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Filosofia morale - Savigliano

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Moral Philosophy

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3007-S
Docenti
Prof. Enrico Donaggio (Titolare del corso)
Prof. Graziano Lingua (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto  ad una formazione culturale di base nel campo della filosofia morale. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al significato della relazione di cura. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della filosofia morale. 

The programme will provide a general and basic training in the field of moral philosophy. The competences developed will give a critical and reflective outlook on education, and in particular on the requirement of promotion and development of personal resources and on the meaning of “care relationship”. To do that the course will pay attention to the development of deep text comprehension skills and to the learning of concepts and language of moral philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

-  Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dei problemi di filosofia morale trattati - Elaborazione di una visione critica degli stessi.

-  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -  Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso. – Capacità di applicar eun ragionamento morale a casi specifici.  

At the end of the course the student must prove:

– Knowledge and comprehension: knowledge of the theoretical and conceptual foundations of the moral philosophy problems of the course and their critical re-examination;

– Ability to apply knowledge and comprehension: To be able to analyse a problem using an heuristic procedure – To be able to analyse with rigor and attention a complex text – To be able to apply a moral reasoning to particular cases. 

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Modalità di insegnamento

Il corso consisterà in lezioni frontali e attività laboratoriali

The course includes frontal lessons and workshop activities;

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto e un esame orale.  

The final test will consist in a written exam and an oral test. 

 

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Programma

Il programma sarà diviso in due moduli indipendenti tenuti rispettivamente dal Prof. Graziano Lingua (I Semestre) e dal prof. Enrico Donaggio (II Semestre). 

Modulo I Filosofia e etica della cura

Il modulo prenderà in esame alcuni dei problemi centrali dell'etica della cura da un punto di vista sistematico e storico. In particolare ci si soffermerà sulle diverse definizioni della cura e sull'inquadramento teorico critico all'interno del panorama etico contemporaneo. Si analizzeranno in particolare i rapporti tra cura, virtù e giustizia al fine di offire un orizzonte concettuale alle pratiche ri relazione di cura e al loro orizzonte antropologico. La parte conclusiva del modulo sarà dedicata al rapporto tra cura degli altri e cura di sé e alla costruzione della soggettività morale. 

Modulo II Educare alla libertà

Uno degli obiettivi più ambiziosi di ogni intervento educativo è quello di rispettare o, addirittura, stimolare e promuovere l'autonomia e la libertà dei soggetti a cui è rivolto. Il confronto con alcune pagine filosofiche dedicate al tema dell'emancipazione (desiderio di libertà vs. desiderio di sottomissione) mostrerà la complessità dei problemi legati a questa intenzione.

The course consist of two seprate modules held by Prof. Graziano Lingua (1st Semester) and by Prof. Enrico Donaggio (2nd Semester).

1st Module (Prof. Graziano Lingua) – Philosophy and Ethics of Care

The module examines, with a systematic and historical approach, some of the main problems in care ethics. Notably the module will focus on the different definitions of “care” and it will contextualize the ethics of care in the theoretical and critical framework of contemporary ethics. The second pat of the module will examine the relationship between the concept of “care” and the traditional ethical concepts of “virtue” and “justice”. This will provide a conceptual framework for care relationships and for their anthropological horizon. The last part of the course will concern the connection between care of the self and care for the others.

2nd Module (Prof. Enrico Donaggio) - Education to freedom

One of the most ambitious goals of each educational intervention is to respect or even stimulate
and promote the autonomy and freedom of individuals to whom it is addressed.
The analysis of some pages dedicated to the philosophical theme of emancipation
(desire for freedom vs. desire for submission ) will show the complexity of the problems
associated with this intention.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati per l'esame: 

Parte I

S. Brotto, Etica della cura. Una introduzione, Orthotes, Napoli 2013 , pp. 13-120. 

G. Canguilhem, E' possibile una pedagogia della guarigione, in Id., Sulla medicina. Scritti 1955-1989, Einaudi, Torino 207, pp. 35-52. 

Parte II

J. Rancière, Il maestro ignorante, Mimesis, Milano-Udine, 2008.

 

Part I

S. Brotto, Etica della cura. Una introduzione, Orthotes, Napoli 2013 , pp. 13-120. 

G. Canguilhem, E' possibile una pedagogia della guarigione, in Id., Sulla medicina. Scritti 1955-1989, Einaudi, Torino 207, pp. 35-52. 

Part II

J. Rancière, Il maestro ignorante, Mimesis, Milano-Udine, 2008.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 19:00Aula 138 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2016 al 13/05/2016

Nota: Il corso si compone di due moduli: il prof. Lingua svolgerà lezione nel primo semestre mentre il prof. Donaggio terrà lezione nel secondo semestre.
Nel dettaglio orario secondo modulo:
venerdì 12/02/2016 h. 15.00 - 19.00
giovedì 03/03/2016 h. 16.00 - 19.00
venerdì 04/03/2016 h. 16.00 - 19.00
giovedì 10/03/2016 h. 16.00 - 19.00
giovedì 17/03/2016 h. 16.00 - 19.00
venerdì 15/04/2016 h. 15.00 - 19.00

La didattica integrativa del primo modulo si svolgerà il 15/12 e il 22/12 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

La didattica integrativa si svolgerà nei gg. 18 e 25 febbraio dalle ore 16.00 alle 18.30 aula 138.

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Ultimo aggiornamento: 23/06/2016 14:20
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