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Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2999B-S
Docente
Dott. Lorena Charrier (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il corso metterà in grado lo studente di:

  • raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati;
  • familiarizzare lo studente con le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia;
  • imparare ad utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;
  • imparare ad utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze.

 This course will enable the student to:

  • use knowledge of data and statistics to formulate questions, collect and summarize data, find estimates and draw conclusions;
  • recognize potential misuses and common misconceptions about statistics;
  • express knowledge of data, statistics and basic epidemiology concepts using appropriate language.
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Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento verrà valutato attraverso: 

  • discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;
  • esercitazioni;
  • un esame finale scritto.

 

In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be demonstrated through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class and solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability in integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

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Programma

 

  1. Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.
  2. Le misure qualitative: tassi, rapporti, frequenze, odds.
    Misure di incidenza e di prevalenza.
  3. La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza e istogrammi.
  4. La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e istogrammi; media e DS, mediana e percentili.
  5. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.
  6. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.
  7. Intervallo di confidenza e inferenza statistica.
  8. Test zeta e test t su un campione o su due campioni.
  9. La distribuzione campionaria di una frequenza: la distribuzione binomiale.
  10. L’inferenza sulle proporzioni: test zeta e chi-quadrato.

  1. Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.
  2. Qualitative measures: rates, ratios, frequencies and odds
    Incidence and prevalence rates
  3. Summarising qualitative variables: frequency tables and histograms
  4. Summarising quantitative variables: frequency tables and histograms; mean and standard deviation, median and percentiles.
  5. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardised normal distribution.
  6. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.
  7. Confidence Interval and statistical inference.
  8. z test and t test on one and  two samples.
  9. The sampling distribution of a frequency: the binomial distribution.
  10. Inference on proportions: z test and chi-square test. 

Testi consigliati e bibliografia

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T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 

Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 

Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009



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Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e metodologia della ricerca socio-sanitaria".

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Ultimo aggiornamento: 29/06/2021 09:34
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