- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Progettazione educativa
- Oggetto:
Third year educational project workshop program
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3155B-T
- Docente
- Tiziana Monticone (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 3 Il laboratorio ha una durata di 29 ore
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Propedeutico a
- Sostenere la prova abilitante
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Migliorare la capacità di lavorare in équipe dei futuri Educ.Profess.(E.P.)
- Favorire l'integrazione teoria/prassi nell'interpretazione del ruolo professionale
- Produrre materiali dai quali partire per rendere "vivi" i quadri di riferimento presentati
- Acquisire maggiore consapevolezza sulle dimensioni della competenza pedagogica, con particolare riferimento all'intenzionalità educativa e alla progettazione educativa
- Conoscere i principali modelli di progettazione educativa in connessione al sistema di premesse - o credenze- esplicite (le teorie) ed implicite (i "filtri" della conoscenza)
- Favorire la costruzione di un "laboratorio progettuale" attraverso il confronto e gli scambi tra i corsisti, in un clima di sospensione del giudizio e di accettazione reciproca
- Analizzare la dimensione osservativa in rapporto all'attività di valutazione nell'ambito della progettazione educativa
- Conoscere e sperimentare il processo di progettazione educativa e il documento PEI (Progetto Educativo Individualizzato) in connessione ai progetti dei Servizi e ai documenti professionali
- Improve the ability to work in team for the future educators.
- Promote the integration of theory / practice in the interpretation of the professional role.
- Know the main educational projects’ models.
- Encourage the construction of a "project laboratory" through discussion and exchanges between the students, with no judgment and mutual acceptance.
- Analyze the observational dimension in relation to the evaluation activity in the context of educational project.
- Know and experience the educational project process and the PEI document (Individual Educational Project), with the Services projects and professional documents.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Sviluppare una forma mentis progettuale
- Conoscere le sezioni che compongono un PEI
- Saper scrivere un PEI
- Develop a planning mind
- Konw the PEI document and its parts
- Knowing how to write the PEI document
- Oggetto:
Programma
- I significati dei termini pianificazione, progettazione e programmazione.
- Il sistema di premesse in relazione al processo di progettazione.
- Cenni ai modelli di progettazione educativa.
- L'osservazione e la valutazione educativa come funzioni trasversali al processo di progettazione educativa.
- Il processo di progettazione con particolare attenzione all'analisi della situazione (risorse e vincoli) e al ciclo di vita di un PEI.
- Il documento PEI: le parti che lo compongono dall’analisi della situazione (distinzione tra problema/bisogno/domanda), all’individuazione delle finalità, degli obiettivi generali e specifici, alla definizione del metodo e delle azioni e dei tempi di attuazione, alla verifica e alla valutazione (iniziale, in itinere e finale).
- Cenni sulla documentazione professionale in connessione al PEI.
- The meaning of the terms: to plan, project and program.
- The system of premises in relation to the project’s process.
- Hints to the educational projects’ models.
- Observation and educational evaluation as transversal functions for the educational project’s process.
- The project’s process with main attention to the analysis of the situation (resources and limits) and to the life cycle of a PEI.
- The PEI document and its parts: from the analysis of the situation (distinguishing between problem/need/question) to the identification of the purposes, general and specific targets, and to the definition of the method, the actions, and the implementation times, until the check and the evaluation (in the beginning, on-going and in the end).
- Hints to the professional documentation linked to the PEI.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lo sviluppo del corso sarà favorito dal costante ricorso a una metodologia attiva, "esperienziale".
Durante la realizzazione degli incontri verrà proposto "l'esercizio" dell'ascolto attivo, della sospensione del giudizio sulla propria/altrui esperienza/concettualizzazione. L'intento è quello d'integrare conoscenze pregresse, elementi di vissuto e confronto con gli altri producendo materiali "vivi" dai quali partire per elaborare i "possibili" quadri di riferimento teorico-operativi.
Si alterneranno discussioni, lavori di gruppo, contributi teorici ed esercitazioni scritte per favorire una partecipazione attiva e un apprendimento dall'esperienza
In this course there will be a constant presence of and active and experiential methodology.
Students will deal with discussions, team works, theoretical contributes and written exercitations (both individuals or in team) to develop an active participation and to learn from the experience.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale prevederà la scrittura, in équipe, di un elaborato progettuale e la successiva presentazione e discussione del documento in plenaria durante l’esame orale.
The final evaluation will be the writing of a project’s paper, working in team, and its presentation and discussion in front of the professors and the other students during the oral exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Unicopli
- Autore:
- A. Forneris, T. Monticone
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I report degli incontri
The reports of the lectures and the book of A. Forneris and T. Monticone: “La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari”, Edizioni Unicopli, Milano 2022.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 16/09/2024 al 22/11/2024
Nota: Il laboratorio prevede la suddivisione dei futuri EP in tre gruppi ed ha una durata complessiva di 29 ore (26 ore con la prof.ssa Monticone e 3 ore con il prof. Forneris)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: