Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e di comunità

Oggetto:

Social and Community Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3148A-T
Docente
Chiara Rollero (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale, con particolare attenzione alle implicazioni che i temi trattati hanno in rapporto allo svolgimento del lavoro di educatore professionale.

L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.

 

 

The course is aimed to the study of human and social problems as they occur in the life of the community, understood in its aspects of civil and institutional society, at the national and local level, with particular attention to the implications that the topics have with the work of professional educator.

The overall objective is to provide conceptual and methodological tools that can develop and sustain the reading skills of psychosocial processes, from the individual to the organization, through the group, to the consideration of the community as a place of fundamental interactions , conflict and resources

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale e di comunità

- Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale e di comunità

- Descrivere i temi classici di studio e ricerca in psicologia sociale e di comunità

- Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente

- Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

- applicare le conoscenze ottenute ai contesti sociali e alle tematiche caratterizzanti il lavoro di educatore

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Ragionare in modo critico sulle prospettive teoriche fornite in relazione ai processi psicosociali

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e di comunità

 

 

The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the work of the professional educator.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
  • i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
  • presupposti epistemologici per una teoria della pratica in psicologia di comunità;
    • il concetto di comunità nella tradizione culturale europea ed americana;
    • il soggetto e il territorio;
    • prevenzione e promozione del benessere;
    • la ricerca intervento;
    • il lavoro di rete e il supporto sociale.

 

 

 

 

The course provides the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology; It deals with the following topics:

 • knowledge and representation of the social world (cognition and social judgment, attitudes, social representations);

 • social interaction (communication, aggression and altruism);

 • collective processes (interaction in groups, relationships between groups, social influence);

 • epistemological assumptions for a theory of practice in community psychology;

 • the concept of community in the European and American cultural tradition;

 • the subject and the territory;

 • prevention and well-being promotion;

 • research intervention;

 • the networking and social support.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 50 ore di didattica frontale in aula e 10 ore di didattica integrativa. Alle classiche lezioni frontali si affiancheranno metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).

 

 

The course comprises 50 hours of frontal classroom teaching and 10 hours of supplementary teaching. Classical lectures will be complemented by active methods (exercises, discussions, analysis of cases and/or films).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è orale. In riferimento ai contenuti proposti, verrà accertata l'acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare tale conoscenza; autonomia di giudizio; abilità comunicative.

 

Oral examination. The following competencies will be tested: knowledge and comprehension ability; capability in applying such knowledge; critical perspective; communication skils; comprehension 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte istituzionale (uguale per tutti)

- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008). Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma.

- Santinello M., Vieno A., Lenzi, M. (2018). Fondamenti di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

 

PIÙ

un altro testo di approfondimento, a scelta tra i seguenti:

  • Romito, P, Feresin, M. (a cura di), "Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle", Carocci, Roma, 2019

  • Pacilli, M.G., "Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità", Il Mulino, Bologna, 2014

  • Fruggeri, L. (a cura di), "Famiglie d'oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali", Carocci, Roma, 2018

  • Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (a cura di), "Vivere la sieropositività. I giovani, la comunità, l'AIDS", Liguori ed., Napoli, 2013
  • Pacilli, M.G., "Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità", Il Mulino, Bologna, 2020

  • Volpato, C,“Psicosociologia del maschilismo”, Laterza, Bari, 2022

 

The list of texts will be provided during the course.



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle Scienze Umane”.

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare tabella orari nella sezione avvisi.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    10/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    10/10/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 14:55
    Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!