Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3148B-T
Docente
Barbara Sini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e riconoscimento delle variabili psicologiche e della loro valenza clinica nell’incontro e nella relazione.

Conoscenza dell’approccio clinico e sua utilizzazione nella progettazione e nella verifica, nel lavoro diretto, nel lavoro di rete.

 

 

 

Knowledge and recognition of psychological variables and their clinical significance in the encounter and relationship.

Knowledge of the clinical approach and its use in planning and checking, in direct working, in network.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il lavoro in aula, caratterizzato dalla possibilità di scambio, partecipazione e condivisione, dovrebbe poter favorire il coinvolgimento e il confronto.

Elementi evolutivi sono attesi rispetto a:

  • consapevolezza della complessità del funzionamento mentale;
  • carattere  relazionale dell’esperienza soggettiva.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta a risposta multipla, integrata da un approfondimento orale.

 

Students who attend the course will be involved in discussion in order to exchange and share ideas and opinions. In particular students are expected to develop:

  • awareness of the complexity of mental functioning;
  • relational nature of subjective experience.

The exam at the end of the course will consist of a written and oral examination. The written exam will take place as a multiple choice test and the oral examination as an interview to further test knowledge acquisition.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà rispetto ai seguenti ambiti:

Considerazioni introduttive sulla Psicologia Clinica;

Il funzionamento della mente umana;

Importanza delle esperienze relazionali;

La considerazione della sofferenza psicologica;

La personalità ed il confronto con la sofferenza;

Importanza dei concetti fondamentali di diagnosi, clinica e patologia;

Risvolti sui progetti educativi e sugli interventi educativi dei contenuti sopra esposti;

Il modello di rete e l’integrazione multi professionale;

La formazione continua.

I temi verranno trattati in riferimento alle specifiche esigenze formative dell’educatore

professionale e nella considerazione delle relazioni con gli altri professionisti del settore socio sanitario.

 

 

The course will cover the following topics:

Introduction to Clinical Psychology;

How the human mind works;

Importance of relational experiences ;

Evaluation of psychological distress;

Personality in suffering;

Importance of the fundamental concepts of diagnosis, clinical and pathology;

Implications on educational projects and educational interventions on the presented contents;

The network model and the multi-professional integration;

Lifelong learning.

The topics will be covered with reference to the specific training needs of the social worker and in consideration of the relationships with other professionals in the health and social sector.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I contenuti trattati nelle lezioni saranno raccolti, dal docente, in dispense tematiche inserite nel materiale didattico del corso.

I testi di riferimento sono:

- Imbasciati A., Margiotta M., Psicologia Clinica, manuale per la formazione degli operatori sanitari. Piccin, Padova, 2008.

- Gaburri E., Ambrosiano L., Ululare con i lupi. Conformismo e reverie, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.

- Badaracco J.E.G., Psicoanalisi multifamiliare. Gli altri in noi e la scoperta di noi stessi, Bollati Boringhieri, Torino, 2004.

- Borgogno F., The Vancouver interview, Borla, Roma, 2007.

- Oliverio A., Cervello, Bollati Boringhieri, Torino, 2012.

 

The topics discussed during the course will be collected, by the professor, in thematic booklets included in the “materiale didattico” of the course.

References:

- Imbasciati A., Margiotta M., Psicologia Clinica, manuale per la formazione degli operatori sanitari. Piccin, Padova, 2008.

- Gaburri E., Ambrosiano L., Ululare con i lupi. Conformismo e reverie, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.

- Badaracco J.E.G., Psicoanalisi multifamiliare. Gli altri in noi e la scoperta di noi stessi, Bollati Boringhieri, Torino, 2004.

- Borgogno F., The Vancouver interview, Borla, Roma, 2007.

- Oliverio A., Cervello, Bollati Boringhieri, Torino, 2012.



Oggetto:

Note

L'insegnamento "Psicologia clinica" fa parte dell'esame integrato di PSICOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 11:38
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!