- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano
- Oggetto:
Methods for research in the health and social domain
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED2999B-S
- Docenti
- Prof.ssa Lorena Charrier (Titolare del corso)
Dott. Andrea Ricotti (Didattica integrativa) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso metterà in grado lo studente di:
- leggere in maniera autonoma tabelle di sintesi di dati e analisi pubblicate in letteratura
- raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati
- discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell'epidemiologia
- utilizzare alcune misure di associazione fra variabili (rischio relativo, odds ratio)
- utilizzare i test statistici per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi
- utilizzare gli intervalli di confidenza per stimare i parametri di popolazione
- leggere e discutere i risultati di analisi multivariate (modelli di regressione lineare) tratti dalla letteratura
This course will enable the student to:
- read and discuss tables reporting data and analyses from published papers;
- use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
- use measures of association between variables (relative risks and odds ratio);
- use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
- use confidence intervals to estimate parameters at population level
- read and discuss the results of multivariable analysis (linear regression models) from published papers
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento sarà valutato attraverso:
- discussione di casi di studio presentati durante le lezioni
- esercitazioni che richiedono l'applicazione di quanto svolto durante le lezioni teoriche
- un esame finale scritto con risoluzione di brevi esercizi e commento ai risultati ottenuti
In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.
Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.
Lectures and training in small groups.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande aperte a risposta breve e/o domande a scelta multipla che possono richiedere l'esecuzione di calcoli.
Learning will be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività a piccoli gruppi svolte da collaboratori alla didattica sui principali temi del programma.
Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al corso: l'osservazione in campo sanitario. Gli studi epidemiologici. Misure qualitative e quantitative
- Le misure epidemiologiche: tassi, rapporti, frequenze, odds. Misure di incidenza e di prevalenza
- Il concetto di probabilità e di rischio di malattia
- La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza, di contingenza e rappresentazioni grafiche
- La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche; media e deviazione standard, mediana e percentili
- La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata
- La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
- Intervalli di confidenza e inferenza statistica
- Test zeta e test t su un campione e su due campioni; intervallo di confidenza per la differenza di medie
- L'inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato; intervallo di confidenza per la differenza di proporzioni
- Introduzione all'analisi multivariata: i modelli di regressione lineare
- Validità dei test diagnostici/screening: sensibilità, specificità, valori predittivi
- La concordanza: indice K
- Introduction: observing health phenomena. Epidemiologic studies. Qualitative and quantitative measures
- Measures: rates, ratios, frequencies and odds. Incidence and prevalence rates
- Probability and risk of a disease
- Summarizing qualitative variables: frequency tables and graphics
- Summarizing quantitative variables: frequency tables and graphics; mean and standard deviation, median and percentiles
- The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution
- The sampling distribution of the mean: the central limit theorem
- Confidence Interval and statistical inference
- z test and t test on one and two samples; CI for mean difference
- Inference on proportions: the chi-square test; CI for difference of two proportions
- Introduction to multivariable analysis: linear regression models
- Validity of Diagnostic Tests and Screening Programs: sensitivity, specificity, predictive values
- Concordance K index
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Diapositive del corso
Materiale (video e registrazioni) caricato su piattaforma Moodle o fornito altrimenti dal docente
Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
Slides of the course
Online material (Moodle or otherwise shared by the teacher)
Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie EdiSEST.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.