Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e di comunità - Savigliano

Oggetto:

SOCIAL AND COMMUNITY PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3148A-S
Docente
Ciofani Maria Grazia
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Acquisizione delle conoscenze e delle competenze, derivate dallo studio della psicologia sociale e della psicologia di comunità, necessarie e sufficienti alla gestione di progetti educativi all’interno dei gruppi sociali e delle comunità

 The course aims to present the main themes and theoretical models of social psychology and community psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that can develop and sustain reading skills of psychosocial processes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

  • Acquisizione  della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità;
  •  Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e organizzativi;
  • Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di meta-riflessione e messa in gioco dei  propri stereotipi, pregiudizi e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

 Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology;
- Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and organizational aspects;
- Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una riflessione sulla futura pratica professionale.

Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti strutturati di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo in aula, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei contenuti proposti.

-          The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on future professional practice.

In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured activities formative assessment  through individual and group exercises in the classroom.

• Acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità; • Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e organizzativi; • Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di meta-riflessione e messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali. I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una riflessione sulla futura pratica professionale. Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti strutturati di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo in aula, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei contenuti proposti.

Oggetto:

Programma

 

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • L’identità sociale
  • La Conoscenza e la rappresentazione del mondo sociale (social cognition, teoria delle Rappresentazioni Sociali)
  • Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
  • I gruppi e le relazioni intergruppo
  • Approfondimento su una lettura psicosociale della violenza di genere
  • L’influenza sociale
  • La psicologia di comunità fra psicologia sociale  e pratica sociale
  • La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione
  • Le reti sociali,  il lavoro di rete e il supporto sociale.
  • L’empowerment
  • La ricerca azione

 

 

The course, in addition to providing historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology, will examine specifically the following topics:
• Social identity
• Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of Social Representations)
• The stereotypes and social prejudices
• The groups and intergroup relations
• Deepening of a psychosocial reading of gender violence
• Social Influence
• The Psychology of community between social psychology and social practice
• The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
• Social networks, the networking and social support.
• Empowerment
• Action research

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

2 testi obbligatori:

Amerio, P. (2007) Fondamenti di psicologia sociale. Bologna, Il Mulino (no cap. 5, 6, 7)

Amerio, P. (2000) Psicologia di Comunità. Bologna, Il Mulino (cap. 1-9)

 

1 testo a scelta tra i seguenti:

  • Aluffi, G.F, Dal Manicomio alla Famiglia, Franco Angeli, 2001
  • Burr, V. La persona in psicologia sociale, Il Mulino, 2004
  • Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004
  • De Piccoli N. (2007) Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli
  • Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
  • Meringolo P., Zuffa G., Droghe e riduzione del danno. Un approccio di psicologia di comunità, Unicopli, Milano, 2001
  • Palmonari A., Emiliani F. Paradigmi delle Rappresentazioni Sociali, Il Mulino, 2009
  • Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
  • M. Prezza, M. Santinello (a cura di) Conoscere la comunità. Bologna, Il Mulino, 2002
  • Quaglino  G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina Editore, 1992
  • Santinello M., Vieno, A. Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino 2013
  • Volpato, C. Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013
 

2 books required:

 

Amerio, P. (2007) Fondamenti di psicologia sociale. Bologna, Il Mulino (no cap 5, 6, 7)

Amerio, P. (2000) Psicologia di Comunità. Bologna, Il Mulino (cap. 1-9)

 

1 book of your choice from the following:

 

  • Aluffi, G.F, Dal Manicomio alla Famiglia, Franco Angeli, 2001
  • Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004
  • Burr, V. La persona in psicologia sociale, Il Mulino, 2004
  • De Piccoli N. (2007) Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli
  • Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
  • Meringolo P., Zuffa G., Droghe e riduzione del danno. Un approccio di psicologia di comunità, Unicopli, Milano, 2001
  • Palmonari A., Emiliani F. Paradigmi delle Rappresentazioni Sociali, Il Mulino, 2009
  • Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
  • M. Prezza, M. Santinello (a cura di) Conoscere la comunità. Bologna, Il Mulino, 2002
  • Quaglino  G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina Editore, 1992
  • Santinello M., Vieno, A. Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino 2013
  • Volpato, C. Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle scienze umane"

 

Pubblicato: Martedì 16 giugno 2020 da Dott. Maria Grazia Ciofani

Si avvisa che l'esame si terrà in modalità telematica tramite la piattaforma WEBEX. Il link a cui collegarsi, già inviato via mail agli studenti iscritti all'appello, è il seguente: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb0be060bd0bcd35ad2b616cf517b4739

 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 09:19
Non cliccare qui!