Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3148B-T
Docente
Dott.ssa Cristina Fagliano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti
-
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha i seguenti obietti formativi:

- Fornire conoscenze aggiornate dei principali disturbi psicopatologici nel ciclo di vita per mettere l'educatore nella condizione di orientare il suo lavoro verso una maggiore comprensione della realtà dei destinatari dei propri progetti educativi e verso interventi più efficaci, in grado di accompagnare l'evoluzione dell'individuo e sostenerne il percorso di crescita.

- Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati al fine di aumentare la propria sensibilità rispetto alle risorse ed alle difficoltà che sono implicate nella relazione educativa. 

- Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite al fine di saper utilizzare con professionalità  gli strumenti che mirano a migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte nei progetti educativi.

The course aims the following objectives:

-  To provide updated knowledge on the main research areas of the clinical psychology

-  To promote students' ability to use autonomous thinking

- To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione:

1. alla capacità di acquisire nuovi modelli esplicativi del funzionamento psicologico di persone che vivono difficoltà in ambito psico-sociale e la capacità di comprendere la natura e l'orgine di tale funzionamento.

2. all'acquisizione di competenze sulla relazione e la modalità di adottare la giusta distanza emotiva in termini di empatia e di coinvolgimento simpatetico ma con attenzioen alle dinamiche psicopatologiche specifiche.

3. all'abilità di applicare con autonomia di giudizio e capacità critica abilità di osservazione dei compartamenti e delle abilità relazionali

4. alla capacità di sviluppare adeguate modalità comunicative in particolare nella relazione con i componenti dell'équipe educativa

5.  alla verifica che vengano acquisite capacità di apprendimento e abilità nello sviluppare argomentazioni personali e originali sulla psicologia clinica.

.

The achievement of the predetermined educational objectives

Oggetto:

Programma

Il corso approfondisce alcuni tra i più significativi concetti dell'indagine psicologica in ambito clinico. Particolare attenzione verrà posta al tema della psicopatologia e dello strutturarsi delle relazioni interpersonali come strumento per innescare cambiamento e migliormento della qualità della vita. Verranno discussi concetti chiave per l'agire clinico quali,  la relazione educativa, la comunicazione e l'azione condivisa all'interno delle équipe multidiscilinari.

The course explores some of the most significant concepts in the field of clinical psychology. Particular attention will be paid to the psychopathology and to the structuring of interpersonal relationships as a founding resource for triggering change and enhancing the life quality. Key concepts such as educative relationship, communication and sharing actions in the multidisciplinary staff will be discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con vision di film e filmati inerenti le tematiche trattata e lavori di gruppo

Frontal lectures and group works

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

-

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cristina Fagliano e al. "Elementi di Psicologia Generale, Clinica e dello Sviluppo per Operatori Sanitari" ed. Stampatori- Torino 2015

 

 

 



Oggetto:

Note

La lezione del 28 ottobre 2020 si terrà in remotosu piattaforma Webex

 

La lezione del 11 novembre 2020 si terrà in remoto su piattaforma Webex al seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1492e536a3df8d3a41a0ebf3bb768042

ho inviato il link via mail

La lezione del  9 dicembre 2020 si terrà su piattaforma Webex aò seguente link:https://un​ito.webex.​com/unito/​j.php?MTID​=m71ddf0c8​394c9eef54​fc1121d474​e069

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare tabella orari nella sezione avvisi del sito.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2021 11:03