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Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano

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Methods for research in the health and social domain

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2999B-S
Docente
Dott. Lorena CHARRIER (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno

None

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso metterà in grado lo studente di:

  • discutere i concetti base della statistica, in particolare il concetto di probabilità e rischio di malattia, di sensibilità e specificità di un test
  • raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati
  • discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia
  • utilizzare alcune misure di associazione fra variabili
  • utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi

 

This course will enable the student to:

  • discuss the basic concepts of statistics, in particular the concepts of risk and probability of disease, and the meaning of sensitivity and specificity of a test;
  • use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
  • use measures of association between variables;
  • use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento sarà valutato attraverso: 

  • discussione di casi di studio presentati durante le lezioni 
  • esercitazioni che richiedono l'applicazione di quanto svolto durante le lezioni teoriche 
  • un esame finale scritto con risoluzione di brevi esercizi e commento ai risultati ottenuti

In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.

 

Lectures and training in small groups.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande relative a soluzione di semplici problemi di tipo statistico.

 

 

Learning will be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.

 

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Attività di supporto

Attività a piccoli gruppi svolte da collaboratori alla didattica sui principali temi del programma.

 

Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.

 

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Programma

  1. Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative
  2. Le misure qualitative: tassi, rapporti, frequenze, odds. Misure di incidenza e di prevalenza
  3. Il concetto di probabilità e di rischio di malattia: sensibilità e specificità nell’uso di un test
  4. La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza e istogrammi
  5. La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e istogrammi; media e deviazione standard, mediana e percentili
  6. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata
  7. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
  8. Intervallo di confidenza e inferenza statistica
  9. Test zeta e test t su un campione o su due campioni
  10. L’inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato

 

  1. Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures
  2. Qualitative measures: rates, ratios, frequencies and odds. Incidence and prevalence rates
  3. Probability and risk of disease: sensitivity and specificity of a test
  4. Summarizing qualitative variables: frequency tables and histograms
  5. Summarizing quantitative variables: frequency tables and histograms; mean and standard deviation, median and percentiles
  6. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution
  7. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem
  8. Confidence Interval and statistical inference
  9. z test and t test on one and  two samples.
  10. Inference on proportions: the chi-square test.

Testi consigliati e bibliografia

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Diapositive del corso

Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie  EdiSES

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 

Slides of the course

Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie  EdiSES

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:00 - 13:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 05/04/2018 al 31/05/2018

Nota: E' prevista attività di didattica integrativa di 10 ore

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Ultimo aggiornamento: 02/10/2017 08:45
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