Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3148B-T
Docente
Alessandro Cerutti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

  • Fornire conoscenze aggiornate di base della psicologia clinica per orientare gli interventi del lavoro educativo 
  • Sviluppare l’attitudine a osservare le dinamiche della relazione di aiuto e a riflettere sulle implicazioni della propria soggettività nella relazione stessa  

The course aims the following objectives:

  • Providing up-to-date knowledge of main areas of study of clinical psychology to guide interventions in educational work
  • Develop an aptitude for observing dynamics of the helping relationship and reflecting about implications of one's own subjectivity in relationship

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione all'apprendimento delle conoscenze scientifiche della psicologia clinica finalizzate al lavoro educativo e alla capacità di esercitare la professione in equipe multidisciplinari 

The achievement of the predetermined educational objectives whith special attention to learning the scientific knowledge of clinical psychology aimed at educational work and the ability to practice in multidisciplinary teams

 

Oggetto:

Programma

 

1. Le basi della mente e della malattia

  • la teoria dell’attaccamento e la natura sociale della mente; il ruolo educativo  come “base sicura”
  • clinica del trauma: traumi singoli, relazionali e transgenerazionali; impatto del trauma sulla salute mentale 

2. Elementi di psicopatologia 

  • il disagio degli adolescenti nell’epoca del narcisismo 
  • la psicodiagnosi, la personalità e i suoi disturbi

3. Il lavoro clinico: la cura relazionale 

  • lavorare con mente gruppale: gruppi psicoeducativi e gruppi di lavoro 
  • nella mente di chi aiuta: le motivazioni sottese al lavoro di cura; prevenire il burnout; capire e utilizzare la supervisione d’equipe 

 

The foundation of mind  and psychopathology

- attachment theory and social nature of the mind; educational role as 'secure base'

- Trauma clinic: single, relational and transgenerational trauma; impact of trauma on mental health

Elements of psychopathology

- adolescent distress in the age of narcissism

-the personality and its mental disorders

Clinical work: relational care 

- psycho-educational groups and work groups

- in the mind of the helper: motivations behind care work; preventing burnout; understanding and using team supervision 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  

Lezioni frontali e dialogiche integrate con materiali didattici, video, discussioni, analisi di casi

 The teaching will be delivered in integrated mode using frontal and dialogic lectures, in-depth teaching materials, video materials, discussions, analysis of cases

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: domande aperte sui contenuti indicati dal docente durante le lezioni, 1 ora di tempo.  La valutazione considera:

- l'apprendimento delle conoscenze scientifiche della psicologia clinica esposte durante l'insegnamento e fornite nel materiale didattico 

- la correttezza espositiva delle tematiche trattate

- la capacità di riflessione e rielaborazione personale delle conoscenze acquisite 

written exam, open questions, 1h. Evaluation: 

- the learning of the scientific knowledge of clinical psychology exposed during the course and provided in the teaching material

- the expository correctness of the topics covered

- the ability to reflect and personally rework acquired knowledge  

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
R.Pani, R. Biolcati, S. Sagliaschi
Capitoli:  
Indicati a lezione
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I capitoli del testo devono essere integrati con il materiale didattico fornito dal docente 

 

Per chi vuole approfondire:

- Atlas G., L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma, Raffaello Cortina, Milano, 2022

- Borgna E., Le parole che ci salvano, Giulio Einaudi, Torino, 2017 

Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T., L'adolescente, Raffaello Cortina, Milano, 2020

- Lingiardi V., Diagnosi e destino, Giulio Einaudi, Torino, 2018

- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2006

- Mucci C., Riparare il futuro. Come creare resilienza tra le generazioni, Raffaello Cortina, Milano, 2024

Perini M., L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni,  Franco Angeli, Milano, 2006 

- Siegel D., La mente adolescente, Raffaello Cortina, Milano, 2014 

Stolorow R., Atwood G., I contesti dell'essere. Le basi intersoggettive della vita psichica, Bollati Boringhieri, Torino, 1995 

- Yalom I., Guarire d'amore. Storie di psicoterapia, Raffaello Cortina, Milano, 2020

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare tabella orari nella sezione avvisi del sito.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 16:39
    Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!