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Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano

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Methods for research in the health and social domain

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2999B-S
Docenti
Prof.ssa Lorena Charrier (Titolare del corso)
Dott. Andrea Ricotti (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno

None

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso metterà in grado lo studente di:

  • leggere in maniera autonoma tabelle di sintesi di dati e analisi pubblicate in letteratura
  • raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati
  • discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell'epidemiologia
  • utilizzare alcune misure di associazione fra variabili (rischio relativo, odds ratio)
  • utilizzare i test statistici  per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi
  • utilizzare gli intervalli di confidenza per stimare i parametri di popolazione
  • leggere e discutere i risultati di analisi multivariate (modelli di regressione lineare) tratti dalla letteratura

 

This course will enable the student to:

  • read and discuss tables reporting data and analyses from published papers;
  • use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
  • use measures of association between variables (relative risks and odds ratio);
  • use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
  • use confidence intervals to estimate parameters at population level
  • read and discuss the results of multivariable analysis (linear regression models) from published papers

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento sarà valutato attraverso: 

  • discussione di casi di studio presentati durante le lezioni 
  • esercitazioni che richiedono l'applicazione di quanto svolto durante le lezioni teoriche 
  • un esame finale scritto con risoluzione di brevi esercizi e commento ai risultati ottenuti

In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.

 

Lectures and training in small groups.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande aperte a risposta breve e/o domande a scelta multipla che possono richiedere l'esecuzione di calcoli.

 

 

Learning will be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.

 

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Attività di supporto

Attività a piccoli gruppi svolte da collaboratori alla didattica sui principali temi del programma.

 

Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.

 

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Programma

  1. Introduzione al corso: l'osservazione in campo sanitario. Gli studi epidemiologici. Misure qualitative e quantitative
  2. Le misure epidemiologiche: tassi, rapporti, frequenze, odds. Misure di incidenza e di prevalenza
  3. Il concetto di probabilità e di rischio di malattia
  4. La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza, di contingenza e rappresentazioni grafiche
  5. La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche; media e deviazione standard, mediana e percentili
  6. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata
  7. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
  8. Intervalli di confidenza e inferenza statistica
  9. Test zeta e test t su un campione e su due campioni; intervallo di confidenza per la differenza di medie
  10. L'inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato; intervallo di confidenza per la differenza di proporzioni
  11. Introduzione all'analisi multivariata: i modelli di regressione lineare
  12. Validità dei test diagnostici/screening: sensibilità, specificità, valori predittivi
  13. La concordanza: indice K

 

  1. Introduction: observing health phenomena. Epidemiologic studies. Qualitative and quantitative measures
  2. Measures: rates, ratios, frequencies and odds. Incidence and prevalence rates
  3. Probability and risk of a disease
  4. Summarizing qualitative variables: frequency tables and graphics
  5. Summarizing quantitative variables: frequency tables and graphics; mean and standard deviation, median and percentiles
  6. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution
  7. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem
  8. Confidence Interval and statistical inference
  9. z test and t test on one and  two samples; CI for mean difference
  10. Inference on proportions: the chi-square test; CI for difference of two proportions
  11. Introduction to multivariable analysis: linear regression models
  12. Validity of Diagnostic Tests and Screening Programs: sensitivity, specificity, predictive values
  13. Concordance K index

Testi consigliati e bibliografia

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Diapositive del corso

Materiale (video e registrazioni) caricato su piattaforma Moodle o fornito altrimenti dal docente

Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie  EdiSES

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 

Slides of the course

Online material (Moodle or otherwise shared by the teacher)

Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie  EdiSES

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00

Lezioni: dal 10/11/2022

Nota: Le lezioni con la prof.ssa Charrier del 10.11 e 17.11 dalle ore 11.00 alle 14.00, nelle restanti date in orario 10.00 - 13.00

Le lezioni di didattica integrativa, n. 10 ore, si svolgeranno il
28.11 gr. A dalle ore 14.00 alle 16.00 gr. B dalle 16.00 alle 18.00
05.12 gr. A dalle ore 14.00 alle 16.00 gr. B dalle 16.00 alle 18.00
21.12 entrambi i gruppi dalle ore 9.00 alle 13.00

10.05.2023 entrambi i gruppi dalle ore 9.00 alle 11.00
18.05.2023 entrambi i gruppi dalle ore 9.00 alle 13.00

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 15:40
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
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