- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca educativa
- Oggetto:
Methodology of Educational research
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3000A-T
- Docente
- Roberto Trinchero (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere in grado l'allievo/a di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi, tenendo conto di risultati di ricerca precedenti.
Enable the student to design and conduct empirical research in different educational contexts, taking into account previous research results.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che l'allievo/a sia in grado di:a) Conoscenza e capacità di comprensione:
- Descrivere le principali strategie di ricerca empirica in educazione
- Descrivere le fasi della ricerca empirica in educazione
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Progettare una ricerca empirica
- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)
- Progettare un'intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione
- Analizzare dati quantitativi e qualitativi
c) Autonomia di giudizio:
- Utilizzare dati per controllare ipotesi di ricerca
- Giudicare la propria preparazione teorico/pratica sulla base di un sistema esplicito di criteri autovalutativi.
d) Abilità comunicative:
- Produrre comunicazioni orali e scritte di esiti di ricerca
e) Capacità di apprendere:
- Costruire in modo autonomo nuove conoscenze mediante reperimento, valutazione e lettura critica di articoli scientifici e rapporti di ricerca in Rete
At the end of the course it the student will be able to:a) Knowledge and understanding:
- Describe the main empirical research strategies in education
- Describe the phases of empirical research in education
b) Applying knowledge and understanding:
- Design an empirical research
- Build a data collection tool (questionnaire, interview list, observation grid)
- Design an interview (structured and semi-structured) and an observation session
- Analyze quantitative and qualitative data
c) Making judgements:
- Use data to check research hypotheses
- Judge for himself his own theoretical / practical preparation on the basis of an explicit system of self-assessment criteria
d) Communication skills:
- Produce oral and written communications of research findings
e) Learning skills:
- Build autonomously new knowledge through retrieval, evaluation and critical reading of scientific articles and research reports online.
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate.
The course will cover the following topics: 1. Issues and strategies for educational research. 2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire). 4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento, da 5 cfu, prevede 50 ore di lezione frontale più 16 ore di didattica integrativa. Il corso si tiene nel secondo semestre.
L'approccio utilizzato è quello della didattica per competenze, lo scenario è quello dell’ambiente integrato di apprendimento. L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività strutturate a distanza (www.edurete.org/psol) consistenti in videolezioni, prove di comprensione con possibilità di confronto delle risposte aperte tra corsisti, materiali didattici di approfondimento, materiali prodotti dagli studenti e dalle studentesse. In aula saranno previsti momenti di interazione con il docente per discutere l'avanzamento del project work, consistente in una ricerca empirica che le studentesse e gli studenti dovranno svolgere sul campo intervistando ed osservando educatori, utenti del servizio, insegnanti, studenti. Il rapporto di ricerca verrà discusso in sede di esame orale. Tutte le informazioni per svolgere il project work sono presenti all'indirizzo www.edurete.org/psol.
The course, worth 5 ECTS credits, includes 50 hours of face-to-face lessons and 16 hours of integrative lessons. The course is held in the second semester.
The approach used is teaching for competence, the scenario is the integrated learning environment. The teaching involves the carrying out of structured remote activities (www.edurete.org/psol) consisting of video lessons, tests of comprehension with the possibility of comparing open answers between students, in-depth didactic materials, materials produced by students. In the classroom there will be moments of interaction with the teacher to discuss the progress of the project work, consisting of an empirical research that students will have to carry out in the field by interviewing and observing educators, service users, teachers, students. The research report will be discussed during the oral examination. All the information to carry out the project work can be found at www.edurete.org/psol.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale (preiscriversi su www.edurete.org/ps1) consiste in:
- a) una prova di competenza, scritta, a 4 domande aperte (da svolgere a distanza in tre ore il giorno precedente la data dell'appello orale), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente (punteggio da 0 a 9 punti, con soglia minima di superamento 6 punti); 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, di cui la 3) sul libro a scelta (punteggio da 0 a 7 punti, con soglia minima di superamento 3 punti); 4) una domanda in cui l'allievo/a dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi (punteggio da 0 a 7 punti, con soglia minima di superamento 3 punti). La prova sarà superata solo se l'allievo/a raggiunge la soglia minima su tutte le 4 domande. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni e la Simulazione di esame (www.edurete.org/psol).
- b) una discussione orale in presenza di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dall'allievo/a. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Le studentesse e gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/psol), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa. Si consiglia di sostenere la discussione solo dopo aver autovalutato il proprio lavoro con il modulo di Autoscoring (www.edurete.org/psol).
Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento dei temi, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Tutte le informazioni sugli appelli sono presenti a questo link: https://esse3.unito.it/ListaAppelliOfferta.do?EnableLayout=1
The final exam (please pre-register on www.edurete.org/ps1) consists of:
- a) a written competence test (4 open-ended questions to be carried out at distance in three hours the day before the date of the oral exam), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher (score from 0 to 9 points, with a minimum threshold of 6 points), 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection, of which 3) on the book of your choice (score from 0 to 7 points, with a minimum threshold of 3 points), and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative (score from 0 to 7 points, with a minimum threshold of 3 points). The test will be passed only if the student reaches the minimum threshold on all 4 questions. It is recommended to support this test only after completing self-assessments and exam simulation (www.edurete.org/psol).
- b) an in-presence oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The discussion may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/psol), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned. It is advisable to support the discussion only after having self-assessed your work with the self-scoring module (www.edurete.org/psol).
The ways in which the student will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of detail on the topic, the use of an adequate vocabulary will allow the teacher to evaluate whether and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.
All the information on the exams is available at this link: https://esse3.unito.it/ListaAppelliOfferta.do?EnableLayout=1
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I metodi della ricerca educativa
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Trinchero R.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1. R. Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004.
2. Un testo a scelta tra i seguenti:
R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009.
R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012.
Le studentesse e gli studenti sono invitati a consultare i consigli per la preparazione dell’esame e a svolgere le Autovalutazioni e la Simulazione di esame, presenti sul sito del corso www.edurete.org/psol.
1. R. Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004.
2. A text chosen from the following:
R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009.
R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012.
Students are encouraged to consult the advice for the exam and perform the self-assessments and the exam simulation, on the course website www.edurete.org/psol.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Metodologia e pratiche dell'intervento educativo".
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per registrare il voto, gli studenti che hanno sostenuto tutte le quattro prove (scritto a domande aperte, discussione orale della ricerca empirica, esame finale della didattica integrativa, esame di Metodi e pratiche dell'intervento edutativo) devono inviare al docente una mail con oggetto “fiscalizzazione” con il numero di matricola, il codice dell'esame, tutti i quattro voti conseguiti con la data in cui sono stati conseguiti.
Per l'allievo/a con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
The course is part of the integrated course of "Methodology and practices of educational intervention".
Students are advised to register to the course on the Campusnet platform, so as to promptly receive communications from the teacher.
To register the final grade, students who have taken all four grades (written with open questions, oral discussion of empirical research, final exam of supplementary teaching, exam of Methods and practices of educational intervention) must send the teacher an email with the subject "fiscalization" with the matriculation number, the exam code, all the four grades achieved with the date on which they were achieved.
For the student with SLD or disability, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: / /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -studio / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-exams).
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Per la didattica integrativa consultare tabella orari sul sito nella sezione avvisi.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: