ISBN 9788874668212 capitolo 1

 

  • Natascia Curto (2021)Trasformare i servizi socioeducativi. Dall'assistenza ai diritti. Carocci. ISBN 9788874669059 capitolo 1 e capitolo 4
  • Benedetto Saraceno (2018) Psicopolitica. Città, salute, migrazioni. Parte prima- dall'inizio fino a pag 101
  • Inclusione, integrazione, esclusione e coesione sociale - video - https://www.youtube.com/watch?v=JB7iNpYU3jYopen_in_new Note:  attivare sottotitoli in italiano se necessario
  • Benedetto Saraceno (2017) Il mito dell'autonomia; la casa e l'abitare; diritti e deistituzionalizzazione dei servizi [disponibili sulla piattaforma moodle]
  • Cecilia Marchisio (2019) Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Carocci. ISBN 9788874668212 capitolo 1

 



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Per il dettaglio date lezioni e per la didattica integrativa consultare sul sito la tabella orari nella sezione avvisi

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Metodologia e Pratiche dell' Intervento Educativo".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 09:56
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!