- Oggetto:
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Filosofia morale - Savigliano
- Oggetto:
Moral Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3007-S
- Docente
- Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- nessuno
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di presentare le principali prospettive di bioetica normativa e di analizzare il loro orientamento sulle principali questioni morali che emergono all’inizio della vita (interruzione di gravidanza, nuove tecniche riproduttive, interventi di ingegneria genetica) e nel rapporto medico-paziente.
The purpose of the course is to compare different perspectives of normative bioethics and analyze critically their theoretical assumptions, their structure and their applications in the field of bioethics especially on main issues related to the beginning of life (abortion, new reproductive technologies, genetic engineering) and to the doctor-patient relationship.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dei problemi di filosofia morale trattati - Elaborazione di una visione critica degli stessi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Capacità di ricostruzione critica dei principali orientamenti normativi presenti nell’attuale dibattito di bioetica e delle loro posizioni in merito alle principali questioni che emergono all’inizio della vita e nel rapporto medico-paziente - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso. – Capacità di applicare un ragionamento morale a casi specifici.
At the end of the course the student must prove:
– Knowledge and comprehension: knowledge of the theoretical and conceptual foundations of the moral philosophy problems of the course and their critical re-examination;
– Ability to apply knowledge and comprehension: To be able to analyse with rigor and attention a complex text – To be able to apply a moral reasoning to particular cases.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consisterà in lezioni frontali e attività laboratoriali
The course includes frontal lessons and workshop activities;
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto e un esame orale.
The final test will consist in a written exam and an oral test.
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Programma
Quando un embrione acquista rilevanza morale? È giusto interrompere la gravidanza? Il medico ha il dovere di rispettare la volontà del paziente? È giustificabile la scelta di portare al mondo un bambino attraverso le tecniche di riproduzione assistita? Un bambino che nascesse per clonazione sarebbe condannato a vivere una vita che altri hanno già vissuto? Quali sono inoltre le questioni bioetiche che emergono dallo sviluppo di nuove tecnologie riproduttive (gameti prodotti a partire dalle cellule somatiche, utero artificiale, divisione embrionale, clonazione)? È giusto correggere o addirittura potenziare il codice genetico del nascituro? Queste sono soltanto alcune delle questioni morali che sono al centro dell’attuale dibattito bioetico. Obiettivo principale del corso è quello di presentare i diversi orientamenti di bioetica normativa, approfondendone criticamente i presupposti teorici attraverso un confronto con le principali questioni morali che interessano l’inizio della vita e il rapporto medico-paziente. Obiettivo secondario del corso è quello di render conto delle principali questioni che emergono all’inizio della vita come conseguenza dello sviluppo scientifico e tecnologico in ambito riproduttivo. Il confronto con le principali prospettive di bioetica normativa avverrà attraverso la lettura e il commento di alcuni saggi.
Bioethics is a space of interdisciplinary reflection on key moral issues that arise at the beginning and at the end of life and, as a result of the scientific and technological development of the last decades. In a broad sense, the bioethical reflection is also about our relationship with animals and nature. The main purpose of the course is to analyze different perspectives of normative bioethics and analyze critically their theoretical assumptions, their structure, and, finally, their applications in the field of bioethics, in particular, on the main issues related to the beginning of life and to the doctor-patient relationship. The analysis of the main perspectives of normative bioethics and of their positions on the some important moral issues will be done through the reading of some essays.
Testi consigliati e bibliografia
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Testi consigliati per l'esame:
M. Balistreri, Il futuro della riproduzione umana, Fandango, Roma 2016.
M. Balistreri, La clonazione umana prima di Dolly. Una fantasia che diventa realtà?, Mimesis, Milano 2015.
M. Mori, Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere, Piazza Editore, Torino 2014.
Ad integrazione della bibliografia durante il corso verranno distribuiti articoli e saggi utili ad approfondire alcune delle questioni trattate.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 17:00 Aula 228 - piano secondo Savigliano Mercoledì 14:00 - 17:00 Aula 228 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 14/02/2018 al 10/04/2018
Nota: Nei giorni 06/03 e 27/03/2018 non si svolgerà lezione.
L'insegnamento prevede una didattica integrativa di 10 ore che si svolgerà nei gg. 11, 18 aprile, 09, 16, 23 maggio - gr.A ore 14/16-- gr.B 16/18
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