- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia sociale e di comunità - Savigliano
- Oggetto:
SOCIAL AND COMMUNITY PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3148A-S
- Docenti
- Erica Viola (Titolare del corso)
Matteo Viberti (Didattica integrativa) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale, con particolare attenzione alle implicazioni che i temi trattati hanno in rapporto allo svolgimento del lavoro di educatore professionale.
L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.
The course is aimed to the study of human and social problems as they occur in the life of the community, understood in its aspects of civil and institutional society, at the national and local level, with particular attention to the implications that the topics have with the work of professional educator.
The overall objective is to provide conceptual and methodological tools that can develop and sustain the reading skills of psychosocial processes, from the individual to the organization, through the group, to the consideration of the community as a place of fundamental interactions, conflict and resources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale e di comunità
- Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale e di comunità
- Descrivere i temi classici di studio e ricerca in psicologia sociale e di comunità
- Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente
- Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- applicare le conoscenze ottenute ai contesti sociali e alle tematiche caratterizzanti il lavoro di educatore
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Ragionare in modo critico sulle prospettive teoriche fornite in relazione ai processi psicosociali
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e di comunità
The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the work of the professional educator.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:
- conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti, rappresentazioni sociali);
- le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
- i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
- presupposti epistemologici per una teoria della pratica in psicologia di comunità;
- il concetto di comunità nella tradizione culturale europea ed americana;
- il soggetto e il territorio;
- prevenzione e promozione del benessere;
- la ricerca intervento;
- il lavoro di rete e il supporto sociale.
The course provides the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology; It deals with the following topics:
• knowledge and representation of the social world (cognition and social judgment, attitudes, social representations);
• social interaction (communication, aggression and altruism);
• collective processes (interaction in groups, relationships between groups, social influence);
• epistemological assumptions for a theory of practice in community psychology;
• the concept of community in the European and American cultural tradition;
• the subject and the territory;
• prevention and well-being promotion;
• research intervention;
• the networking and social support.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 50 ore di didattica frontale in aula e 10 ore di didattica integrativa. Alle classiche lezioni frontali si affiancheranno metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).
The course comprises 50 hours of frontal classroom teaching and 10 hours of supplementary teaching. Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale. Previsto l'esonero scritto.
In riferimento ai contenuti proposti, verrà accertata l'acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare tale conoscenza; autonomia di giudizio; abilità comunicative.
The exam is oral. Written exemption is expected.
The following competencies will be tested: knowledge and comprehension ability; capability in applying such knowledge; critical perspective; communication skils; comprehension
- Oggetto:
Attività di supporto
Didattica integrativa. Informazioni più dettagliate verranno fornite durante il corso.
More detailed information will be provided during the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Gattino S., Miglietta A., Converso D.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di Psicologia di Comunità
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Santinello M., Vieno A., Lenzi M.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Parte istituzionale (uguale per tutti)
- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008). Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma.
- Santinello M., Vieno A., Lenzi M. (2018). Fondamenti di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.
PIÙ
un altro testo di approfondimento, a scelta tra i seguenti:
- Romito, P, Feresin, M. (a cura di), "Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle", Carocci, Roma, 2019
- Pacilli, M.G., "Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità", Il Mulino, Bologna, 2014
- Fruggeri, L. (a cura di), "Famiglie d'oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali", Carocci, Roma, 2018
- Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (a cura di), "Vivere la sieropositività. I giovani, la comunità, l'AIDS", Liguori ed., Napoli, 2013
- Pacilli, M.G., "Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità", Il Mulino, Bologna, 2020
- Volpato, C,“Psicosociologia del maschilismo”, Laterza, Bari, 2022
Institutional part (same for everyone):
- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008). Introduction to social psychology. Theories and tools for education and care operators, Carocci, Roma.
- Santinello M., Vieno A., Lenzi M. (2018). Fundamentals of Community Psychology, Il Mulino, Bologna.
MORE
another in-depth text, chosen from the following
- Romito, P, Feresin, M. (edited by), "Sexual harassment. Recognize them, fight them, prevent them", Carocci, Roma, 2019
- Pacilli, M.G., "When people become things. Body and gender as unique dimensions of humanity", Il Mulino, Bologna, 2014
- Fruggeri, L. (edited by), "Families today. Everyday life, dynamics and psychosocial processes", Carocci, Roma, 2018
- Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (edited by), "Living with HIV positivity. Young people, the community, AIDS", Liguori ed., Napoli, 2013
- Pacilli, M.G., "Tough men. The dark side of masculinity", Il Mulino, Bologna, 2020
- Volpato, C,“Psychosociology of machismo”, Laterza, Bari, 2022
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle Scienze Umane".
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Psicologia sociale e dei gruppi (Savigliano) (SCF0563)Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Psicologia sociale e dei gruppi (Savigliano) (SCF0563)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 13:00 - 16:00 Giovedì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 17/09/2024 al 17/12/2024
Nota: Le lezioni di Psicologia sociale e dei comunità previste il martedì fino al 05/11 e di giov. 03/10 si svolgeranno in aula 017.
Oltre alle lezioni del martedì sono previsti i seguenti appuntamenti:
03/10 dalle ore 14 alle 17 aula 017
08/11 dalle 11.30 alle 14.00 aula 017
06/12 dalle 11.30 alle 14.00 aula 226
(cancellata quella del 17/10).- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 16/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/10/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: