- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2999B-S
- Docente
- Dott. Lorena Charrier (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso metterà in grado lo studente di:- raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati;
- familiarizzare lo studente con le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia;
- imparare ad utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;
- imparare ad utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze.
This course will enable the student to:
- use knowledge of data and statistics to formulate questions, collect and summarize data, find estimates and draw conclusions;
- recognize potential misuses and common misconceptions about statistics;
- express knowledge of data, statistics and basic epidemiology concepts using appropriate language.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento verrà valutato attraverso:
- discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;
- esercitazioni;
- un esame finale scritto.
In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.
Learning outcomes will be demonstrated through in-class discussion, in-class exercises and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class and solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability in integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.
- Le misure qualitative: tassi, rapporti, frequenze, odds.
Misure di incidenza e di prevalenza. - La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza e istogrammi.
- La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e istogrammi; media e DS, mediana e percentili.
- La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.
- La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.
- Intervallo di confidenza e inferenza statistica.
- Test zeta e test t su un campione o su due campioni.
- La distribuzione campionaria di una frequenza: la distribuzione binomiale.
- L’inferenza sulle proporzioni: test zeta e chi-quadrato.
- Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.
- Qualitative measures: rates, ratios, frequencies and odds
Incidence and prevalence rates - Summarising qualitative variables: frequency tables and histograms
- Summarising quantitative variables: frequency tables and histograms; mean and standard deviation, median and percentiles.
- The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardised normal distribution.
- The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.
- Confidence Interval and statistical inference.
- z test and t test on one and two samples.
- The sampling distribution of a frequency: the binomial distribution.
- Inference on proportions: z test and chi-square test.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e metodologia della ricerca socio-sanitaria".
- Oggetto: