Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia medica - Savigliano

Oggetto:

Medical Anthropology - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3006-S
Docenti
Carlo Capello (Titolare del corso)
Francesco Vietti (Titolare del corso)
Silvia Stefani (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuna informazione
Propedeutico a
Nessuna informazione
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza solida e completa dei concetti fondamentali dell'antropologia sociale, con focus sull'antropologia urbana e l'etnografia delle migrazioni. Fine del corso è dare agli studenti/studentesse gli strumenti concettuali per riflettere criticamente sulla differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.

The class aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of Social Anthropology, with a special focus on urban anthropology and the ethnography of migration. Aim of the class is to give the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural alterity and the contemporary world from an anthropological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona capacità di comprensione critica temi di studio dell'antropologia sociale, una buona capacità di argomentazione antropologica e la capacità di applicare, adattandoli, i concetti della disciplina allla realtà contemporanea. Una solida conoscenza delle basi dell'antropologia culturale e la capacità di riflessione critica sono i due criteri fondamentali in base ai quali saranno valutati gli studenti

Students are expected to show a good critical knowledge of the main subjects of the discipline, a good ability in costructing an anthopological discourse and a capacity to apply anthropological concepts to current phenomena. A sound knowledge of the basic concepts of cultural anthropology, as well as the development of a critical stance are the criteria by which the students will be evaluted. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali (ma si veda il campo note), alternate alla visione di documentari e video.

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (prime 12 ore: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello; ore restanti: https://unito.webex.com/meet/francesco.vietti) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Non è prevista la registrazione delle lezioni. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in aula o la diretta streaming.

The class will be consisting mainly of lectures (but see notes for further information), with some lessons devoted to some doc and videos.

The course lasts 54 hours (9 cfu) of lessons in class with a weekly shift of students, and in streaming live through Webex (first 12 hours: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello ;following hours: https://unito.webex.com/meet/francesco.vietti) for the students that cannot be in class. Students weekly shift will be indicated on the home page of the Corso di Laurea (https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl)

The lectures will not be recorded. Some integration fo the students that cannot take the class will be uploaded on Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in due o tre domande dedicate ai temi principali affrontati a lezione e nei testi di studio. Il candidato verrà valutato sulla base della sua conoscenza dei concetti chiave della disciplina e in base alla capacità di costruire un discorso articolato e autonomo in riferimento ai testi d'esame.

The examination will be oral and will consist in 2/3 questions on the main topics discussed in the class and in the text in the syllabus. The candidate will be evaluted on her knowledge of the key topics of the discipline and her capability of autonomously construct a coherent discourse with regards to the examination texts.  

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione e discussione dei concetti chiave dell'antropologia sociale come il concetto di cultura e di temi come la parentela, i rituali, il dono. L'ultima parte dell'insegnamento sarà dedicata ad approfondimenti etnografico dei temi dell'antropologia urbana e delle migrazioni.

The first part of the class will be devoted to present and discuss the key-concepts of Sociale Anthropology, like for example the concept of culture, as well as the discussion of such topics like kinship, rituality and the gift. The last part of the class will be dedicated to some ethnographic insights on urban anthropology and the anthropology of migration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma per frequentanti prevede gli appunti delle lezioni più il breve libro di Augé e Colleyn su indicato.

Gli studenti non-frequentanti dovranno invece portare il manuale di Barbara Miller, Antropologia culturale.

Sia gli studenti frequentanti che gli studenti non-frequentanti dovranno portare il libro Etnografia delle migrazioni più un altro libro da scegliere tra quelli indicati nella seguente lista:

Ciabarri, L., 2020, L'imbroglio mediterraneo. Le migrazioni via mare e le politiche della frontiera, Milano, Cortina.

Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.

Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.

Tosi Cambini, S., 2021, Altri confini. Storia, mobilità e migrazioni di una rete di famiglie rudari tra la Romania e l’Italia, Milano, Mimesis.

Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.

Con riferimento alle lezioni di didattica integrativa, il programma d'esame è costituito da:
- l'introduzione più un saggio a scelta tratti da: Ivo Quaranta (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006.
- le dispense relative alle lezioni e il materiale di lettura messo a disposizione online.

 

The students who can follow the lessons will study, beside the notes form the class, the book by Augé and Colleyn above indicated.

The students who cannot follow will study instead the book by Barbara Miller, Antropologia culturale.

Both of them will have to study the book Etnografia delle migrazioni as well as another book from the following list:

Ciabarri, L., 2020, L'imbroglio mediterraneo. Le migrazioni via mare e le politiche della frontiera, Milano, Cortina.

Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.

Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.

Tosi Cambini, S., 2021, Altri confini. Storia, mobilità e migrazioni di una rete di famiglie rudari tra la Romania e l’Italia, Milano, Mimesis.

Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.

With reference to supplementary teaching lessons (medical anthropology), the exam program consists of:

- the introduction and a selected essay from: Ivo Quaranta (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006.

- the notes of the lectures.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì13:00 - 16:00
Venerdì15:00 - 18:00

Lezioni: dal 23/02/2022 al 25/05/2022

Nota: Il prof. Carlo Capello sarà docente delle prime 12 ore e successivamente subentrerà il prof. Francesco Vietti per le restanti 38.

Le lezioni del 25.02 e del 04.03.22 con il prof. Capello si svolgeranno dalle ore 16 alle 18.

E' prevista una didattica integrativa di n. 10 ore con la dott.ssa Silvia Stefani che si svolgerà nei gg. 22.03 - 29.03 - 05.04 - 12.04 gr. A dalle ore 9.00 alle 11.30 -- gr. B dalle 11.30 alle 14.00.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

La prima parte del corso (12 ore) sarà tenuta dal prof. Carlo Capello: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello

La seconda parte del corso sarà tenuta dal prof. Francesco Vietti: https://unito.webex.com/meet/francesco.vietti

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2022 13:37
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!