Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Progettazione educativa

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3155B-T
Docente
Dott. Tiziana Monticone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-        Migliorare la capacità di lavorare in équipe dei futuri Educ.Profess.(E.P.)

-        Favorire l'integrazione teoria/prassi nell'interpretazione del ruolo professionale

-        Produrre materiali dai quali partire per rendere "vivi" i quadri di riferimento presentati

-        Acquisire maggiore consapevolezza sulle dimensioni della competenza pedagogica, con particolare riferimento all'intenzionalità educativa e alla progettazione educativa

-        Conoscere i principali modelli di progettazione educativa in connessione al sistema di premesse - o credenze- esplicite (le teorie) ed implicite (i "filtri" della conoscenza)

-        Favorire la costruzione di un "laboratorio progettuale" attraverso il confronto e gli scambi tra i corsisti, in un clima di sospensione del giudizio e di accettazione reciproca

-        Analizzare la dimensione osservativa in rapporto all'attività di valutazione nell'ambito della progettazione educativa

-        Conoscere e sperimentare il processo di progettazione educativa e il documento PEI (Progetto Educativo Individualizzato) in connessione ai progetti dei Servizi e ai documenti professionali

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppare una forma mentis progettuale

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lo sviluppo del corso sarà favorito dal costante ricorso a una metodologia attiva, "esperienziale".

Durante la realizzazione degli incontri verrà proposto "l'esercizio" dell'ascolto attivo, della sospensione del giudizio sulla propria/altrui esperienza/concettualizzazione. L'intento è quello d'integrare conoscenze pregresse, elementi di vissuto e confronto con gli altri producendo materiali "vivi" dai quali partire per elaborare i  "possibili" quadri di riferimento teorico-operativi.

Si alterneranno discussioni, lavori di gruppo, contributi teorici ed esercitazioni scritte per favorire una partecipazione attiva e un apprendimento dall'esperienza

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale prevederà la scrittura, in gruppo, di un elaborato progettuale e la successiva presentazione e discussione del documento in plenaria.

English text being updated

Oggetto:

Programma

-        I significati dei termini pianificazione, progettazione e programmazione.

-        Il sistema di premesse in relazione al processo di progettazione.

-        Cenni ai modelli di progettazione educativa.

-        L'osservazione e la valutazione educativa come funzioni trasversali al processo di progettazione educativa.

-        Il processo di progettazione con particolare attenzione all'analisi della situazione (risorse e vincoli) e al ciclo di vita di un PEI.

il documento PEI con particolare attenzione all'analisi della situazione e alla conoscenza dei soggetti (distinzione tra problema/bisogno/domanda), all'individuazione

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Crisafulli F. (a cura di), in collaborazione con ANEP, La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale. Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio-sanitari, Maggioli Editore, 2018.

Crisafulli F. (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell'Educatore Professionale, in collaborazione con ANEP, Maggioli Editore, 2016.

Scarpa N. (a cura di), L'Educatore Professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, in collaborazione con ANEP, Maggioli Editore, 2015.

AA. VV., Il "core competence" dell'educatore professionale, Unicopli, Milano, 2010.

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2003.

F. D'Angella, A. Orsenigo (a cura di), La progettazione sociale, EGA, Torino, 1999.

W. Brandani, M. Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci Faber, Roma, 2005.

P. Reggio, "La progettazione degli interventi di animazione di comunità", Animazione Sociale, Ottobre 1995.

Ricucci M., Forneris A., Scarpa N., Scrivere per professione. L'EP e la documentazione educativa, Ed. Unicopli (collana CHIAROSCURI), 2014

G. Sordelli, Liberare la progettazione nel lavoro sociale, Animazione Sociale, Novembre 1993

G. Pirozzi, Intrecci tra progetto, programma e persona, Animazione Sociale, Agosto/Settembre, 2005.

English text being updated



Oggetto:

Note

Lezione gruppo B 4 novembre:

https://wetransfer.com/downloads/9258e2e7a39d6ed603e33a0e04eb01de20211105181439/aa4c0ca01c8c70553cadafbb7695a29220211105181502/115235

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/11/2021 15:30
Non cliccare qui!