Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca educativa

Oggetto:

Methodology of Educational research

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3000A-T
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Mettere in grado l'allievo/a di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi, tenendo conto di risultati di ricerca precedenti.

Enable the student to design and conduct empirical research in different educational contexts, taking into account previous research results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che l'allievo/a sia in grado di:

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

- Descrivere le principali strategie di ricerca empirica in educazione

- Descrivere le fasi della ricerca empirica in educazione

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un'intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e qualitativi 

c) Autonomia di giudizio:

- Raccogliere ed interpretare dati per controllare ipotesi di ricerca

- Giudicare la propria preparazione teorico/pratica sulla base di un sistema esplicito di criteri autovalutativi.

d) Abilità comunicative:

- Comunicare oralmente e per iscritto gli esiti della ricerca condotta

e) Capacità di apprendere:

- Acquisire in modo autonomo nuove conoscenze mediante reperimento, valutazione e lettura critica di articoli scientifici e rapporti di ricerca reperiti attraverso la Rete

 

At the end of the course it the student will be able to:

a) Knowledge and understanding:

- Describe the main empirical research strategies in education

- Describe the phases of empirical research in education

b) Applying knowledge and understanding:

- Design an empirical research

- Building a data collection tool (questionnaire, interview list, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observation session

- Analyze quantitative and qualitative data

c) Making judgements:

- Collect and interpret data to check research hypotheses

- Judge for himself his own theoretical / practical preparation on the basis of an explicit system of self-assessment criteria

d) Communication skills:

- Communicate orally and in writing the results of the research conducted

e) Learning skills:

- Acquire new knowledge autonomously by finding, evaluating and critically reading scientific articles and research reports found through the Web.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Mista presenza-distanza, con supporto di materiali on line.

Blended In-presence - at distance, with the support of online materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 4) una domanda in cui l'allievo/a dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni (www.edurete.org/psol).

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dall'allievo/a. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Le studentesse e gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/psol), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa.

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Metodologia e pratiche dell'intervento educativo"

The final exam consists of:

a) a written test to 4 open-ended questions (to be carried out in two hours), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher, 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection, and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative. It is recommended to support this test only after completing self-assessments (www.edurete.org/psol).

b) an oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The test may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/psol), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned.

The course is part of the integrated course "Methodology and educational intervention practices"

 

 

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate.

1. Issues and strategies for educational research.

2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables.

3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire).

4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. R. Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009.

R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Le studentesse e gli studenti sono invitati a consultare i consigli per la preparazione dell’esame e a svolgere le Autovalutazioni presenti sul sito del corso www.edurete.org/psol.

1. R. Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004.

2. A text chosen from the following:

R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009.

R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Students are encouraged to consult the advice for the exam and perform the self-assessments on the course website www.edurete.org/psol.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Per la didattica integrativa consultare tabella orari sul sito nella sezione avvisi.

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Metodologia e pratiche dell'intervento educativo".

Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studentesse/studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2020 14:19
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!