Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2999B-S
Docente
Dott. Paola BERCHIALLA (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso metterà in grado lo studente di:

raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati;

familiarizzare lo studente con le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia;

imparare ad utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;

imparare ad utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze.

This course will enable the student to:

use knowledge of data and statistics to formulate questions, collect and summarize data, find estimates and draw conclusions;

recognize potential misuses and common misconceptions about statistics;

express knowledge of data, statistics and basic epidemiology concepts using appropriate language.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento verrà valutato attraverso:

discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;

esercitazioni; un esame finale scritto.

In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be demonstrated through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class and solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability in integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:

Programma

Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.

Le misure qualitative: tassi, rapporti, frequenze, odds.

Misure di incidenza e di prevalenza.

La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza e istogrammi.

La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e istogrammi; media e DS, mediana e percentili.

La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.

La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.

Intervallo di confidenza e inferenza statistica.

Test zeta e test t su un campione o su due campioni.

La distribuzione campionaria di una frequenza: la distribuzione binomiale.

L’inferenza sulle proporzioni: test zeta e chi-quadrato.

Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.

Qualitative measures: rates, ratios, frequencies and odds

Incidence and prevalence rates

Summarising qualitative variables: frequency tables and histograms

Summarising quantitative variables: frequency tables and histograms; mean and standard deviation, median and percentiles.

The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardised normal distribution.

The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.

Confidence Interval and statistical inference.

z test and t test on one and  two samples.

The sampling distribution of a frequency: the binomial distribution.

Inference on proportions: z test and chi-square test.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PT.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009

 

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:30 - 11:30Aula 228 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 17/02/2016 al 20/04/2016

Nota: La d.i. integrativa con il dott Pertusio si svolgerà:
30/03/201612.0014.30
08/04/201613.0015.30
11/04/201615.0017.30
18/04/201615.0017.30



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2015 15:55
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!