- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia sociale e di comunità - Savigliano
- Oggetto:
SOCIAL AND COMMUNITY PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3148A-S
- Docente
- Caterina Raimondi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è diretto allo studio dei problemi umani e sociali presenti nella comunità, intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale, con particolare attenzione alle implicazioni che i temi affrontati hanno in rapporto allo svolgimento del lavoro di educatore professionale.
L’obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici per sviluppare la capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall’individuo all’organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo di interazioni, conflitti, risorse.
The course is aimed to the study of human and social problems as they occur in the life of the community, understood in its aspects of civil and institutional society, at the national and local level, with particular attention to the implications that the topics have with the work of professional educator. The overall objective is to provide conceptual and methodological tools that can develop and sustain the reading skills of psychosocial processes, from the individual to the organization, through the group, to the consideration of the community as a place of fundamental interactions, conflict and resources
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un lavoro scritto, volto ad accertare: il grado di comprensione e di pertinenza dei temi del corso e la capacità dello studente di mettere in collegamento i diversi argomenti con il lavoro dell’educatore professionale.
The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the work of the professional educator.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte
- Oggetto:
Programma
Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà i seguenti argomenti:
- Origini e sviluppo della psicologia di comunità
- Comunità: organizzazioni riabilitative ( compiti e processi produttivi)
- Il Sé, l’identità e la società in rapporto in comunità
- Comunità residenziali: strutture simboliche
- I costi emotivi del lavoro in comunità
- La professionalità dell’educatore ed i supporti formativi in comunità per giovani con caratteristiche delinquenziali
- Il processo di distacco dalle comunità
- Gli interventi di comunità
- L’intervento nella crisi e nella gestione dello stress
- Il lavoro nei Servizi
The course provides the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology;
It deals with the following topics:
• epistemological assumptions for a theory of practice in community psychology
• the concept of community in the European and American cultural tradition;
• knowledge and representation of the social world (Self and social identity and the social interaction);
• the subject and the territory;
• the definition of problematic situations and models of intervention (intervention of crisis and management stress)
• work in Services;
To supplement the course are planned seminars. More detailed information will be provided at the beginning of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Donata Francescato, Guido Ghirelli “Fondamenti di psicologia di comunità” –N.I.S “
“Il lavoro di comunità” – C. Kaneklin, Orsenigo- N.I.S
“Fondamenti teorici di psicologia sociale”- P. amerio, Il Mulino
“La cognizione sociale Strutture e processi di rappresentazione”di L.Arcuri e L.Castelli-Ed. Laterza
The list of texts will be provided during the course
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:30 - 12:30 Martedì 13:30 - 16:30 Lezioni: dal 16/02/2016 al 30/05/2016
Nota: Le lezioni si svolgono prevalentemente il lunedì e martedì; l'orario dettagliato verrà comunicato a lezione.
- Oggetto:
Note
Modalità di contatto: mail all'indirizzo caterinaraimondi@virgilio.it
- Oggetto: