- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia medica - Savigliano
- Oggetto:
Medical Anthropology - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3006-S
- Docenti
- Francesco Vietti (Titolare del corso)
Silvia Stefani (Didattica integrativa) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Propedeutico a
- Nessuna informazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi e coerentemente con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali previsti per il Corso di Laurea in Educazione Professionale, è che studenti e studentesse acquisiscano competenze nel gestire le diversità culturali, sociali e quelle riferite alla pluralità delle differenze e delle peculiarità dei singoli soggetti con azioni rivolte alla promozione della persona, alla cura educativa, all’accoglienza, all’accettazione e alla condivisione. Tale obiettivo viene perseguito attraverso lo sviluppo di una solida conoscenza dei concetti fondamentali dell'antropologia culturale e della loro applicazione nei contesti educativi.
The aim of the class, in the frame of the general objectives and the professional profile related to the Degree Course in Professional Education, is to acquire skills in managing cultural and social diversity and promoting actions aimed at educational care, acceptance and sharing. This objective is pursued through the development of a sound knowledge of the fundamental concepts of cultural anthropology and their application in educational contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscere criticamente le principali teorie e i concetti più significativi dell’antropologia culturale e sociale. b) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Contestualizzare lo sviluppo storico-scientifico delle teorie antropologiche nel quadro di rigorosi inquadramenti storiografici e/o in contesti di interesse antropologico. c) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Far dialogare costruttivamente criteri di valutazione e giudizio di origine scientifica, e specificamente antropologica, con criteri di origine professionale e basati sull’esperienza. d) ABILITA' COMUNICATIVE: Utilizzare il lessico e le strutture del linguaggio scientifico antropologico per descrivere, spiegare, documentare fatti, fenomeni, interventi e azioni in campo educativo. e) CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Ampliare le proprie prospettive interpretative su fenomeni, fatti, azioni in campo educativo a partire dallo studio antropologico.
a) KNOWLEDGE AND CAPACITY TO UNDERSTAND: To have a critical knowledge of the main theories and the most significant concepts of cultural and social anthropology. b) CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: To contextualise the historical-scientific development of anthropological theories within the framework of rigorous historiographical frameworks and/or in contexts of anthropological interest. d) COMMUNICATIVE SKILLS: To use the vocabulary and structures of anthropological scientific language to describe, explain, document facts, phenomena, interventions and actions in the educational field. e) LEARNING SKILLS: To broaden one's own interpretative perspectives on phenomena, facts, actions in the educational field starting from anthropological study.
- Oggetto:
Programma
La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla discussione del concetto di cultura e del metodo di ricerca etnografico. Seguirà un ciclo di lezioni per approfondire alcuni temi classici dell'antropologia, che saranno presentati anche attraverso la discussione di progetti di antropologia applicata in ambito socio-educativo. Si prenderanno in particolare in esame ricerche relative alle dimensioni socio-culturali dell persona, del rito, dello scambio e del dono, della globalizzazione, dell'etnicità e della concezione di futuro. Infine, nell'ultima parte del corso, ci si focalizzerà sull'ambito dell'antropologia delle migrazioni e sui servizi sociali, sanitari e dell'accoglienza che si rivolgono a migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
La didattica integrativa fornirà una panoramica dell'antropologia medica e del welfare con particolare attenzione al versante metodologica della ricerca sul campo.
The first part of the class will be about the concept of culture and the methodological dimensions of the ethnographic fieldwork. This will be followed by a series of lectures exploring some classic themes of anthropology, aldo in their connections with applied anthropology projects in the socio-educational field. In particular, research on the socio-cultural dimensions of the person, ritual, exchange and gift, globalisation, ethnicity and the imagination of the future will be examined. Finally, in the last part of the class, the focus will be on the anthropology of migration, considering also the social services aimed at migrants, asylum seekers and refugees.
The integrative class related to medical anthropology and anthropology of welfare focuses on methodological issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento ha la durata di 50 ore. La didattica sarà organizzata in: lezioni frontali, lezioni dialogiche, discussione critica degli argomenti trattati, analisi e discussioni di casi. Tutte le lezioni si terranno in aula. La frequenza è obbligatoria. I materiali didattici di supporto saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
A ciò si aggiungono 10 ore di didattica integrativa tenute della prof.ssa Silvia Stefani che vertono sui temi dell'antropologia del welfare. La didattica integrativa sarà organizzata in: lezioni collaborative a gruppi di lavoro, svolgimento da parte dello studente di esercizi o lavori con commento e feedback del docente.
