- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3148B-T
- Docente
- Alessandro Cerutti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Fornire conoscenze aggiornate di base della psicologia clinica per orientare gli interventi del lavoro educativo
- Sviluppare l’attitudine a osservare le dinamiche della relazione di aiuto e a riflettere sulle implicazioni della propria soggettività nella relazione stessa
The course aims the following objectives:- Providing up-to-date knowledge of main areas of study of clinical psychology to guide interventions in educational work
- Develop an aptitude for observing dynamics of the helping relationship and reflecting about implications of one's own subjectivity in relationship
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione all'apprendimento delle conoscenze scientifiche della psicologia clinica finalizzate al lavoro educativo e alla capacità di esercitare la professione in equipe multidisciplinari
The achievement of the predetermined educational objectives whith special attention to learning the scientific knowledge of clinical psychology aimed at educational work and the ability to practice in multidisciplinary teams- Oggetto:
Programma
1. Le basi della mente e della malattia
- la teoria dell’attaccamento e la natura sociale della mente; il ruolo educativo come “base sicura”
- clinica del trauma: traumi singoli, relazionali e transgenerazionali; impatto del trauma sulla salute mentale
2. Elementi di psicopatologia
- il disagio degli adolescenti nell’epoca del narcisismo
- la psicodiagnosi, la personalità e i suoi disturbi
3. Il lavoro clinico: la cura relazionale
- lavorare con mente gruppale: gruppi psicoeducativi e gruppi di lavoro
- nella mente di chi aiuta: le motivazioni sottese al lavoro di cura; prevenire il burnout; capire e utilizzare la supervisione d’equipe
The foundation of mind and psychopathology
- attachment theory and social nature of the mind; educational role as 'secure base'
- Trauma clinic: single, relational and transgenerational trauma; impact of trauma on mental health
Elements of psychopathology
- adolescent distress in the age of narcissism
-the personality and its mental disorders
Clinical work: relational care
- psycho-educational groups and work groups
- in the mind of the helper: motivations behind care work; preventing burnout; understanding and using team supervision
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e dialogiche integrate con materiali didattici, video, discussioni, analisi di casi
The teaching will be delivered in integrated mode using frontal and dialogic lectures, in-depth teaching materials, video materials, discussions, analysis of cases- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: domande aperte sui contenuti indicati dal docente durante le lezioni, 1 ora di tempo. La valutazione considera:
- l'apprendimento delle conoscenze scientifiche della psicologia clinica esposte durante l'insegnamento e fornite nel materiale didattico
- la correttezza espositiva delle tematiche trattate
- la capacità di riflessione e rielaborazione personale delle conoscenze acquisite
written exam, open questions, 1h. Evaluation:
- the learning of the scientific knowledge of clinical psychology exposed during the course and provided in the teaching material
- the expository correctness of the topics covered
- the ability to reflect and personally rework acquired knowledge
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- R.Pani, R. Biolcati, S. Sagliaschi
- Capitoli:
- Indicati a lezione
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
I capitoli del testo devono essere integrati con il materiale didattico fornito dal docente
Per chi vuole approfondire:
- Atlas G., L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma, Raffaello Cortina, Milano, 2022
- Borgna E., Le parole che ci salvano, Giulio Einaudi, Torino, 2017
- Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T., L'adolescente, Raffaello Cortina, Milano, 2020
- Lingiardi V., Diagnosi e destino, Giulio Einaudi, Torino, 2018
- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2006
- Mucci C., Riparare il futuro. Come creare resilienza tra le generazioni, Raffaello Cortina, Milano, 2024
- Perini M., L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni, Franco Angeli, Milano, 2006
- Siegel D., La mente adolescente, Raffaello Cortina, Milano, 2014
- Stolorow R., Atwood G., I contesti dell'essere. Le basi intersoggettive della vita psichica, Bollati Boringhieri, Torino, 1995
- Yalom I., Guarire d'amore. Storie di psicoterapia, Raffaello Cortina, Milano, 2020
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare tabella orari nella sezione avvisi del sito.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: