Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e di comunità - Savigliano

Oggetto:

SOCIAL AND COMMUNITY PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3148A-S
Docenti
Maria Grazia Ciofani (Titolare del corso)
Matteo Viberti (Didattica integrativa)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale, con particolare attenzione alle implicazioni che i temi trattati hanno in rapporto allo svolgimento del lavoro di educatore professionale.

L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.

The course is aimed to the study of human and social problems as they occur in the life of the community, understood in its aspects of civil and institutional society, at the national and local level, with particular attention to the implications that the topics have with the work of professional educator.

The overall objective is to provide conceptual and methodological tools that can develop and sustain the reading skills of psychosocial processes, from the individual to the organization, through the group, to the consideration of the community as a place of fundamental interactions, conflict and resources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale e di comunità

- Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale e di comunità

- Descrivere i temi classici di studio e ricerca in psicologia sociale e di comunità

- Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente

- Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

- applicare le conoscenze ottenute ai contesti sociali e alle tematiche caratterizzanti il lavoro di educatore

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Ragionare in modo critico sulle prospettive teoriche fornite in relazione ai processi psicosociali

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e di comunità

The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the work of the professional educator.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
  • i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
  • presupposti epistemologici per una teoria della pratica in psicologia di comunità;
    • il concetto di comunità nella tradizione culturale europea ed americana;
    • il soggetto e il territorio;
    • prevenzione e promozione del benessere;
    • la ricerca intervento;
    • il lavoro di rete e il supporto sociale.

 

The course provides the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology; It deals with the following topics:

 • knowledge and representation of the social world (cognition and social judgment, attitudes, social representations);

 • social interaction (communication, aggression and altruism);

 • collective processes (interaction in groups, relationships between groups, social influence);

 • epistemological assumptions for a theory of practice in community psychology;

 • the concept of community in the European and American cultural tradition;

 • the subject and the territory;

 • prevention and well-being promotion;

 • research intervention;

 • the networking and social support.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 50 ore di didattica frontale in aula e 10 ore di didattica integrativa. Alle  classiche lezioni frontali si affiancheranno metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).

The course comprises 50 hours of frontal classroom teaching and 10 hours of supplementary teaching. Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Previsto l'esonero scritto.

In riferimento ai contenuti proposti, verrà accertata l'acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare tale conoscenza; autonomia di giudizio; abilità comunicative.

The exam is oral. Written exemption is expected.

The following competencies will be tested: knowledge and comprehension ability; capability in applying such knowledge; critical perspective; communication skils; comprehension

 

Oggetto:

Attività di supporto

Didattica integrativa. Informazioni più dettagliate verranno fornite durante il corso.   

More detailed information will be provided during the course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gattino S., Miglietta A., Converso D.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di Psicologia di Comunità
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Santinello M., Vieno A., Lenzi M.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parte istituzionale (uguale per tutti)

- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008). Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma.

- Santinello M., Vieno A., Lenzi M. (2018). Fondamenti di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

PIÙ

un altro testo di approfondimento, a scelta tra i seguenti:

  • Romito, P, Feresin, M. (a cura di), "Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle", Carocci, Roma, 2019
  • Pacilli, M.G., "Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità", Il Mulino, Bologna, 2014
  • Fruggeri, L. (a cura di), "Famiglie d'oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali", Carocci, Roma, 2018
  • Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (a cura di), "Vivere la sieropositività. I giovani, la comunità, l'AIDS", Liguori ed., Napoli, 2013
  • Pacilli, M.G., "Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità", Il Mulino, Bologna, 2020
  • Volpato, C,“Psicosociologia del maschilismo”, Laterza, Bari, 2022

Institutional part (same for everyone):

- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008). Introduction to social psychology. Theories and tools for education and care operators, Carocci, Roma.

- Santinello M., Vieno A., Lenzi M. (2018). Fundamentals of Community Psychology, Il Mulino, Bologna.

MORE

another in-depth text, chosen from the following

  • Romito, P, Feresin, M. (edited by), "Sexual harassment. Recognize them, fight them, prevent them", Carocci, Roma, 2019
  • Pacilli, M.G., "When people become things. Body and gender as unique dimensions of humanity", Il Mulino, Bologna, 2014
  • Fruggeri, L. (edited by), "Families today. Everyday life, dynamics and psychosocial processes", Carocci, Roma, 2018
  • Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (edited by), "Living with HIV positivity. Young people, the community, AIDS", Liguori ed., Napoli, 2013
  • Pacilli, M.G., "Tough men. The dark side of masculinity", Il Mulino, Bologna, 2020
  • Volpato, C,“Psychosociology of machismo”, Laterza, Bari, 2022

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle Scienze Umane".

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì13:00 - 16:00
Venerdì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 01/10/2023 al 22/12/2023

Nota: Le lezioni previste di venerdì si svolgeranno nelle seguenti date:
27.10 - 01.12 - 15.12 - 22.12 dalle ore 13.00 alle 16.00.

Probabilmente non si svolgerà lezione mart. 21.11.2023, vi sarà data comunicazione in seguito.

La didattica integrativa si svolgerà nei seguenti gg.
29.11, 06.12, 13.12 e 20.12 -
gr. A dalle ore 8.30 alle 11.00
gr. B dalle 11.00 alle 13.30.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    20/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    15/12/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/12/2023 11:47
    Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!