The class is articulated in 50 hours. Teaching will be organised in: lectures, dialogues, critical discussion of the topics covered, analysis and discussion of cases. All lectures will be held in presence. Attendance is compulsory. Supporting teaching materials will be made available on the Moodle platform.
In addition, a 10-hour module about the study of welfare from an anthropological point of view is provided by Prof. Silvia Stefani. The integrative class will be organised in: collaborative lectures in working groups, student exercises with commentary and feedback from the lecturer.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta, per mezzo di 5 domande aperte. La durata della prova sarà di 2 ore. Ciascuna risposta verrà valutata con un massimo di 6 punti. Le modalità con le quali si strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Il modulo di didattica integrativa prevede invece un'esercitazione pratica volta a sperimantare la metodologia di ricerca sul campo e verrà valutata attraverso la stesura di un breve rapporto di ricerca. Il rapporto di ricerca dovrà essere inviato ai docenti una settimana prima della data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame di antropologia.
The examination is in written form by means of 5 open questions. The duration of the test will be 2 hours. Each answer will be assessed with a maximum of 6 points. The way in which the answer is structured, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of in-depth study of the subject, the use of appropriate vocabulary will allow to assess whether and to what extent the teaching objectives have been achieved. The module about the anthropology of welfare will be examinated through a methodological exercise related to a fieldwork experience carried on by students. A short research report will be request as a reflexive toll to analyse and share the exercise. Students must submitt the research report a week before the date of the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le slides e il materiale utilizzato e analizzato a lezione verranno messi a disposizione degli/delle studenti/esse sulla piattaforma Moodle. Si consiglia di iscriversi per tempo sulle piattaforme Campusnet e Moodle.
Il docente riceve il venerdì mattina, dalle 10 alle 12. I colloqui si tengono online sulla piattaforma Webex, previo appuntamento via email.
The PPT slides and all the learning resources discussed and analyzed during classes are available for the students on the Moodle platform. Early registration on Campusnet and Moodle platforms is recommended.
Office hours: Friday mornings, 10 a.m. to 12 p.m. The lecturer is available during this time slot for consultation on Webex online platform, by prior email appointment.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia ed etnografia per i servizi socio-educativi
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Edizioni Junior
- Autore:
- Bruno Riccio e Federica Tarabusi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia culturale
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Paerson
- Autore:
- Barbara Miller
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etnografia delle migrazioni
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il programma è costituito da: il contenuto delle lezioni, i materiali didattici caricati su Moodle e il libro obbligatorio sopra indicato. Gli altri due volumi sono consigliati e possono essere di supporto per arricchire i contenuti discussi a lezione.
Il programma della didattica integrativa di antropologia prevede lo studio delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni a casa e della ricerca di gruppo.
Inoltre, si suggeriscono due capitoli da leggere:
- V. Porcellana (2021), Antropologia del welfare. La cultura dei diritti sociali in Italia, Licosia, Ogliastro Cilento. INTRO e CAPITOLO 1
- De Sardan O. (2009), La politica del campo. Sulla produzione di dati in antropologia, in Cappelletto F. (a cura di), Vivere l'etnografia, SEID, Firenze, pp. 27-63.
The study of the contents discussed during the class, the teaching materials on Moodle and the first book listed above is required for the exam. The other volumes listed above can be a useful support to the study of the topics discussed during the class.
Concerning the integrative teaching of Medical Anthropological, all students will study the notes and PowerPoint presentations from the class, they will do the required exercise and the group research experience.
Furthermore, the following students are invited, but not obliged, to study the following chapters:
- V. Porcellana (2021), Antropologia del welfare. La cultura dei diritti sociali in Italia, Licosia, Ogliastro Cilento. INTRO e CAPITOLO 1
- De Sardan O. (2009), La politica del campo. Sulla produzione di dati in antropologia, in Cappelletto F. (a cura di), Vivere l'etnografia, SEID, Firenze, pp. 27-63.
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). - Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 12:30 - 15:30 Mercoledì 12:30 - 15:30 Lezioni: dal 17/09/2024 al 04/12/2024
Nota: Non sono previste lezioni nei seguenti gg:
23.10, 29.10, 30.10, 05.11, 06.11, 12.11, 13.11.24
Non sarà prevista lezione il 19.11.2024 e le lezioni del 09.10 e 15.10 si svolgeranno con orario 12.30-14.00.
Recuperi previsti per il 10 e 11.12 dalle 12.30 alle 14.00.- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 16/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/10/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: