Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e di comunità

Oggetto:

Social and Community Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3148A-T
Docente
Angela Fedi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale, con particolare attenzione alle implicazioni che i temi trattati hanno in rapporto allo svolgimento del lavoro di educatore professionale.

L’obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall’individuo all’organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.

 

 

The course is aimed to the study of human and social problems as they occur in the life of the community, understood in its aspects of civil and institutional society, at the national and local level, with particular attention to the implications that the topics have with the work of professional educator.

The overall objective is to provide conceptual and methodological tools that can develop and sustain the reading skills of psychosocial processes, from the individual to the organization, through the group, to the consideration of the community as a place of fundamental interactions , conflict and resources

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un approfondito colloquio orale che consentirà di accertare: il grado di comprensione e conoscenza dei temi di pertinenza del corso, la capacità dello studente di mettere in collegamento i diversi argomenti tra loro e con gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti del lavoro dell’educatore professionale. Aspetto non secondario dell'esame è la adeguatezza delle abilità comunicative dello studente.

 

 

The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the work of the professional educator.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Alle classiche lezioni frontali si affiancheranno metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).

 

 

Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è orale.

 

Oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Sono previsti seminari di approfondimento che hanno l'obiettivo specifico di approfondire alcuni aspetti del corso finalizzanti ad una migliore traduzione empirica degli stessi.

 

Seminars are planned with the aim to deepen some aspects of the course and to make easier their practical application.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l’aggressività e l’altruismo);
  • i processi collettivi (l’interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l’influenza sociale);
  • presupposti epistemologici per una teoria della pratica in psicologia di comunità;
    • il concetto di comunità nella tradizione culturale europea ed americana;
    • il soggetto e il territorio;
    • la definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione;
    • la ricerca intervento;
    • il lavoro nei servizi;
    • il lavoro di rete e il supporto sociale.

Ad integrazione del corso sono previsti dei seminari di approfondimento. Informazioni più dettagliate verranno fornite ad inizio corso.

 

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l’aggressività e l’altruismo);
  • i processi collettivi (l’interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l’influenza sociale);
  • presupposti epistemologici per una teoria della pratica in psicologia di comunità;
    • il concetto di comunità nella tradizione culturale europea ed americana;
    • il soggetto e il territorio;
    • la definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione;
    • la ricerca intervento;
    • il lavoro nei servizi;
    • il lavoro di rete e il supporto sociale.

Ad integrazione del corso sono previsti dei seminari di approfondimento. Informazioni più dettagliate verranno fornite ad inizio corso.

 

 

 

The course provides the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology; It deals with the following topics:

 • knowledge and representation of the social world (cognition and social judgment, attitudes, social representations);

 • social interaction (communication, aggression and altruism);

 • collective processes (interaction in groups, relationships between groups, social influence);

 • epistemological assumptions for a theory of practice in community psychology;

 • the concept of community in the European and American cultural tradition;

 • the subject and the territory;

 • the definition of problematic situations and models of intervention and prevention;

 • research intervention;

 • work in services;

 • the networking and social support.

  To supplement the course are planned seminars. More detailed information will be provided at the beginning of the course.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte istituzionale (obbligatoria)

- Gattino S., Miglietta A., Converso D. Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell’educazione e della cura, Carocci, Roma, 2008

- Santinello M., Dallago L., Vieno A. (2009). Fondamenti di psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna, 2009

 

PIÙ

un altro testo di approfondimento, a scelta tra i seguenti:

•Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A., “Gruppo di lavoro lavoro di gruppo”, Cortina Editore, Milano, 1992
•Fedi A. (a cura di), “Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi”, FrancoAngeli, Milano, 2005
•Malaguti D., “Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro”, Il Mulino, Bologna, 2007
•Ripamonti E., “Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale”, Carocci, Roma, 2011
•Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (a cura di), “Vivere la sieropositività. I giovani, la comunità, l’AIDS”, Liguori ed., Napoli, 2013
.Mannarini T. (a cura di), "Senso di comunità. Come e perché i legami contano", McGraw Hill, Milano (in stampa)

 

The list of texts will be provided during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2016 16:05
Non cliccare qui!