Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia medica - Savigliano

Oggetto:

Medical Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3006-S
Docente
Francesco Vietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuna informazione
Propedeutico a
Nessuna informazione
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una conoscenza completa e ragionata dei concetti fondamentali dell'antropologia sociale e culturale, con una particolare attenzione per l'antropologia della persona. Fine dell'insegnamento è offrire agli studenti strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente rispetto ai temi della differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.

The class aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of  Cultural Anthropology, with a special focus the anthropology of the persona. Aim of the class is to give the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural alterity and the contemporary world from an anthropological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza critica delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica.

- Conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale, analisi di situazioni di incontro interculturale per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l'alterità culturale.

- Critical knowledge of the main anthropological theories and the ability to contextualise their historical and scientific development.

- Knowledge of the main concepts of the discipline, analysis of situations of intercultural contact, detection of the forms of prejudice that have an impact on relationships with forms of cultural difference.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali con proiezione di documentari e incontri seminariali.

 Oral lessons and seminarial lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale, per mezzo di domande aperte, in modo da saggiare tanto la preparazione dei candidati, quanto la loro capacità di esposizione e di elaborazione critica dei temi studiati.

The examination will be held in oral form, by means of open questions.La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina riguardo a temi come la religione, il rituale, la parentela, le identità collettive nelle società tradizionali come presso le società complesse e capitalistiche. La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento dell'antropologia delle società complesse.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina riguardo a temi come l'etnicità, la parentela, le identità collettive nelle società tradizionali come presso le società complesse e capitalistiche. La seconda parte sarà articolata in due moduli monografici di approfondimento sull'antropologia delle migrazioni e sull'antropologia della scuola e dei contesti educativi.

The first part of the class will be dedicated to the discussion of the main and basic concepts of the discipline concerning themes like etnicity, kinship, collective identitities within traditional as well complex and capitalistic societies. The second part will be articulated in two monographic modules related to the subfields of anthropology of migration and anthropology of school and educational contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) B. Miller, Antropologia culturale, Pearson, Milano, 2014

2) Un testo a scelta tra:

C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2014

Benadusi, M., La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017

3) Gli appunti delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti con un testo aggiuntivo tra:

Manocchi, M., Richiedenti asilo e rifugiati, Milano, Franco Angeli, 2014 (per chi come testo obbligatorio ha scelto "Etnografia delle migrazioni")

Peano, G., Bambini rom Alunni rom, Roma, Cisu, 2013 (per chi come testo obbligatorio ha scelto "La scuola in pratica").

 

Con riferimento alle lezioni di didattica integrativa, il programma d'esame è costituito da:
- l'introduzione più un saggio a scelta tratti da: Ivo Quaranta (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006.
- le dispense relative alle lezioni e il materiale di lettura messo a disposizione online."

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Martedì14:00 - 17:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 11/02/2019 al 07/06/2019

Nota: E' prevista una didattica integrativa di n. 10 ore - l'orario sarà comunicato a lezione.

Variazione: La lezione prevista per il 19 febbraio è rimandata al 07 maggio, stesso orario.

Oggetto:

Note

Mutuato da Antropologia sociale - C.d.l. in Scienze dell'educazione

Nessuna informazione

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2019 08:26
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!