- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Progettazione educativa
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3155B-T
- Docente
- Dott. Tiziana Monticone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Migliorare la capacità di lavorare in équipe dei futuri Educ.Profess.(E.P.)
- Favorire l'integrazione teoria/prassi nell'interpretazione del ruolo professionale
- Produrre materiali dai quali partire per rendere "vivi" i quadri di riferimento presentati
- Acquisire maggiore consapevolezza sulle dimensioni della competenza pedagogica, con particolare riferimento all'intenzionalità educativa e alla progettazione educativa
- Conoscere i principali modelli di progettazione educativa in connessione al sistema di premesse - o credenze- esplicite (le teorie) ed implicite (i "filtri" della conoscenza)
- Favorire la costruzione di un "laboratorio progettuale" attraverso il confronto e gli scambi tra i corsisti, in un clima di sospensione del giudizio e di accettazione reciproca
- Analizzare la dimensione osservativa in rapporto all'attività di valutazione nell'ambito della progettazione educativa
- Conoscere e sperimentare il processo di progettazione educativa e il documento PEI (Progetto Educativo Individualizzato) in connessione ai progetti dei Servizi e ai documenti professionali
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppare una forma mentis progettuale
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lo sviluppo del corso sarà favorito dal costante ricorso a una metodologia attiva, "esperienziale".
Durante la realizzazione degli incontri verrà proposto "l'esercizio" dell'ascolto attivo, della sospensione del giudizio sulla propria/altrui esperienza/concettualizzazione. L'intento è quello d'integrare conoscenze pregresse, elementi di vissuto e confronto con gli altri producendo materiali "vivi" dai quali partire per elaborare i "possibili" quadri di riferimento teorico-operativi.
Si alterneranno discussioni, lavori di gruppo, contributi teorici ed esercitazioni scritte per favorire una partecipazione attiva e un apprendimento dall'esperienza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale prevederà la scrittura, in gruppo, di un elaborato progettuale e la successiva presentazione e discussione del documento in plenaria.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
- I significati dei termini pianificazione, progettazione e programmazione.
- Il sistema di premesse in relazione al processo di progettazione.
- Cenni ai modelli di progettazione educativa.
- L'osservazione e la valutazione educativa come funzioni trasversali al processo di progettazione educativa.
- Il processo di progettazione con particolare attenzione all'analisi della situazione (risorse e vincoli) e al ciclo di vita di un PEI.
il documento PEI con particolare attenzione all'analisi della situazione e alla conoscenza dei soggetti (distinzione tra problema/bisogno/domanda), all'individuazione
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Crisafulli F. (a cura di), in collaborazione con ANEP, La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale. Modelli e strumenti di un'attività chiave nei contesti socio-sanitari, Maggioli Editore, 2018.
Crisafulli F. (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell'Educatore Professionale, in collaborazione con ANEP, Maggioli Editore, 2016.
Scarpa N. (a cura di), L'Educatore Professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, in collaborazione con ANEP, Maggioli Editore, 2015.
AA. VV., Il "core competence" dell'educatore professionale, Unicopli, Milano, 2010.
L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2003.
F. D'Angella, A. Orsenigo (a cura di), La progettazione sociale, EGA, Torino, 1999.
W. Brandani, M. Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci Faber, Roma, 2005.
P. Reggio, "La progettazione degli interventi di animazione di comunità", Animazione Sociale, Ottobre 1995.
Ricucci M., Forneris A., Scarpa N., Scrivere per professione. L'EP e la documentazione educativa, Ed. Unicopli (collana CHIAROSCURI), 2014
G. Sordelli, Liberare la progettazione nel lavoro sociale, Animazione Sociale, Novembre 1993
G. Pirozzi, Intrecci tra progetto, programma e persona, Animazione Sociale, Agosto/Settembre, 2005.
English text being updated
- Oggetto:
Note
Lezione gruppo B 4 novembre:
- Oggetto: